Conferenza dei Comitati Consultivi - Bollettino n.1 del 31 gennaio 2013

Versione stampabileVersione stampabile

Numero 1 del 31 gennaio 2013

 

 

Traguardi, Serieta' d'impegno, Concordia

Questo numero del Bollettino contiene tanti fatti dei traguardi raggiunti e consolidati nel 2012 e ne fissa ancora di più impegnativi. Sopratutto quello di portare tutti i Comitati Consultivi sopra uno standard che ne promuova l’efficacia di funzionamento ed i risultati attesi. Nelle speranze che suscitano questi strumenti di partecipazione civica di straordinaria potenzialità  per il miglioramento del SSR. 

Lo dicono e scrivono il Ministro della Salute,  l’Assessore Regionale, l’Agenas.  Se ne cominciano ad accorgere le Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie. Dobbiamo lavorare perché li scoprano e valorizzino, sempre di più, cittadini  volenterosi e competenti. (leggi tutto)

 


 

Assemblea della Conferenza dei CCA

Nel corso dell’assemblea convocata a Caltanissetta lo scorso 24 gennaio, dopo le  comunicazioni del Presidente, che ha dato il benvenuto ai neo eletti Presidenti  Rocco Di Lorenzo (CCA “Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello” di Palermo), Salvatore Camiolo (CCA ISMETT di Palermo) e Giuseppe Palazzotto (CCA ARNAS Civico di Cristina Benfratelli di Palermo) (leggi tutto)

 

II Modulo di Formazione dei componenti CCA

Si è svolto, dal 23 al 25 gennaio, presso il Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario di Caltanissetta, il secondo modulo del percorso di formazione per i componenti dei Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie siciliane. (leggi tutto)

 

Riprendono i lavori del Comitato Regionale Percorso Nascita di Francesca Cappello

Dopo la battuta d’arresto subita nel periodo di passaggio tra vecchio e nuovo Governo Regionale, per precisa volontà dell’ Assessore Borsellino, sono ripresi  i lavori del Comitato Regionale Percorso Nascita.(leggi tutto)

 

 Rete Civica della Salute

Continua il lavoro per l’attuazione del progetto “POAT SALUTE - Linea 6 "Supporto al miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria in Sicilia attraverso l'istituzione della Rete Civica della Salute". In preparazione di una prossima riunione tra i responsabili della linea progettuale, l’Assessorato della Salute, il Formez PA e i CCA (riunione che sarà allargata alla Consulta Regionale della Salute), si è svolto a Roma un incontro tra il Presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi Pieremilio Vasta e la dott.ssa Silvia Boni, Dirigente dell’Unità organizzativa Politiche sociali e Sanità del Formez PA. (leggi tutto)

 


Formazione a Cascata

Presenti più di sessanta partecipanti, si è svolta a Catania nella sede del Comitato Consultivo del “Policlinico - Vittorio Emanuele”, il programma di formazione dei Componenti dei Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie dell’area metropolitana di Catania.   (leggi tutto)

 

Taskforce

Procede il lavoro del gruppo impegnato nel “Progetto Task Force”, finalizzato alla promozione delle attività dei Comitati Consultivi verso la popolazione e le istituzioni. Dopo le riunioni preliminari che hanno permesso di delineare un percorso operativo per il raggiungimento dello scopo, sono stati raccolti suggerimenti e disponibilità dei singoli  (leggi tutto)

 

CESIPE: il punto di Silvana Verdura

I cambiamenti mettono in discussione opinioni e modi di fare che fino a ieri si davano per scontati e, per questo, creano confusione ed incertezze che costituiscono una opportunità per riflettere e decidere se opporsi alle novità cercando di tornare a funzionare come si faceva in precedenza o rischiare di diventare “altro”, nuovo. (leggi tutto)

 


CC ASP di Agrigento

Nel corso di un cordiale incontro il Commissario Straordinario dell’ASP AG, Dottor Salvatore Messina, ha formalmente dato in consegna al Presidente del Comitato, prof. Giovanni Giammanco, i locali destinati ad ufficio e sala riunioni. Nel corso dell’incontro, al quale erano presenti (leggi tutto)

 

CC ASP di Caltanissetta

L’attività del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta in queste ultime settimane è stata finalizzata all’organizzazione della “Formazione a cascata” che si terrà il prossimo 6 febbraio per trasferire a tutti i componenti i contenuti  (leggi tutto

 

CC ASP di Catania

Il nuovo anno 2013 inizia e, per il Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, sarà sicuramente un anno ricco di iniziative. A parte le ordinarie attività legate al ruolo ed alle funzioni istituzionali dell’organismo, sono, infatti, in cantiere impegni e presupposti che, partendo dai lavori del recente Convegno (leggi tutto)

 

CC ARNAS “Garibaldi” di Catania

Nel corso dei lavori dell’assemblea plenaria delle associazioni aderenti al Comitato Consultivo “Garibaldi” di Catania del 10 gennaio scorso, particolare attenzione è stata dedicata alla formazione dei componenti l’organismo, sia per quanto riguarda le materie del primo  (leggi tutto)

 

CC ASP di Enna

Nell’ambito delle iniziative di umanizzazione, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha formalizzato l’accoglimento della donazione di una consistente quantità di libri di lettura da destinare ai ricoverati dell’Ospedale Umberto I. La donazione ha permesso (leggi tutto)

 

CC AO "Papardo - Piemonte" di Messina

Il nuovo anno ha visto protagonista il Comitato Consultivo del “Papardo-Piemonte” nell’ambito dei lavori che si sono svolti in Azienda per l’adozione del piano annuale di miglioramento della qualità. Si è proceduto all’esame dei risultati dell’Audit Civico, (leggi tutto)

 

CC AOU “G.Martino” di Messina

Con l’ultima tappa del 23 gennaio scorsa è stato ultimata l’attività di verifica della qualità alberghiera in tutte le unità operative del Policlinico peloritano. Questa azione, che ha visto impegnata, anche nei precedenti mesi di novembre e dicembre,  una commissione mista formata da componenti del Comitato Consultivo (leggi tutto)

 

CC ASP di Palermo

Grazie alla disponibilità della Direzione Generale e della Direzione Sanitaria ASP 6  e all’intervento attuativo  del Comitato Consultivo ASP di Palermo, si è resa operativa  la “Help line Telefono Giallo”  con attivazione della procedura per “Prevenzione del suicidio in Ospedale” (leggi tutto)

 

CC AOU “Giaccone” di Palermo

Nell’ultima riunione plenaria il Comitato Consultivo Policlinico “P. Giaccone” ha affrontato i seguenti punti: 1. - Condivisione del primo incontro di formazione presso il CEFPAS; 2. - Definizione delle modalità di accesso, da parte di nuove associazioni di volontariato, all’interno del comitato;(leggi tutto)

 

CC ISMETT di Palermo

Procede la fase di rodaggio del Comitato Consultivo dell’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione di recente costituzione che, dopo aver deliberato modifiche migliorative al regolamento ed avanzato richiesta, alla Direzione, di specifici atti dell’attività del centro utili a programmare (leggi tutto)

 

CC ASP di Ragusa

La riunione plenaria dei componenti del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa è stata convocata il 29 gennaio 2013 presso la sala della Direzione Generale ASP Ragusa di Piazza Igea per discutere, dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, dei seguenti argomenti (leggi tutto)

 

CC ASP di Siracusa

Le attività del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, per l’anno 2012, si sono concluse con l’incontro del 19 dicembre nel quale hanno partecipato, anche, il dott. Giuseppe Greco, segretario regionale di CittadinanzAttiva (leggi tutto)

 

CC ASP di Trapani

Nella riunione plenaria dei componenti del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani del 18 dicembre 2012 particolare attenzione è stata riservata alla trattazione dell’argomento relativo alla Carta dei Servizi aziendali,  come da richiesta dell’Ufficio Qualità della stessa azienda. (leggi tutto)

 


Il Bollettino della Conferenza continua a dare  spazio alle iniziative portate avanti sul territorio dalle ONLUS che costituiscono i vari Comitati Consultivi. 

Vogliamo far conoscere di più il loro impegno, che è condotto con dedizione e capacità da quanti vi si dedicano meritoriamente, spendendosi in un lavoro spesso oscuro, per costruire interventi ed inventare azioni di sussidiarietà nella sanità. Lo spazio di questo numero è per le attività che siamo riusciti ad intercettare.

Nel contempo  invitiamo tutti a collaborare con la redazione affinché in prosieguo possiamo promuovere altre esperienze altrettanto meritevoli. Vogliamo sostenete tutti coloro che, in primissima linea,  si battono per traguardi più avanzati del SSR.

 

A.G.D. Sicilia

L'Associazione per l'Aiuto ai Giovani con Diabete in Sicilia (AGD Sicilia), grazie ai ricavi del concerto di Natale 'Ascoltiamoci', a cui hanno partecipato diverse band locali, ha acquistato un holter glicemico, strumento che permette di monitorare la glicemia 24h su 24, allo scopo di ottimalizzare la terapia insulinica, e non, di bambini e giovani con diabete tipo 1. (leggi tutto)

 

 A.I.D.O. di Noto

Si è svolta, lo scorso 21 dicembre, nell’area antistante all’ingresso principale del presidio ospedaliero Trigona di Noto, la cerimonia di inaugurazione di un piccolo ma efficace monumento dedicato ai donatori di organi, realizzato e donato dalla locale sezione Aido – Associazione Italiana Donazione Organi, Tessuti e Cellule di Noto. (leggi tutto)

 


 

 Sicilia

A conclusione del Convegno “Riforma Balduzzi: la Sanità di domani”, svoltosi l’11 gennaio a Catania, l’Anffas Sicilia ha consegnato al Ministro della Salute Renato Balduzzi un puntuale documento dove si evidenzia, tra l’altro, l’esigenza di individuare nuove “formule” (leggi tutto)

     

Catania

Le famiglie dell’ANFFAS di Catania e di altre sezioni siciliane, hanno salutato con un applauso scrosciante  il Papa, durante l'udienza di Mercoledì 12 Dicembre 2012, nella suggestiva Sala Nervi. Il Papa ha ricambiato con un caloroso saluto dedicato alle famiglie (leggi tutto)

 

Favara

Domenica 30 Dicembre, presso il Boccone del Povero di Favara, la cooperativa Madre Teresa e la locale sezione Anffas hanno organizzato  “La tombolata della solidarietà”, inserita all’interno dell’iniziativa “La solidarietà che aiuta la solidarietà”, (leggi tutto)

     

Modica

Pochi giorni prima di Natale, presso i locali dell’Anffas di Modica, è stato organizzato un partecipato momento comunitario con la celebrazione della Santa Messa che, oltre i ragazzi, le famiglie ed i volontari Anffas, ha visto la partecipazione dei parrocchiani della Madonnina delle Lacrime (leggi tutto)

 

Patti

La Onlus Enel Cuore del gruppo Enel, nata nel 2003 allo scopo di creare e gestire fondi destinati alla beneficenza ed alla solidarietà verso enti non profit riconosciuti, ha destinato, nel 2012, (leggi tutto)

     
Ragusa

Mercoledì 12 Dicembre 2012, S.E. Rev. Mons. Paolo Urso, arcivescovo di Ragusa, ha celebrato la Messa di Natale della sezione ragusana dell’ANFFAS - Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettuale e/o relazionale, presso la Parrocchia San Paolo Apostolo di Ragusa. La celebrazione liturgica è stata animata dai ragazzi del Centro Diurno. (leggi tutto)

 


A.N.I.O. di Palermo

L'Associazione Nazionale per le Infezioni Osteo articolari ringrazia la città di Palermo, per la grande partecipazione allo spettacolo Cabaret Solidale, organizzato, lo scorso 4 gennaio al Teatro Jolly, grazie alla sensibilità dei più noti artisti palermitani che hanno offerto gratuitamente una serata per raccogliere fondi a favore dei malati di infezioni ossee. (leggi tutto)

 

 A.P.AS. di Paternò

Per la chiusura dell’anno sociale 2012 ed in concomitanza con i festeggiamenti del suo Ventennale, l’Associazione Pubblica Assistenza di Paternò ha organizzato, il 21 e 22 dicembre scorsi, una bella due giorni articolata in una conferenza stampa; un incontro dove è stato presentato agli addetti ai lavori ed alla città un quadro generale delle attività svolte dall’APAS; (leggi tutto)

 

A.S.E.T. di Viagrande

È stata costituita a Catania  l’Associazione Siciliana Epatopatie e Trapianti, un'organizzazione di volontariato dellla quale fanno parte medici, infermieri, persone affette da patologie epatiche e cittadini comuni, sensibili a queste problematiche, con lo scopo di sostenere le persone con patologie epatiche o trapiantati di fegato dando loro supporto psicologico, morale e assistenza sanitaria (leggi tutto)

 

 A.S.L. di S.Agata Militello

Nel pomeriggio di giovedì 20 dicembre 2012, presso il Cine Teatro Aurora di S. Agata Militello, si è svolta la V edizione dello spettacolo dal titolo “Un Sorriso per non Dimenticare”. La manifestazione, finalizzata alla raccolta di fondi in favore dell’Associazione Siciliana per la lotta contro la Leucemia, è stata allestita dall’Associazione “Friends Music Academy”, (leggi tutto)

 

A.S.M. di  Catania 

Promosso dall’Associazione Siciliana Miastenia si è svolto a Catania, lo scorso 20 gennaio, il Seminario di Formazione “Gli effetti della musicoterapia sul malato cronico -Il metodo BioArmon”  tenuto dal  Bruno Oddenino - docente del Conservatorio Verdi di Torino e membro dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Musicista, ricercatore e musicoterapeuta, Oddentino è il fondatore dell’Accademia Italiana di Medicina Vibrazionale ed  è l’ideatore del metodo “BioArmon” che, attraverso la respirazione guidata e l’uso della musica, dei colori, degli aromi e cristalli, modifica l’assetto emozionale e fisico per pervenire ad uno stato intimo più equilibrato e gioioso. All’Armonizzazione dell’ Essere, fino all’espansione della Coscienza.


avis

   

Modica

”Fai sport dona il tuo sangue”: è il titolo della campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue, affidata ad atleti di alto livello agonistico, vanto e lustro della città di Modica. Grazie a questa campagna, iniziata con Eugenio Migliore e Giorgio Avola, è nato uno splendido (leggi tutto)

 

Palagonia

La sezione dell’Associazione Volontari Italiani Sangue di Palagonia, lo scorso 23 dicembre, ha festeggiato 25 anni di attività. Oltre a ripercorrere le tappe più significative di questa importante presenza nel territorio, l’AVIS ha ribadito un forte impegno per il futuro. (leggi tutto)

     

Palermo

La sezione comunale Associazione Volontari Italiani Sangue di Palermo ha festeggiato, lo scorso 13 gennaio, i 50 anni di attività. E’ stata l’occasione per ricordare un prestigioso percorso che, partendo esattamente il 14 gennaio 1963, grazie al grande impegno del prof. Paolo Giaccone, del prof. Ideale Del Campio e di encomiabili pionieri (leggi tutto)

 

Scicli

Anche quest’anno l’Avis di Scicli, con la collaborazione ormai collaudata di alcune scuole della città, della sezione sciclitana dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, del Gruppo Scout Agesci e dell’azienda Ciasam si è fatta carico di organizzare nella propria città una piccola tappa della lunga maratona di Telethon, (leggi tutto)


 

A.Vo.F.I.D. di  Villabate

Anche quest'anno la voce del volontariato è risuonata tra i reparti del Policlinico di Palermo in occasione del Natale. Ragazzi dell'Associazione Volontariato Famiglie Italiane Disabili di Villabate ed un gruppo della Parrocchia "Annunciazione del Signore" di Palermo hanno, infatti, deciso di donare un sorriso accompagnato da note di allegria per i malati.Grazie alla disponibilità di medici e paramedici sono stati nei reparti di Medicina d'Urgenza, Geriatria, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica e Oncologia, ascoltando tante storie di vita per ognuna delle quali è stato intonato un canto natalizio.

 


 

 Cefalù

L’AVULSS di Cefalù  ha festeggiato, il 15 dicembre scorso, venti anni d’impegno, realizzando un incontro presso la sala conferenze della Base logistica militare "Botta". Hanno presenziato Padre Aurelio Biundo di S. Francesco, che ha raccontato com'è nata l'Avulss a Cefalù; (leggi tutto)

     

Giarre

La sezione giarrese dell'A.V.U.L.S.S. - Associazione di Associazioni per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie,  opera all'interno delle strutture del locale Presidio Ospedaliero da circa 10 anni. Tre anni fa, tale impegno è stato formalizzato attraverso la firma di un protocollo d'intesa con l' Azienda Sanitaria Provinciale  di Catania, (leggi tutto)

 

Messina

Nuova iniziativa dell’A.V.U.L.S.S. di Messina finalizzata a migliorare la qualità della vita di chi soffre: lo scorso dicembre, sono stati donati all’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi del Policlinico peloritano quattro libri e tre MP3 per audio-libri che permetteranno (leggi tutto)

     

Palermo

Partirà il prossimo 8 febbraio il Corso base 2013 che l’AVULSS – Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio Sanitari di Palermo, in collaborazione e d’intesa con il Centro Diocesano di Pastorale della Salute, organizza per preparare e promuovere un volontariato ospedaliero (leggi tutto)

 

Piazza Armerina

Gli avulsini di Piazza Armerina ed i ragazzi del servizio civile nazionale impiegati presso l’Avulss, come ormai da tradizione, hanno animato anche lo scorso Natale, con la loro gioiosa simpatia,  gli stessi luoghi che li vedono quotidianamente impegnati. (leggi tutto)


 

Cittadinanzattiva Nazionale

Vittorino Ferla, Giuseppe Fricano, Giuseppe Greco, Anna Orofino e Pieremilio Vasta hanno partecipato ai lavori della Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva dell’11 e 12 gennaio 2013 che, all’o.d.g., aveva i seguenti punti: a) riflessione sulla situazione politica del paese e nostro posizionamento in vista della tornata elettorale; b) situazione economica e sostenibilità del movimento; c) presentazione bozza nuovi accordi con i consulenti e prime decisioni in merito; d) varie ed eventuali.

Elezioni 2013 10 punti per ricominciare

In vista delle Elezioni 2013 e della prossima Legislatura, Cittadinanzattiva abbraccia con convinzione la prospettiva europea. L’Europa chiede, allo stesso tempo, di tenere in ordine i conti pubblici e di garantire adeguati livelli di tutela dei diritti, equità sociale, sviluppo,  promozione della cittadinanza attiva. Lo dimostrano gli anni europei dedicati alla centralità del cittadino e gli obiettivi di sviluppo della strategia Europa 2020. (Manifesto)

 

Presidenza Regionale

Convocata dal Presidente di Cittadinanzattiva Sicilia, Pippo Pracanica si è svolta, il 19 gennaio ad Acireale nella locale sede del movimento, una riunione di quadri e di attivisti per fare il punto della situazione dell’organizzazione e dello stato della sanità siciliana, (leggi tutto)

     

Segreteria Regionale

Il segretario regionale di Cittadinanzattiva Sicilia Giuseppe Greco ha dato un qualificato contributo al Convegno dell’11 gennaio sc. “Riforma Balduzzi: la sanità di domani”. Nel suo intervento, infatti, dopo aver accennato al ruolo dei cittadini attivi per la qualità del servizio sanitario, alla rete della salute e della tutela dei diritti, ha illustrato (leggi tutto)

 

Catania

Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato di Catania ha partecipato lo scorso 12 dicembre, assieme all’ABE-Associazione Bambino Emopatico, all’ATEF - Associazione Talassemici Ematologia Ferrarotto, all’ALcT - Associazione Libera contro la (leggi tutto)

     

Licata

L’impegno dell’assemblea territoriale di Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato di Licata nell’ambito dell’attuazione del  progetto ATTIVAmenteDONNA  per la prevenzione, la cura e l’assistenza alle donne vittime di violenza, continua con l’apertura del punto, operativo a partire da gennaio 2013, (leggi tutto)

 

 Messina-Sud-Piemonte

Con una iniziativa del 17 gennaio scorso l’assemblea territoriale Messina-Sud- Piemonte ha rappresentato ai direttori generali delle 3 aziende peloritane la grave carenza legata alla impossibilità di poter sottoporsi alla “Biopsia ago aspirato teleguidato nodulo tiroideo”.(leggi tutto)

     

Sciacca

Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato di Sciacca ha stilato un suo bilancio sullo stato della sanità nella realtà saccense. Anche per il 2012, con una articolata e dettagliata relazione, fotografa, dal suo punto di vista, la situazione (leggi tutto)

 

Trapani

Con un collegamento sinergico con Cittadinanzattiva di Catania, i responsabili di Cittadinanzattiva di Trapani hanno lavorato, tenendo conto della realtà locale, sulla Carta dei diritti e dei doveri degli utenti già elaborata dall’assemblea etnea (leggi tutto)


P. Ferro di Scicli

Circa 600 persone hanno affollato, lo scorso 4 gennaio, il Teatro Italia di Scicli  per assistere allo spettacolo di beneficenza organizzato per sostenere le attività dell’associazione di volontariato pro-disabili “Paolo Ferro”. (leggi tutto)

 

 FON.CA.NE.SA. di Catania

La Fondazione catanese per lo studio e la cura delle malattie neoplastiche del sangue ha partecipato alla “XVII Giornata cittadina della donazione del sangue e del volontariato”, organizzata in piazza Duomo lo scorso 20 gennaio, nell’ambito dei festeggiamenti agatini (leggi tutto)

 

Hera di S. Agata li Battiati

"Procreazione medicalmente assistita: stop all'emigrazione di migliaia di coppie siciliane verso i centri medici del nord" questo è stato il titolo della Conferenza stampa con il presidente della Regione On. Rosario Crocetta tenutasi a Palermo il 23 gennaio 2013 alle ore 11 presso l'  Aula Rossa del Palazzo dei Normanni.  Leggi tutto


 

 

Agrigento

Una bella iniziativa di solidarietà in favore della sezione provinciale di Agrigento della LILT – Lega italiana lotta contro i tumori è stata assunta dalla boutique Frasal e Fogar uomo di Via Morandi a Sciacca, in occasione del Natale 2012.  Nelle giornate di sabato 22 e di domenica 23 Dicembre, è stato, infatti, possibile acquistare (leggi tutto)

     

Caltanissetta

V°73 è un modello brevettato e registrato in tutto il mondo della Elisabetta Armelin: è una It-bag pratica, bella ma soprattutto solidale, poichè aderisce al progetto che devolve una parte del ricavato dalla vendita alla LILT, a sostegno del progetto Stella Polare, (leggi tutto)

 

Siracusa

Alla vigilia di Natale è stato siglato un protocollo tra la Lilt siracusana ed il Comune di Cassaro per una azione sinergica di prevenzione oncologica: la LILT appronta uno sportello per divulgare e promuovere le attività e i servizi di prevenzione mentre l’amministrazione comunale (leggi tutto)

     

 

Ridi che ti passa  di Palermo

L'associazione "Ridi che ti passa" organizza un corso di formazione per clown di corsia rivolto a 20 giovani aspiranti volontari. L’iniziativa prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che si terranno presso la sede CeSVoP – Centro di Servizio Volontariato Palermo di via Maqueda 334. (leggi tutto)

 

S.M.@ll di Catania

Interessante ed animato dibattito quello del 19 gennaio scorso presso il Centro culturale "Io Cambio Catania", organizzato su iniziativa dell'Associazione Sclerosi Multipla S.M.@ll Onlus/Coro S.M.Jacqyueline du Prè. Il relatore Prof. Dott. Francesco Patti ha affrontato diverse tematiche (leggi tutto)


 

Il Ministro Balduzzi a Catania

Promosso dal presidente della Commissione Affari Sociali della Camera on. Giuseppe Palumbo, con il coinvolgimento delle sezioni siciliane di ANMDO – Associazione Nazionale Medici delle Direzioni Ospedaliere e di CIMO-ASMD – Coordinamento Italiano Medici Ospedalieri – Associazione Sindacale Medici Dirigenti, si è svolto a Catania lo scorso 11 gennaio il Convegno “Riforma Balduzzi: la Sanità di domani”. Presenti il ministro della Salute e l’assessore regionale Lucia Borsellino, (leggi tutto)

 

Mappa dei centri siciliani di eccellenza

La Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n.53 del 14 dicembre 2012 ha pubblicato il decreto n. 2277 del 26 ottobre 2012 dell’Assessorato alla Salute relativo alla “Revisione dei Centri di riferimento regionale”. L’allegato A del decreto in parola elenca, per materia, le strutture che ora vengono riconosciute quali Centri di riferimento regionale per patologia di alta specializzazione e di alto interesse sociale e sanitario.

 

Intervento in 3d in urologia al Civico

Dopo i reparti di chirurgia oncologica e ginecologia, la tecnologia digitale è stata applicata nell’U.O. di Urologia del Civico di Palermo per un intervento di prostatectomia radicale laparoscopica. Tale tecnica permette la visione a tre dimensioni, migliorando le capacità del chirurgo con una maggiore profondità di campo visivo. (leggi tutto)

 

Nuove tecnologie alla Banca del cordone di Sciacca

A fine dicembre sono state inaugurate le nuove tecnologie della Banca del cordone di Sciacca che ha adeguato strutture, strumenti ed organizzazione ai più recenti standard internazionali, per rendere fruibili le unità raccolte nei registri internazionali, come raccomandato dal Centro Nazionale Trapianti. (leggi tutto)

 

Riapre la cardiochirurgia del Policlinico palermitano

Dopo oltre un anno di chiusura, per lavori di adeguamento strutturale, è stata riaperta l'U.O. di Cardiochirurgia del Policlinico universitario Paolo Giaccone. Dotata di 24 posti letto, ne conta 7 in terapia intensiva, di cui uno isolato. In degenza possono essere monitorati contemporaneamente 16 pazienti. (leggi tutto)

 

Primo trapianto di cornea a  Lentini

L’equipe oculistica di Lentini, guidata da Rosalia Sorce, ha effettuato, per la prima volta, nel nuovo ospedale di Colle Roggio, un trapianto di cornea. La cornea, inviata dalla Banca degli occhi di Palermo, è stata innestata ad un paziente di Francofonte che, in precedenza, era stato sottoposto (leggi tutto)

 

RMN ad Avola 

In anticipo rispetto ai tempi preannunciati, la Risonanza magnetica nucleare recentemente installata presso il P.O. “Di Maria” di Avola e destinata, in un primo tempo, soltanto ai pazienti ricoverati nella struttura, aprirà anche agli esterni ambulatoriali per gli esami diagnostici dei segmenti articolari. (leggi tutto)

 

Medicina Riabilitativa a Scicli

E’ stata inaugurata, lo scorso 12 dicembre, l’unità operativa di medicina riabilitativa nel P.O. “Busacca” di Scicli.  La nuova struttura, allocata presso il padiglione “N”, dopo i lavori di ristrutturazione, si presenta moderna ed accogliente: dotata di una piscina e due palestre riabilitative. (leggi tutto)

 

Punto Prelievi a Casteltermini 

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ha reso noto che, a partire dall'1 febbraio, sarà attivato presso il Poliambulatorio di Casteltermini il Punto Prelievi che afferisce al Laboratorio Centrale del Presidio Ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Agrigento. (leggi tutto)

 

Ambulatorio per l’equità di genere a Palermo

Sarà attivo dal 14 febbraio prossimo il primo ambulatorio pubblico regionale dedicato ai transessuali. Si chiamerà "Ambulatorio per l'equità di genere", e nascerà presso l’ospedale “Civico” di Palermo, nell'unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta da Luigi Alio. (leggi tutto)

 

P.P.I. Pediatrico a Lentini

Dopo Noto ed Augusta, anche Lentini ha il Punto di Primo intervento pediatrico. Il nuovo servizio garantirà, con la presenza di specialisti pediatri di libera scelta, una maggiore assistenza ai bambini del territorio lentinese. (leggi tutto)

 

10 nuove ambulanze a Trapani

Dopo la consegna ufficiale delle 10 ambulanze acquistate dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, avvenuta lo scorso 18 dicembre, è stato subito avviato il necessario iter di collaudo da parte di una apposita commissione (leggi tutto)

 

Punto ristoro a Erice Casa Santa

E’ stato inaugurato, lo scorso 19 dicembre, il punto ristoro all’interno del Presidio Ospedaliero “Cittadella della Salute” di Erice Casa Santa. Questo nuovo servizio, affidato ad una cooperativa sociale di tipo B, promossa dalla Diocesi di Trapani (leggi tutto)

 

Festival paraolimpico a Palermo

Il PalaUditore di Palermo ha ospitato, lo scorso 18 dicembre,  il "1° Festival Paralimpico", una manifestazione regionale pensata ed organizzata per favorire la promozione dello sport paralimpico in Sicilia e che è stata anche l'occasione per ringraziare gli atleti che hanno raggiunto ottimi risultati a Londra, in occasione delle Olimpiadi 2012.  (leggi tutto)

 

Natale a Nesima

Si è ripetuta, lo scorso 21 dicembre, presso il nuovo presidio ospedaliero “Garibaldi-Nesima”, l’ormai tradizionale  “Natale a Nesima con i bambini classe 2012”. Giunta alla nona edizione, la manifestazione ha visto circa 1500 bimbi nati durante l’anno, tornare in Ospedale accompagnati dai genitori, non per fruire di prestazioni sanitarie ma per donare agli operatori che li hanno aiutati a venire al mondo la gioia di rivederli sani e felicemente inseriti nel contesto familiare.

 

Donazione arredi all’ematologia dell’AOU di Messina

Grazie al contributo dell’Associazione Siciliana per la lotta contro la leucemia, il day hospital del reparto di ematologia dell’AOU “G. Martino” di Messina  –ristrutturato e rinnovato di recente-  può adesso contare su dotazioni che contribuiscono a rendere la permanenza in ospedale. (leggi tutto)

 

Foresteria nei pressi del Cannizzaro

Poco prima di Natale è stata inaugurata la “Casa del Sorriso”, una struttura di accoglienza attigua alla chiesa di Santa Maria delle Grazie in Carruba, per la quale il parroco don Mario Torracca, cappellano dell’ospedale Cannizzaro, ha lavorato da anni. (leggi tutto)

     

Joint Commission International a Marsala

Si è tenuta lo scorso 10 gennaio, presso il Presidio Ospedaliero di Marsala, una delle due sessioni della formazione per valutatori regionali dei processi sanitari della Regione Sicilia, a cura della Joint Commission International, l’organismo che si occupa, nel mondo, di  promuovere standard di cura rigorosi e fornire soluzioni volte al raggiungimento di risultati ottimali. (leggi tutto)

 

Lettura magistrale del Prof. Edoardo Spina a Belgrado

Il Prof. Edoardo Spina, ordinario di farmacologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina, è stato invitato a tenere una lettura magistrale nel corso del Congresso della Sezione di Farmacologia Clinica della Società Serba di Medicina, tenutosi a Belgrado lo scorso 30 novembre. (leggi tutto)

Valutazione del personale SSR

Dopo il seminario del 12 ottobre scorso, tenuto al CEFPAS,  volto a diffondere nelle direzioni strategiche informazioni chiare sulle strategie regionali in tema di valutazione delle performance (allo scopo di uniformare tutte le azioni ed i comportamenti delle Aziende del S.S.R.), e l’inizio, il 18 dicembre scorso, del corso per le Strutture Tecniche Permanenti. (leggi tutto)

 

Successo dei trapianti in Sicilia

Per il mondo siciliano dei trapianti il 2012 è stato un anno di lavoro intenso e proficuo. La Sicilia chiude, infatti, l’anno con il maggior numero di donatori di organi mai registrato nell’isola: 93. Questo significa 18 donatori per milione di abitanti; (leggi tutto)


Nomina Commissari Straordinari

La Giunta di Governo della Regione Siciliana nella riunione del 9 gennaio scorso, condividendo le proposte dell'assessore alla Salute, Lucia Borsellino, ha proceduto alla nomina, in sostituzione dei precedenti nominati nella scorsa legislatura, dei seguenti commissari straordinari delle Aziende Sanitarie: (leggi tutto)

 

Leggi, decreti e provvedimenti  in materia sanitaria

 

Questo spazio offrirà, mese per mese, elementi di conoscenza per titoli e, per le questioni più importanti, l’intero testo degli atti riguardanti la materia sanitaria pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

estratto dalla GURS  n. 1 del 4 gennaio 2013  Nomina del commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa

estratto dalla GURS  n. 2 dell’11 gennaio 2013

estratto dalla GURS  n. 3 del 18 gennaio 2013 con, tra l’altro, l’intero testo del DECRETO 13 dicembre 2012. Aggiornamento dell’elenco dei soggetti idonei alla nomina a direttore sanitario delle aziende del servizio sanitario della Regione siciliana);

estratto dalla GURS  n. 5 del 25 gennaio 2013 con, tra l’altro, l’intero testo del DECRETO 9 gennaio 2013. Attivazione di posti letto RSA in regime di attività privata

 

Lavori della VI Commissione

La formalizzazione delle Commissioni Consiliari della XIV Legislatura del Parlamento Siciliano ha visto la VI  -  Servizi sociali e sanitari (che ha competenza su previdenza ed assistenza sociale, sanità igiene) essere composta da: Mario Alloro,  Salvatore Cascio,  Giuseppe Digiacomo,  Vanessa Ferreri,  Cataldo Fiorenza,  Calogero Firetto,   Vincenzo Fontana,  Bernadette Felice Grasso,  Giovanni Ioppolo,  Giuseppe Laccoto,  Salvatore Lo Giudice,  Salvatore Oddo,   Giuseppe Picciolo,  Girolamo Turano,  Stefano Zito.

I suoi componenti nella seduta d’insediamento del 19 dicembre 2012  hanno proceduto all'elezione dell'ufficio di presidenza della Commissione.

Si sono, successivamente, riuniti nelle seguenti occasioni:

seduta n. 1 del 27 dicembre 2012 (o.d.g.: Esame delle priorità dell’azione di Governo nelle materie di competenza della Commissione);

seduta n. 2 del 9 gennaio 2013 (o.d.g.: 1. Esame delle priorità nell’azione di Governo in materia di servizi socio-assistenziali; 2. Iniziative legislative volte alla protezione del rischio sanitario derivante dall’amianto; 3. Valutazione delle procedure di proroga degli incarichi commissariali);

seduta n. 3 del 10 gennaio 2013 (o.d.g.: 1. Audizione del Direttore Generale del SEUS SCpA)

seduta n. 4 del 16 e 17 gennaio 2013 (o.d.g.: 1. Esame delle priorità dell'azione di Governo in materia di servizi socio-assistenziali; 2. Esame per le parti di competenza del D.P.E.F. 2013-2015; 3. Lettura della Risoluzione n. 1  Puntuale adempimento delle prerogative e competenze della VI Commissione;  4. Lettura  della Risoluzione n. 2  Attuazione tempestiva dell'art. 76, comma 12, della l.r. n. 2/2002; 5. Lettura della Risoluzione n. 3  Sospensione delle procedure di mobilità interprovinciale del personale del S.U.E.S. 118.

Delle altre sedute avvenute nel mese di gennaio sarà data contezza nel prossimo Bollettino