Conferenza dei Comitati Consultivi - Bollettino n.3 del 31 marzo 2012

Versione stampabileVersione stampabile

Numero 3 del 31 marzo 2012

Primavera dei Comitati Consultivi

di Pieremilio Vasta

 

Stanno sbocciando tanti impegni sul campo di lavoro dei Comitati Consultivi. Solo ad elencarli non basterebbe una pagina fitta.
Fotografiamo quelli più aperti ed impellenti, che riguardano tutti. La relazione annuale,  il parere sui Piani Attuativi aziendali, il Progetto formativo, l’obiettivo Miglioramento della qualità per il cittadino, il tavolo tecnico di semplificazione dell’accesso ai servizi sanitari, il gruppo di lavoro sulle liste di attesa, la riorganizzazione del percorso nascita.
Attraverso questi impegni può essere misurato lo stato dell’arte di ogni Comitato Consultivo: l’effettiva partecipazione di quanti ne fanno parte, dedizione, impegno e competenza di presidenti, vicepresidenti e referenti,  apertura o meno alla collaborazione da parte delle direzioni aziendali. Due dati di fondo sono evidenti: il ruolo trainante della Conferenza, leva solidale di coesione, e la grande attenzione dell’Assessorato verso la partecipazione civica, di cui i Comitati Consultivi sono i mediatori istituzionali.    

Tavolo tecnico per la semplificazione all'accesso dei servizi sanitari

Rimodulato il gruppo di lavoro regionale per la "sburocratizzazione" delle procedure a carico degli utenti-pazienti e operatori del SSR. Deve presentare le proposte all'assessore Russo entro 90 giorni dall'insediamento avvenuto il 20 marzo u.s. (approfondisci)

 

Formazione dei responsabili dei Comitati Consultivi

Il progetto formativo a favore dei Comitati Consultivi parte il 13 aprile con una grande manifestazione d’avvio che coincide con la presentazione dei risultati dell’Audit Civico, alla presenza delle direzioni strategiche e dell’Assessorato. (approfondisci)

 

LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO DEL 13 APRILE 2012 E’ APERTA A TUTTI I COMPONENTI DEI COMITATI CONSULTIVI E SERVIRA’ ANCHE ALLA PRESELEZIONE DEI CORSISTI.

Per l'iscrizione al congresso http://www.cefpas.it/Corsi_1_2012/page_convegno_cittadini.asp

Saluto a Maurizio Guizzardi e benvenuto al nuovo

Congratulazioni… con forte ricordo. 

Maurizio Guizzardi è il nuovo Direttore Generale del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma. A scadenza contrattuale ha lasciato la Direzione del Dipartimento per la Pianificazione strategica dell’Assessorato alla  salute della Regione Siciliana. Assieme a forte ricordo della straordinaria competenza professionale, lascia impronta indelebile nel cambiamento del sistema sanitario Siciliano. I Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie, nell’azione avviata, hanno ricevuto determinante impulso dalla sua profonda cultura sull’empowerment dei cittadini in sanità. Al Direttore Guizzardi giunga fervido il nostro augurio ad maiora

 

S. Pasqua di resurrezione, dopo la quaresima. Tempo duro però preparatorio.

I nostri auguri, di pace e serenità per ognuno, sono orientati alla buona sanità. Quella su cui tanti, eppure sempre pochi, si stanno spendendo per rinnovarla.

Buona Pasqua  2012 !


 

Progetto CESIPE: Mostra permanente

Martedì 13 Marzo ha preso il largo l'obiettivo, "Mostra Permanente", con l'inaugurazione presso il pad.4 del Policlinico Universitario di una mostra fotografica realizzata a cura del gruppo di autoaiuto della  AIE (Associazione Italiana Endometriosi ) (approfondisci)  

 

Progetto CESIPE:Carta dei Servizi  

Sono partiti gli incontri di lavoro per concretizzare l’obiettivo relativo alla definizione della “Carta dei Servizi” aziendale.  (approfondisci)

 

Piani Attuativi Aziendali   

In vista dell’importante contributo che i Comitati Consultivi delle 4 Aziende etnee sono chiamati a dare per la formulazione dell’unico Piano di bacino, il Presidente Pieremilio Vasta - coinvolgendo i Presidenti degli altri Comitati -  ha convocato lo scorso 14 marzo una riunione per i referenti dei gruppi di lavoro nel corso della quale il dirigente Giuseppe Saglimbene ha approfondito i vari aspetti della materia.  (approfondisci)

 

Reload: servizi nella sede del Comitato Consultivo

Reload mette a disposizione per i suoi soci, per appuntamento, il servizio gratuito di assistenza legale, psicologica e psicopedagogica. (approfondisci)

 

CC ASP di Agrigento

La seduta plenaria del Comitato Consultivo dell’ASP AG-1 è stata convocata il 26 marzo scorso. L’odg della seduta prevedeva l’esame delle proposte, e l’approvazione, della relazione sull'attività dell'Azienda da presentare al Direttore Generale e da pubblicare nel sito web aziendale.  (approfondisci)

 

CC ASP di Caltanissetta

Il Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta si è riunito  il 12  marzo per la condivisione della relazione annuale da trasmettere al Direttore Generale. (approfondisci)

 

CC ASP di Catania

Il Presidente del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, avv. Luigi Anile,  ha partecipato all’incontro operativo, finalizzato all’attuazione  della Direttiva assessoriale relativa al miglioramento dell’acceso  al Pronto soccorso  delle strutture ospedaliere  della Regione  Siciliana.  (approfondisci)

 

CC Azienda “Cannizzaro” di Catania

I componenti del Comitato Consultivo “Cannizzaro” di Catania hanno esaminato la bozza di Regolamento e i referenti del primo e secondo gruppo di lavoro hanno incontrato la dr.ssa Gabriella Geraci responsabile dell'URP  dell'Azienda (approfondisci)

 

CC Azienda “Garibaldi” di Catania

L’attività principale che ha visto impegnato il Comitato Consultivo Garibaldi in queste ultime settimane riguarda l’elaborazione di una manifestazione per la prossima “Settimana della salute” da associare alle iniziative che l’AIES – Associazione Italiana Educazione alla Salute metterà in campo nella circostanza.

 

CC ASP di Enna

Il Comitato Consultivo Aziendale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna si è riunito il 15 marzo scorso ed ha dibattuto le seguenti questioni. (approfondisci)

 

CC ASP di Messina

Alla fine la riunione del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina è stata possibile (il 12 marzo scorso) e la pagina (ancorché ancora in costruzione) nel sito aziendale è stata abbozzata. (approfondisci)

L’appello di Andrea Cucinotta Presidente CC ASP Messina

 

CC Azienda "Papardo-Piemonte" di  Messina

Avviata la collaborazione tra il Periodico di Informazione dell’A.O. Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte di Messina ed il Comitato Consultivo Aziendale. Nel n. 1 – marzo 2012 il Presidente Vincenzo Terzi firma, infatti, un primo articolo sulle attività del Comitato. (approfondisci)

     

    CC Policlinico "G. Martino" di Messina

    Il Comitato Consultivo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina ha presentato alla Direzione Generale una proposta di Carta dei diritti e dei doveri del malato. I Gruppi di lavoro hanno inoltre elaborato e presentato una proposta di Regolamento per le attività di volontariato da svolgersi presso l’Azienda, con uno schema di convenzione da sottoscrivere con la Direzione Generale.

     

    CC ASP di Palermo

    Il Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ha partecipato, lo scorso 1° marzo, all’avvio del percorso formativo “Metodi e strumenti per l’empowerment del paziente cronico”. L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto obiettivo del P.S.N. 2010 di “Attivazione di percorsi formativi per il personale delle organizzazioni di volontariato”, era rivolta, in primo luogo, ai candidati alla selezione indetta dall’Asp di Palermo per 173 volontari.

     

    CC Policlinico “Giaccone” di Palermo

    Dal 6 Marzo grazie all’impegnata attività del Comitato Consultivo Policlinico "P. Giaccone", è attivo un servizio di supporto psicologico rivolto al personale medico e paramedico della U.O. di Oncologia medica e avviata azione finalizzata a migliorare le condizioni di espletamento delle cure chemioterapiche. (approfondisci)

     

    CC Villa Sofia - Cervello di Palermo

    E’ proseguita la riflessione del Comitato Consultivo Villa Sofia-Cervello sulle linee attuative atte a dare un supporto sostenibile alle Aziende e una risposta in termini di miglioramento del servizio al cittadino in materia di liste d’attesa.  (approfondisci)

     

    CC ASP di Ragusa

    Durante l’ultima riunione del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa è stata valutata positivamente la realizzabilità della collaborazione, a livello regionale, fra i vari Comitati Consultivi, in materia di liste di attesa. (approfondisci)

     

    CC ASP di Siracusa

     

    Nella seduta assembleare del 21 febbraio 2012 si è costituito il Gruppo di Lavoro che si occuperà di approfondire la conoscenza ed esaminare le criticità, relative ai servizi offerti dalla Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, connesse alle  “Liste di attesa”.  (approfondisci)


    Il Bollettino della Conferenza continuerà a dare  spazio alle iniziative portate avanti sul territorio dalle ONLUS che costituiscono i vari Comitati Consultivi.
    Vogliamo far conoscere di più il loro impegno, che è condotto con dedizione e capacità da quanti vi si dedicano meritoriamente, spendendosi in un lavoro spesso oscuro, per costruire interventi ed inventare azioni di sussidiarietà nella sanità.
    Lo spazio di questo numero è per le attività che siamo riusciti ad intercettare. Nel contempo  invitiamo tutti a collaborare con la redazione affinché in prosieguo possiamo promuovere altre esperienze altrettanto meritevoli. Vogliamo sostenete tutti coloro che, in primissima linea,  si battono per traguardi più avanzati del SSR.

    AGD Sicilia

    Il primo Campo-Sci organizzato e offerto ai propri associati da  AGD – Associazione per l’aiuto ai bambini e giovani con diabete - Sicilia cui ha partecipato un gruppetto di sei ragazzi di età compresa fra 16 e 19 anni con l’intento di essere iniziati alla pratica dello sci.  (approfondisci)

     

    A.N.ED. Sicilia

    La VII Giornata Mondiale del Rene è stata festeggiata l’8 marzo sc. in diverse località della Sicilia. (approfondisci)

     

    A.D. “Vincenzo Castelli” di Palermo

    Tra le tante e meritorie attività dell’associazione, di particolare rilievo l’organizzazione di campi-scuola dove centinaia di bambini diabetici hanno avuto un’occasione in più per responsabilizzarsi nella gestione del diabete (approfondisci)

     

     A.Fa.Di.Psi. di Siracusa

    Il gruppo di auto mutuo aiuto dell'Afadipsi - Associazione familiari con Disturbi Psichici, si riunisce ogni 15 giorni di Giovedì dalle ore 18,30 alle ore 20 presso il salone del Dipartimento di Salute Mentale 1 di Siracusa.  (approfondisci)

     

    A.I.A.D.  di Ragusa

    Onlus attiva sul territorio Ibleo da quasi venti anni per l’aiuto e l’assistenza alle persone affette da diabete ed ai loro familiari, allo scopo di migliorarne la qualità della vita. (approfondisci)

     

    A.N.I.O.  di Palermo

    Da anni l’ANIO segue con attenzione gli avanzamenti della ricerca, auspicando concrete soluzioni per la gravissima patologia che in Italia annovera ogni anno 28000 nuovi malati. (approfondisci)

     

    A.P.R.O.  di Messina

    L’Associazione Pazienti Riceventi Organi di Messina, insieme a ANERC Campania, ASNET Sardegna, ATTO Toscana, Associazione Malati di reni Lazio, ANTO Brescia, ATO Puglia ed il Transplant Sport Club Südtirol Alto Adige, aderenti al Forum Nazionale delle Associazioni di Dializzati, Trapiantati e di Volontariato hanno costituito a Roma lo scorso 3 marzo il Forum Sport Italia (approfondisci)

     

    A.S.TRA.FE.  di Palermo  

    Lo scorso 24 febbraio, con un  incontro presso il Liceo “M. Cipolla” è partita da Castelvetrano la campagna informativa per la donazione di organi e tessuti 2012 di ASTRAFE/Bart (Associazione Siciliana per il Trapianto di Fegato/Bambini ricerca trapianti) di Palermo. (approfondisci)

     

    A.V.I.S. di Catania

    Una delegazione di avisini etnei ha partecipato al Forum Nazionale AVIS Giovani 2012 (Campofelice di Roccella, 17 e 18 marzo) che ha affrontato tematiche importanti, quali la cittadinanza attiva, codice etico, carta del volontariato e fund raising.

     

    BA.CO. DI. RA.ME.  di Catania

    “Il paziente protagonista nella sanità regionale” è stato il tema della Tavola rotonda organizzata, lo scorso 17 marzo nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania dall’associazione BA.CO.  DI. RA.ME. – Bambini con disturbi rari del metabolismo  (approfondisci)

     

    Cittadinanzattiva  di Agrigento

    Le delegazioni delle Sezioni di Canicattì, Licata, Sciacca ed Agrigento si sono riunite per  approfondire in modo particolare: PTA nella provincia e loro funzionamento, la gestione dei pazienti di area psichiatrica e la funzionalità dei SERT. (approfondisci)

     

    Federconsumatori di Catania

    Non è più possibile assistere allo scempio  della sanità pubblica. e’ urgente investire nella qualità del ssn e  riqualificare spesa e servizi per  garantire il diritto alla salute e alle cure. Questo l’oggetto del Comunicato stampa del 5 marzo sc. dalla Federconsumatori nazionale che, anche a Catania, sta stimolando la dovuta mobilitazione.. (approfondisci)

     

    Fratres  di San Cataldo 

    Con il supporto della Fondazione con il Sud, la rete Fratres della Sicilia Occidentale sta sperimentando un percorso di comunicazione e diffusione della donazione di sangue e emoderivati. (approfondisci)

     

    N.E.A.V.A.  di Palermo  

    Nella Sala Magna di palazzo Steri, a Palermo, in occasione della V Giornata delle malattie rare, organizzato dall'Associazione Nuova Era a Viso Aperto Onlus, il 29 febbraio scorso, si è svolto il convegno regionale "Malattie Rare: cura alla persona e sostegno alle famiglie". (approfondisci)


     

    Ripresa l'attività trapiantologica della Cardiochirurgia dell'Azienda "Policlinico - Vittorio Emanuele"

    Dopo una temporanea interruzione dell'attività, pur nella continuità di una routine sempre intensa e impegnativa, la parentesi è stata chiusa proprio nella notte tra il 16 e il 17 Marzo.  (approfondisci)

     

    Vittorio Emanuele nella Top Six dei Pronto Soccorso italiani

    Anche in seguito alle tristi vicende avvenute in alcuni Pronto Soccorso, il settimanale "Oggi" ha dedicato un’inchiesta sull’argomento con uno specifico approfondimento “Pronto Soccorso – Ecco i centri che danno il buon esempio” nel numero del 7 marzo 2012. Tra questi è stato segnalato quello dell’Azienda “Policlinico – Vittorio Emanuele”. (approfondisci)

     

    English and Italian Hospital Systems and Medical Schools 

    La Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Catania ha ospitato il 12 marzo scorso il dott. Prakash Sinha della Princess Royal University Hospital (Farnborough Common Orpington Kent) che ha svolto una brillante lezione sui sistemi ospedalieri e universitari dei due paesi. 

     

    Ricercatori messinesi su Archives of Internal Medicine 

    La rivista “Archives of Internal Medicine”, il prestigioso quindicinale dell’American Medical Association, ha pubblicato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del policlinico “G. Martino” di Messina di estremo interesse, soprattutto per le donne.  (approfondisci)

     

    8 marzo: La salute della donna, la donna per la salute

    Villa Malfitano ha ospitato, l’8 marzo sc., il convegno “La salute della donna, la donna per la salute”; in programma, ovviamente, una forte prevalenza femminile: Lucia Borsellino (Assessorato Regionale Salute); Adriana Cordova (Medicina Unipa); Angela Maria Di Vita (Psicologia Unipa); Gabriella Dardanoni (Assessorato Regionale Salute); Fortunata Fucà (ARNAS Palermo); Pina Palmeri Giurisprudenza Unipa); Rosalia Patti (ARNAS Palermo); Piera (Associazione Alcolisti Anonimi); Maria Santina Piro (ARNAS Palermo); Lia Sava (Procura della Repubblica di Palermo).

     

    Centro per lo studio e la cura della Sindrome di Tourette

    Provenienti da tutta l’isola, i componenti del Comitato Direttivo dell’A.I.S.T. Sicilia - Associazione Italiana Sindrome di Tourette e disturbi correlati, sezione Sicilia si sono riuniti lo scorso 3 marzo, graditi ospiti della sede del Comitato Consultivo “Policlinico - Vittorio Emanuele” di Catania.(approfondisci)

     

    Le nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento della Sclerosi Multipla

    Il 4 marzo scorso presso la Sala Conferenze  del Centro Culturale Castello Leucatìa di Catania, per sinergica iniziativa del Comune di Catania e dell’Associazione Sclerosi Multipla “S.M.@ll” Onlus si è tenuto l’incontro dibattito sul tema “Le nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento della Sclerosi Multipla” con relazione del Prof.Francesco Patti, dell’Università di Catania. (approfondisci)

     

    Convegno per la Settimana Mondiale del Cervello

    L’Università di Catania ha festeggiato la “Settimana Mondiale del Cervello” nella maniera più degna e cioè dando voce a personalità che  hanno portato avanti la ricerca sul cervello ponendo l’ Ateneo etneo all’avanguardia in questa particolare area della medicina. (approfondisci)

     

    Centro Regionale Trapianti

    Il Tavolo Tecnico delle Associazioni di Volontariato della donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule si sono incontrate lo scorso 7 marzo a Palermo per proseguire l’iter di individuazione delle manifestazioni e iniziative proposte, finalizzate alla divulgazione ed alla sensibilizzazione delle tematiche legate alla donazione. (approfondisci) 

     

    Nuovo assetto delle UU.OO. di Educazione alla salute

    Lo scorso 18 febbraio l’assessore Massimo Russo ha firmato il decreto che recepisce le “Linee Guida sull’attività e sull’assetto organizzativo delle Unità Operative di educazione alla salute nella Regione Siciliana” di cui alla circolare assessoriale n. 1280/2011.  (approfondisci) 

     

    La prima mappa vaccinale della Sicilia

    Lo scorso 28 febbraio è stata presentata la Mappa regionale dei vaccini, che costituisce il primo studio organico delle coperture vaccinali in Sicilia.  Dalla mappa emergono una serie di dati utili in vista del nuovo calendario vaccinale che sarà emanato a breve.  (approfondisci) 

     

    Piano Triennale della Performance

    Un buon numero di Aziende Sanitarie della Regione Siciliana sono riuscite ad adottare, nei termini di legge, il Piano Triennale della Performance, altre lo hanno definito appena dopo la scadenza del 31 gennaio ma tutte risultano aver, comunque, quasi ultimato il relativo iter che si concluderà con l’adozione della relativa deliberazione del Direttore Generale.  (approfondisci

     

     

    Donazione dal Fondo Sociale Eternit per la radioterapia del Rizza

    Il Fondo Sociale Eternit ha destinato 500 mila euro a favore dell’Asp di Siracusa per l’acquisto e la donazione di attrezzature indispensabili ad integrare e completare la struttura di radioterapia, in corso di realizzazione, la prima in provincia di Siracusa. (approfondisci) 

     

    Consultazione pubblica per le malattie rare

    Anche in Sicilia si sta lavorando per la massima riuscita della Consultazione pubblica per le malattie rare. Partita lo scorso 13 marzo, sarà attiva per un mese sul sito www.malatirari.it con l’obiettivo di raccogliere contributi e spunti di riflessione sulle Malattie Rare. (approfondisci