Conferenza dei Comitati Consultivi - Bollettino n.4 del 30 aprile 2012

Versione stampabileVersione stampabile

Numero 4 del 30 aprile 2012

VINCERE LE CRITICITÀ,
ADESSO DENTRO I COMITATI

di Pieremilio Vasta

La prima delle due criticità emerse dall’avvio dei Comitati Consultivi, la scarsa considerazione del management delle Aziende sanitarie, si sta risolvendo col forte impulso dato dall’Assessore alla Salute alla partecipazione dei cittadini proprio attraverso i Comitati Consultivi. Il convegno del 26 aprile 2012, del terzo compleanno della riforma della sanità siciliana, preceduto da quello del 13 aprile su Audit Civico e Formazione, ha sancito il ruolo strategico dei CC per l’integrazione cittadini – azienda – professionisti, attraverso l’empowerment come indicato dal Ministro Renato Balduzzi nel suo messaggio.

Rimane più indietro la risoluzione della seconda criticità: effettiva partecipazione, efficienza e collegialità dentro i Comitati Consultivi (approfondisci)

 


U.O. Oncologia Medica del Policlinico "P. Giaccone" di Palermo

La Conferenza dei Comitati Consultivi è stata chiamata a far parte della Commissione istituita in seguito alle vicende che hanno interessato l' Unità Operativa di Oncologia Medica del Policlinico di Palermo. La Commissione si è riunita il 24 aprile (Comunicato stampa) continuerà i lavori giorno 30 aprile. 

 

Formare competenze per l'empowerment

Nel corso del Convegno “I Cittadini come risorsa per il Servizio Sanitario Regionale” (Palemo – P.O. “Cervello”, 13 aprile 2012) oltre i risultati del Progetto Audit Civico 2011/2012, è stato presentato il Programma - fortemente voluto dalla Conferenza dei Comitati Consultivi - di formazione per i responsabili dei Comitati e delle figure di riferimento che operano nelle Aziende Sanitarie. (approfondisci)

 

Piani Attuativi, incontri integrati delle Aziende di Palermo, Catania e Messina

Sono partiti presso l’Area Interdipartimentale 2  dell’Assessorato Regionale alla salute gli incontri programmati con le Aziende Sanitarie di Palermo, Catania e Messina di supporto alla stesura dei Piani Attuativi Aziendali di interesse di quelle 3 province. (approfondisci)  

 

Innovare gli URP della Sanità 

Primo passo, per sviluppare un sistema informativo regionale delle segnalazioni dei cittadini, è stato la determinazione di avviare simultaneamente, nelle quattro aziende catanesi, la sperimentazione e riuso del software “Segnalazioni in sanità” Il 4 aprile 2012, a margine della riunione sui Piani Attuativi Aziendali dei Direttori Generali nelle Aziende Sanitarie dell’area metropolitana di Catania, tenutasi presso l’Assessorato alla Salute. (approfondisci)

 

Tavolo per la semplificazione all’accesso dei servizi sanitari                                                                                     

Appena insediato, il Tavolo Tecnico per la semplificazione all’accesso dei servizi sanitari si è dato un programma operativo per poter giungere, nei tempi fissati dall’assessore Russo al momento della sua ricostituzione, alla formulazione di proposte concrete.(approfondisci)

 

Contributo dei Comitati Consultivi per contenere le liste d’attesa

Il giorno 12 aprile scorso nei locali dell’Assessorato della Salute si è svolta una riunione ristretta volta a definire la metodologia di lavoro della collaborazione tra il gruppo di lavoro interaziendale del CCA della Sicilia e l’Assessorato al fine di elaborare proposte di risoluzione delle criticità relative alle liste d’attesa e dei CUP nell’ambito regionale. (approfondisci)

 


 

Plenaria del Comitato Consultivo

I componenti del Comitato Consultivo “Policlinico - Vittorio Emanuele” si sono riuniti nella sede dello stesso il 18 aprile scorso con il seguente o.d.g.: approvazione verbale del 21 dicembre 2011; comunicazioni; consegna del libro di Daniela Francese “Sanità spa” donati dalla Fondazione Fon.Ca.Ne.Sa.; focus su alcuni obiettivi del progetto CESIPE. (approfondisci)  

 

Efficienza e Collegialità
di Loredana Pergolizzi

Stiamo perdendo la mission iniziale di rappresentanza del cittadino per entrare nel “sistema sanità” e sostenere gli obiettivi aziendali? Assolutamente no, nella misura in cui faremo coincidere i rispettivi obiettivi  (cittadini-azienda) saremo in grado di  realizzare i nostri. (approfondisci)  

 

CESIPE – relazione bimestrale

Silvana Verdura e Teresa Boscarino hanno prodotto la Relazione descrittiva sullo stato di avanzamento del Progetto CESIPE – Comunicazione E Servizi Integrati alla Persona, la prima iniziativa aziendale che punta alla pianificazione di percorsi di integrazione organizzativa finalizzati alla promozione ed all’empowerment del cittadino. (approfondisci)  

 

CESIPE: Volontari per il Pronto Soccorso del “Vittorio Emanuele”

In data 2 Aprile 2012 è iniziata l’attività di accoglienza c/o il Pronto Soccorso del “Vittorio Emanuele” iniziativa nata dalla collaborazione tra il Pronto Soccorso stesso e l’U.O. di Psicologia Ospedaliera dell’Azienda.(approfondisci)

 

I bisogni di cure reumatologiche nell' area metropolitana di Catania

Come rendere pareri e proposte ai piani attuativi aziendali? Ecco una sperimentazione da estendere ad altri bisogni di salute. L' iniziativa fa meglio comprendere a cosa servono gli atti di programmazione aziendale in attuazione del P.S.R.(approfondisci)

 

Volontari in corsia

Il Comitato Consultivo ha presentato all'AOU "Policlinico - Vittorio Emanuele" una proposta che disciplina le attività di volontariato a supporto dell'assistenza. L'elaborazione regolatoria è stata curata dalla Vicepresidente Patrizia Cavallaro.


 

CC ASP di Agrigento

Nel corso dell’ultima riunione plenaria del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento è stata approvata la Relazione Annuale prevista dall’art. 2 del D.A. 15 aprile 2010.  (approfondisci)

 

CC ASP di Caltanissetta

Il Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, in queste ultime settimane, è stato impegnato nell’esame e nella successiva approvazione della relazione sulle attività  svolte che è stata consegnata al Direttore Generale nonché all’approfondimento e nell’espressione del previsto parere sul Piano Attuativo Aziendale. (approfondisci)

 

CC ASP di Catania

Approvata la relazione annuale del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, un adempimento a cui i Comitati sono tenuti ai sensi del Decreto Assessoriale 15.4.2011 che riguarda l'attività  svolta. (approfondisci)

 

CC Azienda “Garibaldi” di Catania

Il Comitato Consultivo Garibaldi è stato particolarmente impegnato per “La settimana della Salute 2012”. Tra l’altro, le associazioni aderenti hanno organizzato banchetti informativi nel P.O. “Garibaldi-Nesima” e il presidente, Salvo Cacciola, ha coordinato il seminario “Partecipazione e promozione della salute: l’esperienza dei comitati consultivi aziendali in Sicilia” svoltosi nel P.O.  “Garibaldi-Centro”. 

 

CC ASP di Enna

Diverse ed importanti le attività che hanno visto impegnate, in queste ultime settimane, le associazioni aderenti al Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna. A partire da “Donare è vita - Riflessioni e Musica, Pensieri e Testimonianze” al Teatro Garibaldi. (approfondisci)

 

CC Azienda "Papardo-Piemonte" di  Messina

Nell’assemblea del  27 marzo sono stati consegnati al Direttore Generale n.9 schede di verifica dei risultati sulle proposte avanzate col documento  di programmazione consegnato il 10 novembre 2011 ed avanzate nuove proposte operative sugli stessi temi, per  sviluppare il processo di miglioramento delle prestazioni al cittadino utente. (approfondisci)

 

CC Policlinico "G. Martino" di Messina

Oltre che a licenziare la prevista relazione annuale, il Comitato Consultivo dell’A.O.U. “G. Martino”ha stilato e indirizzato alla Direzione Generale una proposta di Carta dei diritti e dei doveri del malato, e una proposta di Regolamento per le attività di volontariato, comprensiva di uno schema di domanda di convenzione per lo svolgimento delle attività di volontariato all’interno dell’azienda. 

 

CC ASP di Palermo

Il Comitato Consultivo dell’ASP di Palermo, nella persona del vicepresidente Francesco La Placa, ha raccolto e formalizzato indicazioni utili per le liste d'attesa che ha rappresentato al Tavolo Tecnico costituito presso l’Assessorato alla Salute il 12 aprile. (approfondisci)

 

CC Policlinico “Giaccone” di Palermo

Il Presidente Rosella Proietti ed un nutrito gruppo di componenti del Comitato Consultivo Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo hanno partecipato al Convegno del 13 aprile scorso che ha ufficializzato i dati dell’Audit Civico.  (approfondisci)

 

CC Villa Sofia - Cervello di Palermo

Nei mesi scorsi la chiusura del pronto soccorso odontoiatrico del CTO Villa Sofia per motivi gestionali creò non pochi disagi agli utenti che, raccolti ed interpretati dal Comitato Consultivo Aziendale “Villa Sofia-Cervello”, sono stati oggetto di una pressante azione per individuare una soluzione adeguata. Un lavoro sinergico, poi, con il management aziendale ha permesso di trovare una soluzione adeguata con uno specifico progetto. (approfondisci)

 

CC ASP di Ragusa

Il presidente Maria Teresa Fattori ed il vicepresidente Gianna Miceli hanno consegnato nelle mani del direttore generale Ettore Gilotta la prevista relazione sull’attività annuale del Comitato Consultivo ASP di Ragusa che, di seguito, in breve sintesi, viene riassunta per punti (approfondisci)

 

CC ASP di Siracusa

 

Il Convegno “I Cittadini come risorsa del Servizio Sanitario Regionale” tenutosi a Palermo giorno 13 ha visto la presenza di una numerosa rappresentanza dell’Asp 8 di Siracusa e, tra i membri del Comitato Consultivo Aziendale,  il Presidente, il Vice-Presidente, la Dott.ssa Catinello e il Sig. Giardina. (approfondisci)

 

CC Asp   di Trapani

Il neopresidente del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, Giovanni Pugliese ed il vicepresidente Gaspare Mangiapane stanno lavorando per la riuscita della prossima assemblea plenaria chiamata a definire le linee di un auspicato  ed efficiente avvio delle attività del Comitato.

 


Il Bollettino della Conferenza continuerà a dare  spazio alle iniziative portate avanti sul territorio dalle ONLUS che costituiscono i vari Comitati Consultivi.
Vogliamo far conoscere di più il loro impegno, che è condotto con dedizione e capacità da quanti vi si dedicano meritoriamente, spendendosi in un lavoro spesso oscuro, per costruire interventi ed inventare azioni di sussidiarietà nella sanità.
Lo spazio di questo numero è per le attività che siamo riusciti ad intercettare. Nel contempo  invitiamo tutti a collaborare con la redazione affinché in prosieguo possiamo promuovere altre esperienze altrettanto meritevoli. Vogliamo sostenete tutti coloro che, in primissima linea,  si battono per traguardi più avanzati del SSR.

 

A.G.D. Sicilia

Sabato 26 maggio L’Associazione per l’Aiuto ai Bambini e Giovani con Diabete in Sicilia ospiterà, in collaborazione con le associazioni nazionali AGD Italia e Diabete Italia, un convegno tecnico / scientifico sul diabete tipo 1 in età evolutiva, ovvero, riguardante i bambini ed i giovani insulina-dipendenti.(approfondisci)

 

A.S.L.T.I. di Palermo, Lega Ibiscus di Catania e  A.S.L.  di Capo d’Orlando

In occasione del 30° anniversario di attività dell’A.S.L.T.I. – Associazione Siciliana Lotta contro le Leucemie e i Tumori dell’Infanzia di Palermo, dei 25 anni della Lega Ibiscus di Catania e dei 20 anni dell’A.S.L. – Associazione Siciliana Leucemia di Capo d’Orlando, il 30 marzo 2012 si è tenuto a Palermo presso il Cerisdi-Castello Utveggio un importante Convegno sul tema “Sanità Pubblica – l’importanza della collaborazione dei cittadini”.(approfondisci)

 

A.B.E.  di Caltanissetta

L’Associazione Bambino Emopatico di Caltanissetta, le altre associazioni della Lega nissena e di quella di Catania sono impegnate per coinvolgere il maggior numero di associazioni per l'assemblea costituente della Federazione UNI.T.& D ( Unione Nazionale Italiania Thalassemici & Drepanocitici ) convocata a Roma il prossimo 6 maggio. Per costruire un nuovo organismo unitario che, superando le attuali frammentazioni, dia, finalmente, una voce forte ed autorevole a tutti i soggetti thalassemici e drepanocitici.

 

A.D.A.S.  di Catania

La Settimana della Salute (dal17 al 20 aprile) è stata la più recente occasione  per l’A.D.A.S. - Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute - per  informare sulla propria mission; la prossima iniziativa sarà il 12 maggio, quando, per la Giornata Mondiale delle Malattie Immunologiche e Neurologiche proporrà un evento di carattere scientifico arricchito da momenti musicali e culturali finalizzato al sostegno ed alla sensibilizzazione verso le patologie gravemente invalidanti di cui si occupa.  (approfondisci)

 

A.F.P.D. di Palermo

In occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Down, l’AFPD (Associazione Famiglie Persone Down) di Palermo, in collaborazione con il Centro di Riferimento Regionale per il Controllo e la Cura della Sindrome di Down e delle altre Patologie Cromosomiche e Genetiche, ha promosso il 23 marzo sc., nell’Aula Magna del Cervello, il convegno «Integrazione Ospedale-Territorio per un percorso di vita e una reale inclusione sociale».

  

A.L.I.CE.  di Catania

La Federazione Nazionale delle Associazioni per la Lotta all’Ictus (A.L.I.CE Italia Onlus) ha indicato il mese di aprile come  mese della prevenzione dell’ictus, una patologia che rappresenta in Italia la terza causa di morte ma la prima di invalidità. (approfondisci)

 

A.N.ED.  di Siracusa

Non è facile presentare questo breve ma intenso libro di Toti Bianca, personaggio noto a molti a Siracusa perché è riuscito a dare una valenza sociale e civile a un lunghissima e giustissima battaglia personale. Una battaglia, quella del Segretario Regionale dell'ANED, combattuta per tutti noi, una battaglia di civiltà della quale tutta la società si avvantaggia.…”Così è iniziato l’intervento di Roberto Visentin, sindaco della città aretusea  (approfondisci)

 

A.N.F.F.A.S.   di Palazzolo Acreide

La IV edizione della “Passio” (7 aprile 2012) e la IV Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettiva e/o Relazionale con la partecipazione del CONI (“Anffas in Piazza” – 25 marzo 2012) sono state le ultime, in ordine di tempo, iniziative che hanno impegnato l’Anffas - Associazioni Famiglie Disabili Intellettive e/o Relazionali – onlus di Palazzolo Acreide e Zona Montana. (approfondisci)

 

A.N.I.O.  di Palermo

Presso i locali dell’aula magna “ Vignola ” dell’ospedale  Cervello di Palermo si è tenuta, in data 23 marzo 2012, l’assemblea annuale dei soci dell’ “ANIO” - Associazione Nazionale Infezioni Osteoarticolari, onlus. (approfondisci)

 

A.N.MA.R.  di Catania

Volontari e simpatizzanti dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici - Sezione di Catania "Maria Greco" si sono dati appuntamento lo scorso 5 aprile nei locali del P.O. Vittorio – Emanuele per lo scambio degli auguri pasquali. (approfondisci)

 

A.SI.S.B.I.  di Caltanissetta

Su www.asisbi.it - il sito dell’Associazione Siciliana Spina Bifida e Idrocefalo - è stato postato l’ultimo numero di “Insieme si può”, il bollettino che da anni svolge una meritoria ed efficace azione informativa e culturale sulla materia. (approfondisci)

 

A.V.I.S.  di Catania

L’AVIS Comunale di Catania ha partecipato, con due giovani volontari,  al ventesimo Forum Nazionale Avis Giovani che si è svolto nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 marzo a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo. (approfondisci)

 

A.VO.F.I.D.  di Villabate

Foto di gruppo dell’Associazione Volontari Famiglie Italiane Disabili di Villabate per formulare alla comunità i più sentiti auguri per una serena Pasqua. L’ennesima occasione per “aprirsi” alla città. (approfondisci)

 

Cittadinanzattiva di Catania

L’11 aprile scorso si è tenuta l’assemblea territoriale Catania Centro di Cittadinanzattiva presso il salone conferenze dell’Unione Italiana Ciechi, alla quale hanno partecipato numerosi aderenti, nonché rappresentanti di Associazioni: Claudio Gambino dell’Unione Italiana Ciechi, Maria Falcone - Presidente dell’ADAS, Salvatore Filetti - Presidente dell’A.I.R.A, Dina Castronovo - Presidente del VOI. (approfondisci)

 

Cittadinanzattiva di Giarre

L'Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva del Distretto di Giarre si è riunita in data 25 marzo 2012 nel  locale teatro della Chiesa Regina Pacis per il rinnovo delle cariche sociali e dei 5 rappresentanti, spettanti, per il Congresso Regionale della Sicilia. (approfondisci)

 

FON.CA.NE.SA. di  Catania  

Quest’anno il  premio di laurea "Santella Massimino" per la migliore tesi di laurea nella disciplina dell'Onco Ematologia, è stato consegnato dal professor Rosario Giustolisi alla dott.ssa Deja Berritta lo scorso 11 marzo, in occasione del concerto dell’Orchestra Sinfonica Catanese al Teatro Massimo Bellini (approfondisci)

 

L.I.L.T.  di Ragusa  

Nel corso dell’appuntamento conclusivo della “Settimana della prevenzione oncologica”, promossa promossa dalla sezione della Lilt di Ragusa, alla amera di Commercio, si sono illustrati i vantaggi della dieta mediterranea. (approfondisci)

 

O.S.V.M.C.  di Palermo

Nei locali della Parrocchia San Vincenzo dè Paoli di Palermo si è svolto un interessante e partecipato spettacolo musicale con la Compagnia “Il Carretto” organizzato dall’Associazione "Operatori Sanitari Volontari Mariani Cattolici" per ringraziare il Comune per la donazione di un ecografo con tre sonde per l'approfondimento diagnostico. (approfondisci)

 

 


 

Le sfide del 2012: innovazione, trasparenza, integrazione e partecipazione

Il CEFPAS – Centro per la formazione permanente e del personale del servizio sanitario ha organizzato il Convegno “Buon compleanno riforma. Le sfide del 2012: innovazione, trasparenza, integrazione e partecipazione” ospitato, lo scorso 26 aprile, nella sala conferenze del San Paolo Palace Hotel di Palermo. (approfondisci)

 

1° Rapporto regionale Audit Civico

Angelo Tanese, direttore dell’Agenzia di Valutazione Civica ha presentato, nel corso del Convegno  “I Cittadini come risorsa del Servizio Sanitario Regionale” (Palermo – Aula Magna del P.O. “Cervello”, 13 aprile 2012), i risultati del  1° rapporto regionale Audit civico Sicilia. (approfondisci)

 

Il miglioramento delle prestazioni sanitarie

La Regione Siciliana aderisce al Programma Nazionale Esiti (PNE) ed è impegnata nella sua implementazione in tutto il territorio regionale.  Il PNE è parte della strategia complessiva sviluppata dal Ministero della Salute per la valutazione della performance delle organizzazioni sanitarie italiane  (approfondisci)

 

Ospedale a domicilio

Ha preso il via il progetto di assistenza domiciliare ematologica "Ospedale a Domicilio", promosso dall'U.O.C. per le Malattie rare del Sangue e degli Organi Ematopoietici dell'Azienda Ospedaliera “Villa Sofia – Cervello” di Palermo in collaborazione con l'Associazione Piera Cutino. (approfondisci)

 

Il DIGA contro le liste d’attesa

Si chiama, D.I.G.A., diagnosi in giornata assicurata, il progetto presentato lo scorso 4 marzo dall’AOU “G. Martino” di Messina e dà la possibilità, in una giornata, di effettuare più visite specialistiche a coloro che necessitano di un controllo correlato da accertamenti diagnostici mirati.  (approfondisci)

 

Messina: intervento multidisciplinare per resezioni viscerali e vascolari combinate 

Presso l’unità operativa complessa di chirurgia generale ad indirizzo oncologico dell’AOU “G. Martino”, l’ulteriore delicata operazione chirurgica multidisciplinare. La diagnosi  -tumore alla testa del pancreas con infiltrazione della vena porta-  rendeva necessaria una tempestiva pancreasectomia, resezione di un segmento di circa 3 cm di vena porta e sostituzione della stessa con vena femorale superficiale. (approfondisci)

 

Sins 2012

Il Convento dei Benedettini di Catania ha ospitato dal 19 al 22 aprile il XIV “Congress of the Italian Society for Neuroscience” ed il 1st Joint meeting with the Israel Society for Neuroscience. Chairperson: Renato Bernardini, MD; Scientific Secretariat: Giuseppina Cantarella, MD, PhD. (approfondisci)

 

The role of dendritic cells in regulation of antigen specific

La Prof.ssa Sayuri Yamazaki della Dokkyo Medical University (Koshigaya Hospital) di  Tokyo è stata ospite del Policlinico “G.Martino” di Messina dove, il 23 e 24 marzo scorsi, ha tenuto seminari su  ”The role of dendritic cells in regulation of antigen specific Foxp3+ regulatory T cells”. 

 

Bios & Law

“La memoria e le memorie” è il titolo del Congresso organizzato da Bios & Law per il 18 e 19 maggio prossimi. Il centro interdisciplinare di ricerca avanzata in biomedicina e biodiritto Bios&Law, mettendo assieme formazioni culturali diverse, ha lo scopo di costruire una struttura aperta di incontro, approfondimento e divulgazione per un itinerario bioetico e neuroetico tra epigenetica, neurologia, storia, biotecnologia, filosofia, psicoanalisi, diritto, neuroimagining. (approfondisci)

 

ANMDO SICILIA – Valutazione della Performance

Organizzato dall’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere, sezione Sicilia, si è svolto il 22 e 23 marzo us. l’interessante convegno “La Valutazione della Performance organizzativa e individuale – Come e perché nelle Aziende Sanitarie”. Sede dell’evento ECM l’Auditorium “A. Mazzeo” presso il P.O. Vittorio Emanuele di Catania.  (approfondisci

 

CARD a Congresso

Siracusa ospiterà dal 23 al 25 maggio il X Congresso Nazionale della  C.A.R.D. – Confederazione Associazioni Regionali di Distretto che svilupperà il tema << I Distretti tra sostenibilità, equità e lavoro: esiste ancora la salute per tutti  ?  -  “Conti” e “racconti” dei professionisti della sanità territoriale >> 

 

Congresso Interregionale della S.It.I.

Ragusa sta per ospitare il XXIII Congresso interregionale Sicilia e Calabria della S.It.I. – Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità Pubblica. L’importante assise prenderà le mosse nella splendida cornice del Castello di Donnafugata, venerdì 25 maggio p.v., dove, dopo la cerimonia inaugurale si svolgerà la I Sessione di lavoro: “Il panorama europeo e nazionale sulla prevenzione”.(approfondisci

 

Giornate siciliane di ortopedia pediatrica

Relatori di  chiara fama ed esperti di grande professionalità hanno animato le “Giornate siciliane di ortopedia pediatrica” (Catania il 30 e 31 marzo scorsi) che hanno affrontato il tema “La zappia in età evolutiva”.(approfondisci

 

Settimana della salute 2012

“Guadagnare salute in tutte le politiche” è stato il tema della “Settimana della salute 2012” organizzata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e dall’Aies – Associazione Italiana Educazione alla salute con iniziative, dal 17 al 20 aprile, a Catania ed in altre città siciliane.  (approfondisci

 

Forum delle vaccinazioni

Le linee guida del nuovo calendario vaccinale in Sicilia fanno propendere sempre più per una maggiore offerta vaccinale a garanzia della salute, migliorandone ulteriormente la qualità e implementando la sorveglianza degli eventi avversi.  (approfondisci

 

“Rete” per la sclerosi multipla

In attuazione del Piano sanitario regionale, l'Assessorato regionale della salute insieme all'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) ha varato una "rete" che vede il coinvolgimento dei neurologi esperti in sclerosi multipla e i pazienti con i loro familiari.  (approfondisci

 

Inaugurazione “Padiglione Signorelli”, TAC e Risonanza Magnetica

Lunedì 23 aprile nella Sala Dusmet del P.O. “Garibaldi-centro” è avvenuta la manifestazione “Il Garibaldi si rinnova” con la quale sono state presentate le nuove strutture dell’Azienda. (approfondisci

 

Russo raccoglie l’appello delle Associazioni dei Malati Reumatici

ANMAR, 13 associazioni di malati cronici e CnAMC di Cittadinanzattiva avevano, nelle settimane scorse, lanciato un circostanziato appello al Ministero della Salute ed al Direttore Generale dell’AIFA sulla necessità di un aggiornamento dei LEA e di una puntuale scrittura del Patto per la salute 2013-2015. L’Assessore alla Salute Massimo Russo è intervenuto prontamente infatti con nota del 6 aprile scorso, ha raccolto fattivamente l’appello (approfondisci