Conferenza dei Comitati Consultivi - Bollettino n.5 del 31 maggio 2012

Versione stampabileVersione stampabile

Numero 5 del 31 maggio 2012

TESTIMONIARE LA VERITÀ

di Pieremilio Vasta

L’Assessore Massimo Russo non può sottrarsi all’accusa, questa vera, di non essere stato un Demiurgo capace di trasformare subito la genetica di un SSR siciliano di fatto costituito in chiaroscuro dagli stessi operatori, nei diversi livelli di mansioni a scendere dalle apicalità direzionali cambiate, non tutte felicemente che hanno prodotto negli anni quella malasanità professionale e finanziaria, che un piano di rientro statale ha imposto di cambiare. E di solito si cambiano cose ormai insostenibili.

La legge 5/2009 non ha imposto trasferimenti in massa di operatori, in particolare di responsabili gestionali, dai SSR di altre regioni virtuose. Ha imposto organizzazione e metodologie nuove che, scontrandosi con i vecchi comportamenti, necessitano di un processo fisiologicamente adeguato di cambiamento. Sia da parte degli operatori che da parte della domanda di salute. Infatti nel nuovo Piano Sanitario l’Educazione alla Salute è parte preminente. (approfondisci) (mozione AGD) (forum) (ultima direttiva sullo sviluppo dei Comitati Consultivi


Forum dei Cittadini

La Conferenza dei Comitati Consultivi, Cittadinanzattiva e le associazioni di tutela e di volontariato, a completamento del Forum Mediterraneo in Sanità 2012 ( 6 – 8 giugno), daranno vita al Forum dei Cittadini, il 9 giugno sempre al Teatro Politeama e Piazza Ruggero Settimo. (approfondisci)

 

Convegno della Fondazione Smith Kline

Pieremilio Vasta, nella qualità di Presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi, sarà uno dei relatori al prossimo Convegno “Strategie in sanità, tra esigenze cliniche, organizzative ed economiche” (Palermo 31 maggio e 1 giugno) promosso dalla Fondazione Smith Kline, un'istituzione indipendente riconosciuta, tra gli altri, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come "Centro di Collaborazione per la Formazione del Personale Sanitario" e come "Centro di Collaborazione in Management Ospedaliero" in Italia. (approfondisci

 

Pazienti trapiantati al Pronto Soccorso

Il Servizio 5 – Qualità, governo clinico e sicurezza dei pazienti del DASOE ha convocato il 29 maggio un incontro di studio per migliorare il percorso assistenziale del paziente trapiantato al Pronto Soccorso convocando il  Vito Sparacino, responsabile Centro Regionale Trapianti;  Michele Zagra, Massimo Agostino Geraci, Clemente Giuffrida e Giovanni Carpinteri responsabili delle Unità di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, rispettivamente,  del “Buccheri-La Ferla”, del “Civico” di Palermo, del “Piemonte-Papardo” di Messina e del “Policlinico-V.E.” di Catania nonchè Pieremilio Vasta, Presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi. (approfondisci)

 

Regolamento della Conferenza e dei Comitati Consultivi 

L’avv. Luigi Anile - Presidente Comitato Consultivo  ASP di Catania, l’avv. Patrizia Cavallaro - Vicepresidente CC AOU “Policlinico-Vittorio Emanule” di Catania, l’avv. Pierfrancesco Rizza - Presidente CC ASP di Siracusa, il dott. Vincenzo Terzi - Presidente CC AO “Papardo-Piemonte” di Messina sono stati invitati dal Presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi dott. Pieremilio Vasta ad elaborare una bozza preliminare di regolamento di attività dei Comitati. (approfondisci)

 

Programma formativo CEFPAS per i Comitati Consultivi                                                                              

Per il prossimo 5 giugno 2012 è convocato, presso l’Assessorato alla salute, un primo incontro di lavoro del Comitato di coordinamento per il Programma formativo per il personale dei Comitati Consultivi per definire  –dopo l’elaborazione di massima già formulata dal Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario-  in modo, ora, puntuale gli aspetti organizzativi e metodologici della proposta formativa. (approfondisci)

 

Sistema regionale di rilevazione della qualità percepita

L’Assessorato alla Salute ha partecipato, per conoscenza, ai Comitati Consultivi Aziendali le linee guida per la redazione del “Piano di comunicazione aziendale della qualità percepita per operatori e cittadini/utenti”, elaborato dai gruppi di lavoro formalizzati il 10 febbraio scorso, e di indirizzo ai Direttori Generali per la redazione del predetto piano secondo quanto previsto dal P.A.A. – Area di partecipazione al miglioramento della qualità per l’attuazione del governo clinico e per la sicurezza dei pazienti –Empowerment. 

 

Oncologia Medica a Palermo

La Commissione Multidisciplinare, della quale è stata chiamata a far parte la Conferenza dei Comitati Consultivi assieme a funzionari del Ministero della salute, dell'Assessorato e professionisti delle Aziende sanitarie ha proseguito il 30 aprile scorso i suoi lavori ufficializzando il crono programma degli interventi con cui sarà garantita la continuità assistenziale dei pazienti dopo il provvedimento di sospensione temporanea dell'U.O. Oncologica del Policlinico. (approfondisci)

 

 


 

Prosegue l'attività dei gruppi di lavoro del CESIPE

di Silvana Verdura coordinatrice progetto CESIPE

Il mese di maggio ha visto sviluppare importanti fasi operative negli obiettivi relativi all’aggiornamento della segnaletica, della compilazione delle procedure per le dimissioni protette e nella predisposizione di un foglio informatizzato che sarà utilizzato per il censimento delle informazioni da riportare nella Carta dei Servizi dell’Azienda. (approfondisci)

 

Incontro di formazione nella sede del Comitato

Organizzata da Cittadinanzattiva Sicilia si è tenuta, per i referenti civici di Catania e di Messina, una sessione di studio per il  Progetto di ricerca corrente 2010 AGENAS “Sperimentazione e trasferimento di modelli di empowerment organizzativo per la valutazione ed il miglioramento della qualità dei servizi sanitari”. La sintesi della giornata nel resoconto di Antonella Di Grazia. (approfondisci)

 

 


CC ASP di Agrigento

Il Presidente del Comitato ha provveduto a far trasmettere al  Commissario Straordinario dell’ASP, il Dottor Messina, copia della relazione annuale approvata nella seduta del  21 marzo u.s. Con successiva nota ha chiesto al Commissario di voler dare disposizioni affinché la relazione venga pubblicata, come prescritto, nel sito web aziendale. Su convocazione del Presidente si è svolta giorno 10 maggio una riunione informale del Comitato per procedere ad un  primo, seppur sommario, esame del Piano Attuativo Aziendale. (approfondisci)

 

CC ASP di Caltanissetta

Lunedì 14 maggio è stato siglato il progetto del servizio accoglienza del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Sant’Elia tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna e 9 associazioni di volontariato aderenti al Comitato Consultivo Aziendale dell’Asp ennese. (approfondisci)

 

CC ASP di Catania

Nell’assemblea ordinaria del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale del 27 aprile scorso è stata approvata la relazione annuale prevista dal Decreto Assessoriale   15.4.2012, che trasmessa al Commissario straordinario è in corso di pubblicazione sul sito aziendale.  (approfondisci)

 

CC Azienda “Cannizzaro” di Catania

Intensa riunione operativa del Comitato Consultivo dell’AO Cannizzaro di Catania, svoltasi giorno 14 maggio, con un’ampia partecipazione dei componenti e di osservatori aggiunti. Accanto alla presidente, Angela Fiumara, hanno dato il loro prezioso contributo il responsabile dell’UO di educazione alla salute, Umberto Privitera e Gabriella Gerace responsabile dell’URP. (approfondisci)

 

CC ASP di Enna

Uno degli impegni avviati e portato avanti, in queste ultime settimane, dal Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna si esplicita in una costruttiva ed efficace collaborazione con le strutture aziendali all’interno del Sistema di rilevazione della Qualità Percepita. (approfondisci)

 

CC Azienda "Papardo-Piemonte" di  Messina

La Relazione annuale 2011 è stata l’occasione, anche per il Comitato Consultivo dell’Azienda “Papardo-Piemonte” di Messina, di fare il punto delle iniziative svolte in questo primo periodo di attività che, così, in breve, possono essere accennate (approfondisci)

 

CC Policlinico "G. Martino" di Messina

Nella sezione riservata al Comitato Consultivo dell’Azienda Policlinico “G.Martino”, all’interno del sito aziendale, risulta già postata la relazione annuale 2011 che l’organismo ha approvato ed inoltrato al Direttore Generale. Il documento esplicita quanto è stato prodotto e ciò, che già avviato, formerà materia delle proposte di attività per il 2012. (approfondisci)

 

CC Civico - Di Cristina - Benfratelli di Palermo  

Il Comitato Consultivo “Civico-Di Cristina-Benfratelli” di Palermo si è riunito il 10 maggio scorso approfondendo le questioni dei gruppi di lavoro interni e del monitoraggio dei tempi di attesa di tutti i reparti ospedalieri. Risultata ancora inevasa la richiesta di assegnazione di un locale per la sede, il Presidente Girolamo Calsabianca ha sollecitato con una seconda nota la direzione.

 

CC Policlinico “Giaccone” di Palermo

Nell’ultima riunione plenaria il Comitato Consultivo Policlinico “P. Giaccone” ha dibattuto con Luigi Aprea, direttore del presidio, le tematiche sul tappeto.  E’ stato, altresì, impegnato nella complessa e delicata vicenda che ha riguardato l’U.O. di Oncologia Medica. (approfondisci)

 

CC Villa Sofia - Cervello di Palermo

Il 30 aprile scorso il Comitato Consultivo degli Ospedali Riuniti “Villa Sofia – Cervello” ha prodotto la prevista relazione annuale nella quale viene rappresentato un consuntivo dell’attività del 2011 e si indicano le linee di impegno per l’attività del 2012. (approfondisci)

 

CC ASP di Ragusa

Il Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa sta analizzando i dati emersi nel corso delle indagini dell’Audit Civico condotte nelle strutture sanitarie della provincia iblea e contenuti nel 1° Rapporto regionale elaborato da Cittadinanzattiva Sicilia e presentato lo scorso 12 aprile a Palermo.

 

CC ASP di Siracusa

 

Il Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa è impegnato a definire le linee d’intervento della sua azione per il  prossimo futuro, anche alla luce dei dati emersi in occasione della scrittura della relazione annuale 2011. Tale materia formerà, peraltro, oggetto del contributo che il presidente Pier Francesco Rizza darà nella Tavola rotonda “Dalla partecipazione alla condivisione” in occasione del Forum dei Cittadini il prossimo 9 giugno a Palermo, Teatro Politeama).

 

CC Asp   di Trapani

Il Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani si è riunito il 3 maggio scorso per fare il punto della situazione e, conseguentemente,  programmare le iniziative che ispireranno la sua azione nel prossimo futuro. (approfondisci)

 

 


Il Bollettino della Conferenza continua a dare  spazio alle iniziative portate avanti sul territorio dalle ONLUS che costituiscono i vari Comitati Consultivi.
Vogliamo far conoscere di più il loro impegno, che è condotto con dedizione e capacità da quanti vi si dedicano meritoriamente, spendendosi in un lavoro spesso oscuro, per costruire interventi ed inventare azioni di sussidiarietà nella sanità.
Lo spazio di questo numero è per le attività che siamo riusciti ad intercettare. Nel contempo  invitiamo tutti a collaborare con la redazione affinché in prosieguo possiamo promuovere altre esperienze altrettanto meritevoli. Vogliamo sostenete tutti coloro che, in primissima linea,  si battono per traguardi più avanzati del SSR.

 

Cittadinanzattiva Sicilia

Il 26 maggio nel P.O. Sant’Elia di Caltanissetta si è svolto il Congresso Regionale di Cittadinanzattiva – Sicilia, convocato in vista del IV Congresso Nazionale (21 – 24 giugno). Nella stessa circostanza è stata celebrata la “Giornata dei Diritti” che ha sviluppato il tema: “Con Cittadinanzattiva miglioriamo la Sicilia – Partecipazione civica per lo sviluppo del nostro paese e dell’Europa. I cittadini siciliani e l’impegno civico per la tutela dei diritti.” (approfondisci)

 

A.N.ED. Sicilia

Sempre molto proficua ed impegnata l’attività dell’Associazione Nazionale Emodializzati che anche in questo mese ha organizzato importanti eventi: il 2 maggio a Palermo ed il 5 maggio a Ragusa. In entrambe le circostanze i qualificati contributi di Vito Sparacino, di Pier Francesco Veroux e di altri autorevoli relatori hanno conseguito un’efficace azione di sensibilizzazione. (approfondisci)

 

Lega lotta contro le emobinopatie e i tumori dell'infanzia - Sicilia

La Lega Regionale per la lotta contro le emoglobinopatie e i tumori dell’infanzia della Sicilia con delegazioni delle associazioni ABE di Caltanissetta e Catania,  ATEF, ATOG, GRISE e Libera Associazione per la Cura della Talassemia di Catania e dell’Associazione Microcitemici di Siracusa hanno   -con deleghe anche di altre associazioni siciliane-  partecipato a Roma il 6 maggio scorso ai lavori di costituzione di UNITED Onlus. (approfondisci)

 

A.S.TRA.FE. di Palermo, A.I.L.E. di Catania e A.TRA.S. di Patti

L’Associazione Siciliana per il Trapianto di Fegato di Palermo, l’Associazione Italiana Lotta alle Epatopatie di Catania e l’Associazione Trapianti Sicilia di Patti e tutte le altre associazioni nel territorio nazionale aderenti alla Liver-Pool (Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato per le Malattie Epatiche ed il Trapianto di Fegato) sono mobilitate per l’approvazione di nuove norme sulle malattie epatiche. (approfondisci)

 

Coordinamento donazione di organi P.O. "Piemonte" di Messina

Nel contesto delle iniziative per la “Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi” (27 maggio 2012), giovedì 31 maggio 2012 al Palacultura “Antonello” di Messina, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso “Donazione degli Organi: una sfida culturale”, organizzato, nell’ambito del Progetto “La Scuola viva….Viva la Scuola”, dal Coordinamento per la donazione di organi del Presidio Ospedaliero “Piemonte”, diretto dalla Dottoressa Maria Spavara. (approfondisci)

 

A.D.A.S.  di Catania

Grande successo per la seconda edizione di Incontro di consapevolezza e solidarietà, al Teatro Sangiorgi in occasione della Giornata Mondiale delle Patologie Immunologiche  e Neurologiche dello scorso 12 maggio. Organizzato dall’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute l’evento, interamente dedicato alle “patologie ambientali” ha registrato ampia partecipazione di  pubblico e media: tra commozione, solidarietà, ma soprattutto speranza. (approfondisci)

  

A.I.D.O.  di Catania

Importante iniziativa della sezione etnea dell’AIDO - Associazione italiana donatori organi, cellule e tessuti che ha organizzato, nei locali dell’Ordine dei Farmacisti di Catania un corso Ecm per operatori sanitari che ha approfondito il tema "Prelievi e Trapianti in Sicilia - il ruolo della Federazione Italiana dei medici di Famiglia con le altre figure sanitarie”. (approfondisci)

 

A.I.L.E. di Nicosia

Nicosia, sede regionale dell’Associazione Italiana Lotta alle Epatopatie, ospiterà prossimamente un importante Convegno sulle  malattie epatiche e sulla donazione degli organi: lo ha deciso il direttivo dell’associazione, nel corso dell’ultima sua riunione, che ha programmato le manifestazioni che saranno organizzate nella seconda parte del 2012. (approfondisci)

 

A.S.P.I.R. di Palermo

L’ASPIR- Associazione Siciliana Pazienti Insufficienza Respiratoria è una onlus di volontariato socio – sanitario presente nel Comitato Consultivo Aziendale dell’ARNAS  “Civico-Di Cristina” di Palermo che, nelle settimane scorse, ha festeggiato 15 anni di attività. Nella circostanza ha organizzato un Convegno su: “Crisi economica e nuove povertà: Il ruolo dell’Associazione” in cui ha partecipato l’Assessore alla Salute Massimo Russo. (approfondisci)

 

A.V.I.S. di Enna

L’Associazione Volontari Italiani Sangue di Enna è fortemente impegnata nelle fasi preliminari dell’organizzazione delle  1st. Avisiadi, giochi sportivi giovanili, non agonistici, che si svolgeranno il 30 giugno ed il 1 luglio prossimi nel capoluogo ennese, come deciso dalla recente assemblea regionale Avis di Marsala. (approfondisci)

 

A.VO.D.A.M.P.  di Villabate

L’Associazione Volontariato Diritto alla Maternità e Paternità, si è costituita nel 1998 e nasce dalla necessità di ottenere un centro pubblico di Procreazione Medicalmente Assistita (P.M.A.) sul territorio di Palermo e Provincia per soddisfare le esigenze delle coppie più svantaggiate economicamente. (approfondisci)

 

A.V.U.L.S.S.  di Catania

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio-Sanitarie di Catania si è riunito l’11 maggio scorso per programmare le prossime attività e, in particolare, le iniziative per ricordare il trentesimo anniversario di attiva presenza nel territorio. L’A.V.U.L.S.S. nasce, infatti, a Catania il 20 settembre 1982. (approfondisci)

 

L.I.L.T. di Ragusa

La manifestazione nazionale Bimbimbici arrivata a Ragusa alla 3° edizione, anche quest’anno -il 13 maggio scorso-  è stata organizzata dalla F.I.A.B. - Federazione Italiana Amici della Bicicletta e dalla L.I.L.T. - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Ragusa. (approfondisci)

 

Piera Cutino di Palermo

In occasione della Giornata Internazionale dedicata alla Thalassemia (8 maggio) l’associazione Piera Cutino ha organizzato una serie di incontri di carattere scientifico e per far conoscere meglio ai cittadini cos’è la talassemia e per offrire la possibilità, in diversi laboratori della Sicilia (ben 28), di fare il test del portatore sano e ricevere informazioni e consulenza genetica. (approfondisci)

 

Progetto Luna di Caltanissetta

L’associazione Progetto Luna, nell’ambito del VII Festival della Comunicazione, ha organizzato con la Diocesi di Caltanissetta e l’A.M.C.I.-Associazione Medici Cattolici Italiani la II Giornata di promozione alla salute con un interessante convegno, che il 16 maggio scorso ha sviluppato il tema “La Sanità in cammino… verso il miglioramento delle cure erogate”.

 

 


 

Il Prof. Francesco Basile all'Istituto Superiore di Sanità

Il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania, Francesco Basile, è stato nominato dal Ministro della Salute membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità. La designazione, effettuata dalla Conferenza Stato-Regioni, è stata fortemente sostenuta dalla presidenza della Regione Sicilia, e in particolare dall’Assessore alla Sanità Massimo Russo. (approfondisci)

 

Il Ministro della Sanità Ferid Agani in visita in Sicilia

Il ministro della Sanità del Kosovo, il dott. Ferid Agani, è stato in Sicilia per visitare e avviare  forme di collaborazione con centri specializzati dell’Isola. Nell’incontro con l’assessore Massimo Russo ha, poi, manifestato il desiderio di poter avviare presto rapporti con le branche di alta specialità che si trovano nelle strutture di Palermo, Troina, Messina e Taormina da lui visitate. (approfondisci)

 

Forum mediterraneo in Sanità 2012

Dal 6 all’8 giugno si terrà a Palermo il II Forum Mediterraneo in Sanità 2012. “Sostenibilità e diritto alla salute tra sicurezza, equità ed appropriatezza”, costituiranno il filo conduttore di tavole rotonde, mostre e contributi di molti operatori sanitari e dirigenti della Regione Siciliana, delle altre Regioni del sud e di molte altre Regioni d’Italia. (approfondisci)

 

Riconoscimento del CERGAS - Bocconi

"La Sicilia ha riportato un'ottima pagella nel settore dei dispositivi medici: ha cambiato metodo e ha saputo migliorarsi". Lo ha detto Marcella Marletta, Direttore generale del Dipartimento farmaci e dispositivi medici del Ministero della salute, intervenendo il 16 maggio scorso a Milano al convegno "Tecnologie sanitarie nel sistema sanitario nazionale: spesa, volumi e politiche sanitarie", organizzato dall'Università Bocconi che ha svolto una propria ricerca attraverso il Cergas – Centro di Ricerca sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale.

 

RSA a Piana degli Albanesi e più prestazioni dell'ASP di Palermo

Inaugurata la Residenza Sanitaria Assistenziale di Piana degli Albanesi, una struttura recuperata e riqualificata per anziani non autosufficienti con necessità di cure integrate sanitarie e socio-sanitarie e potenziata l'offerta di prestazioni territoriali nel Poliambulatorio “Centro” di via Turrisi Colonna e nel P.O. “Ingrassia”. (approfondisci)

 

Altro traguardo del Villa Santa Teresa di Bagheria

Confiscata alla mafia e riconvertita in dipartimento ortopedico di eccellenza gestito dall’Istituto Rizzoli di Bologna, la “nuova” Villa Santa Teresa di Bagheria aveva iniziato ad operare a fine anno e l’11 aprile scorso ha avviato, anche, l’attività chirurgica. (approfondisci)

 

Intesa tra il Gaslini di Genova e l'AO "Civico" di Palermo

L'Istituto pediatrico "Gaslini" di Genova, l'Azienda ospedaliera "Civico" di Palermo e i competenti assessorati della Regione Ligura e della Regione Siciliana hanno  firmato un protocollo d’intesa per lo scambio di know how e per una sinergia che riguarderà alcune specialità pediatriche, in particolare la neurochirurgia, l'oftalmologia, e la chirurgia urologica. (approfondisci)

 

Nuovo Pronto Soccorso all'Ospedale dei Bambini

Sono stati inaugurati lo scorso 3 maggio i nuovi locali ristrutturati per il Pronto Soccorso dell'Ospedale dei Bambini di Palermo che, ora, dispone di tre sale più grandi per le visite e di più spazio anche per l'accesso dei piccoli pazienti in barella. (approfondisci)

 

"Maddalena Raimondi" modello pilota di riordino della rete ospedaliera

Il “nuovo“ Maddalena Raimondi di San Cataldo, inaugurato nelle settimane scorse, rappresenta, primo modello “pilota“ in Regione, la concretizzazione del processo di riordino della rete ospedaliera in provincia di Caltanissetta, avviato con la legge di Riforma Regionale.  (approfondisci)       

 

Dal risanamento ai progetti di sviluppo

''Ulteriori sviluppi della gia'buona e proficua collaborazione tra l'Assessorato alla Sanita' Siciliana e l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas)'' sono stati auspicati lo scorso 25 maggio dal Direttore Generale dell'Agenzia Fulvio Moirano  presente a Siracusa al convegno nazionale della Card, associazione dei Direttori di Distretto. (approfondisci)

 

Collaborazione scientifica I.F.C. di Pisa - AOU "Martino" di Messina

Firmata una convenzione di collaborazione scientifica tra l’Istituto di Fisiologia Clinica del Centro Nazionale delle Ricerche di Pisa e l’A.O.U. “Martino” di Messina dedicata all’applicazione di innovazioni tecnologiche diagnostiche e terapeutiche che, se poste a supporto dell’attività clinica, possono essere funzionali dal punto di vista diagnostico e terapeutico per curare disturbi dell’apprendimento, disordini neurologici, psichiatrici, comportamentali, cognitivi e neurofisiologici. (approfondisci)

 

Unict partner nel Progetto SVI.S.I.S.Ca.

Parte il Progetto SVI.S.I.S.Ca.- - Sviluppo sperimentale di un sistema intelligente per la salute a casa a cui partecipa l'Università di Catania (con il  Dipartimento Ingegneria Elettrica Elettronica Informatica, il Dipartimento Scienze Bio-mediche, il Centro per l'aggiornamento delle professioni per l'innovazione e il trasferimento tecnologico ed il Centro per l'integrazione attiva e partecipata) assieme al Consorzio Sol.Co. – Rete di Imprese Sociali Siciliane e la TechLab Works - Azienda specializzata in ricerca e sviluppo di soluzioni hardware e software nell'ambito di applicazioni di computer vision. (approfondisci)

 

Positiva inversione di tendenza nella donazione di organi
di Vito Sparacino, coordinatore Centro Regionale Trapianti della Sicilia

L’insieme dei provvedimenti adottati negli anni passati dall’Assessorato della salute ha cominciato a dare i suoi frutti anche nel campo  della donazione e trapianto di organi: è stata registrata un’importante inversione di tendenza al punto che alla fine del 2011 il numero di donatori di organi in Sicilia è risultato di nuovo in crescita e ha raggiunto cifre da record. Nei primi cinque mesi del 2012 questa tendenza si è ulteriormente accentuata. (approfondisci)

 

In notevole aumento l’aspettativa di vita in Sicilia

L'Atlante sanitario, con dati aggiornati al 31 dicembre 2011, curato dal Dipartimento attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico in collaborazione con le aziende sanitarie e presentato lo scorso 2 maggio, offre una interessante sintesi dei dati di mortalità e rappresenta un valido strumento di lavoro sia in fase di programmazione regionale e locale che in chiave di sorveglianza epidemiologica. (approfondisci)

 

Piano di Comunicazione della Qualità Percepita al “Cannizzaro”
di Umberto Privitera, responsabile U.O. Qualità Aziendale e Gestione Rischio Clinico

L’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania, allo scopo di implementare la partecipazione degli operatori sanitari e dei cittadini al Progetto di Rilevazione della Qualità Percepita, ha recentemente adottato un Piano di Comunicazione. (approfondisci) (AOE "Cannizzaro" Piano di Comunicazione Aziendale della Qualità Percepita per Operatori e Cittadini/Utenti)

 

Programmazione della Formazione nel biennio 2012/2013

Il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato alla Salute ha incontrato i responsabili delle UU. OO. Formazione delle aziende sanitario-ospedaliere siciliane presso il Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario per individuare le attività formative di interesse comune da realizzare in modalità FAD/E-learning nel biennio 2012/2013. (approfondisci)

 

Asp Agrigento, Corso di formazione sulla donazione di organi

Promosso dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento e organizzato dalle UU.OO. Formazione e Anestesia-rianimazione e dal Cooordinamento Locale Trapianti si è svolto, il 15 e 16 maggio, il Corso ECM “La donazione di organi e tessuti” che ha approfondito le tematiche della morte cerebrale, del suo accertamento, del prelievo degli organi e dell'accoglienza dei familiari del potenziale donatore. 

 

Incontri Reumatologici Etnei

L’U.O. di Reumatologia dell’A.O.U. “Policlinico – V.E.” diretta da Rosario Foti , ha organizzato la X edizione degli Incontri Reumatologici Etnei, nell’aula magna della Facoltà di Agraria nei giorni 4 e 5 maggio scorsi,con la segreteria scientifica di R. Foti, M. Di Gangi e G.Amato . (approfondisci)

 

Hospital Meeting al Policlinico etneo

Hospital Meeting su "Emostasi ed Emostatici in Chirurgia" è stato un importante evento organizzato dall’U.O.C. Clinica Chirurgica diretta dal prof. Francesco Basile lo scorso 12 maggio nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso il Policlinico “G.Rodolico” con puntuali relazioni di illustri studiosi che hanno aggiornato chirurghi, farmacisti ed infermieri/strumentisti sulle novità più avanzate nei vari campi della chirurgia. 

 

Convegno nazionale a Mazara del Vallo

“Radiazioni e gravidanza” è il tema dell’evento che, il 14 e 15 giugno prossimi, sarà ospitato nel Palazzo dei Carmelitani di Mazara del Vallo. Il Convegno, di livello nazionale, affronta un tema delicato e di grande rilevanza sanitaria e sociale. La mancanza di conoscenze nelle madri e nei parenti (ma anche in tanti operatori sanitari) sugli effetti dell’esposizione è la principale responsabile di grandi preoccupazioni, ansie e paure con conseguenze che possono risultare pesanti, principalmente sul prodotto del concepimento, ma anche sugli stessi genitori. 

 

XII Congresso nazionale AIM

Scicli ha ospitato, dal 17 al 19 maggio, il 12° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Miologia. Organizzato dal presidente AIM prof. Antonio Toscano - dell’UOC di neurologia e malattie neuromuscolari dell’AOU Policlinico “G. Martino” e responsabile  del centro di riferimento per le malattie neuromuscolari per la regione Sicilia -  il convegno, con qualificati contributi di studiosi italiani ed esteri, ha affrontato aspetti clinici, biochimici, genetici, terapeutici e strutturali riguardanti il trattamento e la gestione dei pazienti con malattie muscolari.  

 

Salute e malattia tra biologia e storia

Promosso dall’Associazione Dialoghi d’Aragona e con il patrocinio della Scuola Dottorale di Filosofia dell’Università di Lione si svolgerà, dal 13 al 23 giugno 2012 nel Camplus Aragona (Catania - Via Mons. Ventimiglia, 184), il Corso di Alta Formazione “Salute e Malattia tra Biologia e Storia”. La proposta formativa  -che vede nel Comitato Scientifico: P.Barcellona, R.Bonomo, S.Cristaldi, G.Di Fazio, C.Esposito, J.A.Estevez Araujo, F.Merlini, B.Pinchard, D.Rondoni, A. Sciumè e G. Vittadini- si articola con il seguente programma: (approfondisci)

 

International Workshop della SIGENP

“Nutritional challenges in pediatric gastroenterology diseases” è il tema dell’International Workshop organizzato dalla SIGENP - Società Italiana Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica a Giardini-Naxos nei prossimi 15 e 16 giugno.  

 

ESSTS annual meeting e Clinical training school of T.S.

L’European Society for the Study of Tourette Syndrome svolgerà i lavori del suo Congresso Annuale 2012 a Catania l’8 e 9 giugno prossimi, preceduti ( 6 e 7 giugno) dalla Clinical training school for Tourette Syndrome 2012 voluta dalla stessa società europea e da  European Network for the study of TS (COST Action BM0905). (approfondisci)