Conferenza dei Comitati Consultivi - Bollettino n.6 del 30 giugno 2012

Versione stampabileVersione stampabile

Numero 6 del 30 giugno 2012

ORTICA BENEFICA 

di Pieremilio Vasta

Ricordo di uno zio anziano di mia madre, che abitava a Fiumicino. La volta che andai a trovarlo, molti anni fa, mi colpì un fatto curioso. Una parte del giardinetto antistante la sua casa, anziché altri fiori od ortaggi, era pieno di ortiche, alte a cespuglio. Lo vidi passarci in mezzo, dopo avermi mostrato belle rose ed attraenti pomodori, e strofinarsi dentro con le braccia scoperte, quasi nuotasse. Sorridendo mi disse che si curava i reumatismi senza ricorrere a farmaci. Il suo corpo accoglieva l’ortica benefica perché stimolante calore a difesa naturale. Il rossore lo aiutava a star meglio. (approfondisci)


Formazione componenti Comitati Consultivi

Si è svolto, il  5 giugno scorso, nella sede dell’Assessorato della Salute un incontro sul Programma formativo dei Comitati Consultivi. Presenti Patrizia Montante, dirigente  Area Interd. 7 “Formazione e Comunicazione” DASOE, e Pina Frazzica Direttore Generale CEFPAS. La riunione è stata aperta da Remo Bonichi, consulente AGENAS, il quale ha sottolineato l’importanza di investire sulla formazione dei componenti dei C.C.A. poiché tali organismi, nella nuova configurazione del sistema di governance della Sanità Regionale, rappresentano uno strumento strategico della Direzione Generale cui deve essere affidata una funzione specifica.  (approfondisci)

 

Tavolo tecnico per la semplificazione dell’accesso ai servizi sanitari

Sono 3 le riunioni finora svolte sul Tavolo tecnico per la semplificazione dell’accesso ai servizi sanitari al  quale partecipa Pieremilio Vasta nella qualità di Presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi. Da questi incontri sono emerse indicazioni molto interessanti che, meglio puntualizzate nelle prossime riunioni, potranno, a breve, esser seguite dai consequenziali adempimenti operativi . (approfondisci

 

Regolamento della Conferenza e dei Comitati Consultivi

Sono state raccolte le osservazioni dei Presidenti dei C.C.A., sul testo della bozza di regolamento della Conferenza e dei Comitati Consultivi elaborato dalla Commissione  composta dai colleghi Avv. Luigi Anile, Avv. Patrizia Cavallaro, Avv. Pierfrancesco Rizza e Dott. Vincenzo Terzi secondo le linee guida suggerite dall’Assessorato regionale alla Salute. Si attendono le determinazioni dell'Assessorato della Salute.

 

Sicurezza degli ospedali

La Conferenza dei Comitati Consultivi ha partecipato attivamente alla I Giornata regionale per la sicurezza degli ospedali, celebrata il 29 giugno scorso presso il Centro Congressi dell’A.O. Cannizzaro di Catania ed organizzata dall’ ACRiMaS – Associazione Clinical Risk Management Sicilia. (approfondisci)  

 

La Conferenza al Forum dei Cittadini

La giornalista Daniela Francese ha moderato i lavori del Forum dei Cittadini svoltosi il 9 giugno scorso, al Teatro Politeama di Palermo, a conclusione del Forum Mediterraneo in Sanità 2012. L’evento si è articolato in tre sessioni introdotte, rispettivamente, da Giuseppe Greco, Pieremilio Vasta e Orazio De Guilmi. I lavori sono stati conclusi da un interessante dibattito che ha visto protagonisti la giornalista freelance autrice del libro inchiesta "Sanità SPA" e l’Assessore Massimo Russo. (approfondisci)

 


 

“Questo reparto è da trasferire”

Così titolava il quotidiano locale riferendo la visita che l’assessore Massimo Russo ha fatto l’11 giugno scorso al dipartimento di ematologia. Ed ancora, nell’occhiello: “Al Ferrarotto. L’ira dell’assessore: traffico, locali inadatti, pazienti in attesa al caldo”. Una triste condizione che, più volte, il Comitato Consultivo “Policlinico – Vittorio Emanuele” aveva evidenziato. Anche per iscritto. (approfondisci)

 

Esempio di costruttiva sinergia

La puntuale segnalazione dell’A.G.D. e la fattiva e ormai consolidata sinergia tra il Comitato Consultivo ed alcuni settori aziendali hanno permesso, in brevissimo tempo, un concreto intervento di manutenzione ordinaria nella zona di attesa antistante l’ambulatorio dei piccoli pazienti al Policlinico, eliminando situazioni di disagio e possibili (e sempre più probabili, per il progressivo deterioramento degli arredi) fonti di pericolo. Questo dovrebbe riprodursi, ordinariamente, nella Cabina di Dialogo, ancora da avviare 

 

II punto sul progetto CESIPE              

Anche il mese di giugno ha fatto registrare significativi progressi al progetto al Progetto CESIPE  che, tra l’altro, è stato presentato a Palermo nel corso del Forum dei Cittadini il 9 giugno. In particolare le tappe più importanti sono sintetizzate nel “punto” mensile della coordinatrice Silvana Verdura. (approfondisci

 

Riunione operativa per il software “Segnalazioni in sanità”

La prima riunione operativa tra i referenti delle Aziende sanitarie dell’area metropolitana di Catania, individuati dai rispettivi Direttori  Generali per consentire l’adozione del software “Segnalazioni in Sanità”, d’intesa con le indicazioni espresse dal Dirigente Generale dell’Assessorato alla Sanità, Dott.ssa Borsellino si è tenuta, convocata dal Presidente del C.C., Pieremilio Vasta, il 19 giugno scorso. (approfondisci)

 

Piano per la qualità e il rischio clinico

Il Comitato Consultivo è stato impegnato in un primo esame di massima del documento elaborato dall’U.O. per la Qualità e Rischio Clinico dell'Azienda “Policlinico-Vittorio Emanuele” diretta dal Dr. Vincenzo Parrinello, relativo al Piano per la qualità ed il rischio clinico riservandosi un approfondimento più puntuale  dei  diversi  ambiti di azione, degli obiettivi e delle metodologie nonché di fornire eventuali contributi all’implementazione  dello stesso Piano.

 

Progetto di ricerca corrente 2010 AGENAS - Il percorso catanese

Si è concluso l’1 giugno scorso l’itinerario sperimentale attuato dall’équipe catanese coinvolta nella rilevazione del grado di umanizzazione degli ospedali: un’avventura “consumata” in poche, frenetiche settimane nella struttura del Presidio Ospedaliero “Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania. (approfondisci)

 


CC ASP di Agrigento

Mese denso di incontri quello appena trascorso per il Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Nello spazio di venti giorni sono state ben tre le riunioni svoltesi, finalizzate prevalentemente all’esame del Piano Attuativo Aziendale predisposto dall’Azienda. (approfondisci

 

 

CC ASP di Caltanissetta

La Presidente del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, Rosaria Falzone è stata tra i relatori del Forum dei cittadini del 9 giugno scorso a Palermo. Rappresentando l’esperienza fin qui maturata, ha, tra l’altro, ritenuto estremamente importante l’impegno dell’Assessorato alla salute finalizzato alla realizzazione di momenti formativi come quello in fase di concretizzazione presso il CEFPAS. 

 

 

CC ASP di Catania

L’Asp ha inviato al Comitato Consultivo il piano attuativo integrato 2012 – 2014,  esaminato il 30.5.2012 dal Consiglio dei referenti, ha avuto parere favorevole nel plenum del 7.6.2012 con la raccomandazione di valutare l’attuazione delle proposte formulate nella 1° Relazione e non considerate nel P.A.I  in questione.  Nella stessa seduta è stato ricordato Pippo Consoli presidente dell’Associazione AILE e componente del CCA ed è stato manifestato l’impegno a sostenere in partnership con Cittadinanzattiva -TDM un evento pubblico, per celebrare l’anno europeo dell’invecchiamento attivo  e della solidarietà tra le generazioni, cui è dedicato il 2012.

 

 

CC ASP di Messina

Risulta regolarmente postato sul sito aziendale la relazione annuale 2011 approvata dal Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina che, nel frontespizio, reca una significativa immagine con la scritta “Guardare oltre i muri, per superare le barriere”.(approfondisci)

 

CC AOOR "Papardo-Piemonte" di  Messina

Un gran bell’intervento è stato quello pronunciato da Vincenzo Terzi, presidente del Comitato Consultivo “Papardo-Piemonte” di Messina al Forum dei cittadini del 9 giugno scorso che, di seguito, integralmente si propone (approfondisci)

 

CC AOU "G. Martino " di Messina

Il Comitato Consultivo Aziendale Policlinico “G. Martino” di Messina ha avviato una riflessione sugli obiettivi per il prossimo futuro già individuati nel corso dell’elaborazione della relazione annuale 2011. Tra questi gli interventi di personalizzazione ed umanizzazione del trattamento sanitario e, quindi, l’incremento dei dati e delle informazioni della Carta dei Servizi in ordine alle prestazione offerte sia ai pazienti sia ai familiari ed alle procedure inerenti la continuità assistenziale considerata la notevole affluenza di utenza proveniente da altre provincie, ma soprattutto dalla vicina Calabria.

 

CC ASP di Palermo

La ferma denuncia della Presidenza del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo in ordine alle gravi disfunzioni relative all’iter autorizzativo per il rilascio di ausili ed esenzioni nello sportello di Monreale ha portato  -come costruttivamente suggerito dal Comitato- al rilascio delle prescritte autorizzazioni anche nel resto degli sportelli dell’Azienda dedicati allo stesso servizio, decongestionando, così, gli insopportabili precedenti tempi d’attesa.

 

CC ARNAS "Civico - Di Cristina - Benfratelli" di Palermo  

Nella seduta straordinaria del 21.06.2012 il Comitato Consultivo del “Civico - Di Cristina”  ha approfondito i vari aspetti legati alla chiusura di un centro pediatrico di eccellenza che mette in serie difficoltà 8.000 famiglie con bambini cardiopatici e deciso le azioni da intraprendere al riguardo. (approfondisci)

 

CC AOU “Giaccone” di Palermo

In seguito a quanto verificatosi nel reparto di Oncologia Medica del Policlinico e alla decisione della Commissione Multidisciplinare di sospendere la somministrazione delle terapie chemioterapiche trasferendo i pazienti oncologici presso l’Ospedale Civico di Palermo, l’azione del Comitato Consultivo si è incentrata sul reparto di Oncologia del Civico con l’obiettivo primario di supportare i pazienti oncologici. (approfondisci

 

CC ASP di Ragusa

Il Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa si è riunito il 04/06/2012 presso la Direzione Sanitaria per  condividere la bozza del piano di miglioramento contenuto nel Piano della Qualità e del Rischio Clinico per l’anno 2012. (approfondisci)

 

CC ASP di Siracusa

Il Comitato Consultivo dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa si è riunito in assemblea in data 30 Maggio 2012 ed ha ascoltato la relazione del Dott. Giuseppe Bruno che ha presentato il Piano Attuativo Aziendale, chiarendo ed approfondendo quelle parti  oggetto d'intervento da parte dei componenti del CCA. Per la circostanza l’azienda ha messo a disposizione un DVD da visionare contenente il predetto piano. (approfondisci)

 

CC Asp di Trapani

Su iniziativa ed impulso del Tribunale per i Diritti del Malato di Trapani, il Comitato Consultivo ha sposato l’impegno per una corretta e completa applicazione, nella realtà trapanese, del decreto dell’Assessorato alla Salute del 10 gennaio 2011 relativo ai servizi dedicati per le persone affette da disturbo autistico. (approfondisci

 

 


Il Bollettino della Conferenza continua a dare  spazio alle iniziative portate avanti sul territorio dalle ONLUS che costituiscono i vari Comitati Consultivi.
Vogliamo far conoscere di più il loro impegno, che è condotto con dedizione e capacità da quanti vi si dedicano meritoriamente, spendendosi in un lavoro spesso oscuro, per costruire interventi ed inventare azioni di sussidiarietà nella sanità.
Lo spazio di questo numero è per le attività che siamo riusciti ad intercettare. Nel contempo  invitiamo tutti a collaborare con la redazione affinché in prosieguo possiamo promuovere altre esperienze altrettanto meritevoli. Vogliamo sostenete tutti coloro che, in primissima linea,  si battono per traguardi più avanzati del SSR.

 

 

A.I.L.E. di Catania

Giuseppe Consoli, presidente dell’Associazione Italiana Lotta Epatopatie è deceduto il 1° giugno scorso. Nessun panegirico di circostanza, solo un ultimo fatto: la capiente aula della chiesa San Luigi era stracolma, tanti, anzi tantissimi erano quelli in piedi e molti, ripetuti, scroscianti e sentiti gli applausi durante i funerali. A sincera testimonianza del diffuso e generalizzato affetto per Pippuconsuli.  (Sa.Gu.) 

 

 

IV Congresso Nazionale Cittadinanzattiva 

I delegati siciliani eletti al IV Congresso di Cittadinanzattiva hanno partecipato a Chianciano Terme all’assise nazionale che ha eletto Antonio Gaudioso nuovo segretario generale e Marco Frey nuovo presidente del movimento. Alla Direzione Nazionale sono stati eletti, tra gli altri, Andrea Cucinotta (assemblea di Messina), Giuseppe Fricano (assemblea di Bagheria), Anna Orofino (assemblea Catania 3) e Pieremilio Vasta (assemblea AOU "Policlinico - Vittorio Emanuele" Catania). (approfondisci

 

 

Associazioni donazioni organi e tessuti della Sicilia

Dal 18 al 28 Giugno 2012 si è svolta presso il Parco Archeologico di Siracusa la Campagna di informazione “Per chi non vuol sentire” finalizzata alla sensibilizzazione della donazione d'organi e tessuti. La Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico ed il Parco Archeologico di Siracusa hanno sostenuto questa Campagna voluta del Centro Regionale Trapianti con la collaborazione di tutte le Associazioni che da anni si adoperano per l'informazione e la sensibilizzazione alla donazione.  

 

A.V.U.L.S.S. della Sicilia

Delegazioni siciliane dell’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie hanno partecipato il 26 maggio scorso a Rho alla riunione annuale dell'Assemblea Generale  della Federazione AVULSS nel corso della quale il Presidente Dott. Franco Belluigi  ha rassegnato le  dimissioni ed è stato eletto, come  nuovo Presidente, il Dott. Paolo Spinaci. Il Dott. Belluigi continuerà ad operare per la Federazione con la carica di Vice Presidente Vicario. 

 

Lega per la Lotta contro le Emopatie e i tumori dell’Infanzia - Sicilia

Lo scorso 29 maggio si è svolta, con grande successo, la Giornata regionale di mobilitazione per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria promossa dalla Lega Regionale per la Lotta contro le Emopatie ed i Tumori dell’Infanzia. (approfondisci)            

 

Cittadinanzattiva di Agrigento, di Canicattì, di Licata e di Sciacca

Le delegazioni delle assemblee territoriali di Cittadinanzattiva di Agrigento, di Canicattì, di Licata e di Sciacca hanno partecipato sabato 26 maggio a Caltanissetta ai lavori del Congresso Regionale che ha rieletto Giuseppe Greco, segretario regionale ed i delegati al IV Congresso Nazionale (Chianciano Terme, 21 – 24 giugno) “Italia: punto e a capo – Innovazione, costruzione, fiducia”.   

 

Coordinamento donazione di organi P.O. “Piemonte” di Messina

Lo scorso 31 maggio, nella sala del Palazzo della Cultura ‘Antonello’ di Messina, ha avuto luogo la premiazione degli studenti, che hanno partecipato al ‘Concorso Donazione organi: una sfida culturale’, istituito dall’A.O.R. Papardo-Piemonte di Messina, in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti Sicilia.  (approfondisci)

  

A.B.E., A.T.E.F., G.RI.S.E. e L.A.T.  di Catania

Dopo la protesta siciliana del 29 maggio dei talassemici e drepanocitici promossa dalla Lega regionale che ha visto manifestazioni anche a Catania, la direzione generale dell’A.O.U. “Policlinico-Vittorio Emanuele” ha avuto il 5 giugno un costruttivo incontro con le rappresentanze dei pazienti nel corso del quale è stato sottoscritto un importante documento d’intenti. (approfondisci)

 

A.B.E. di Caltanissetta

Il 31 maggio si è svolto l’incontro tra la delegazione dell’Associazione Bambino Emopatico di Caltanissetta e il Direttore Generale della Asp di Caltanissetta, Paolo Cantaro,  concordato a seguito del sit-in organizzato dai Talassemici e Drepanocitici in cura presso il P.O. “S. Elia”, per la Giornata di mobilitazione per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria promossa dalla Lega Regionale per la Lotta contro le Emopatie ed i Tumori dell’Infanzia. (approfondisci)

 

A.FA.DI.PSI. di Siracusa

L'Associazione Familiari con Disturbi Psichici ha firmato il 18 maggio con il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell'Ospedale Umberto I di Siracusa un protocollo d’intesa che prevede la riapertura di uno sportello finalizzato a raccogliere le esigenze sociali e sanitarie delle famiglie dei degenti e ad indirizzarle ai Servizi competenti. E’ aperto il lunedì dalle ore 18,30 alle ore 20 a cura di volontari  affiancati da un operatore del reparto. 

 

A.N.I.O. di Villagrazia – Palermo 

L’Associazione Nazionale per le Infezioni Osteo- articolari è stata tra i promotori del  Forum Pediatrico Italo-Egiziano, voluto dal National Research Center of Egypt, in collaborazione, tra gli altri, con il Ministero della Salute  e la Società Italiana di Pediatria che si è svolto a Roma il 14 giugno presso la Sala Capitolare del Senato per favorire il confronto clinico e scientifico tra le istituzioni egiziane preposte alla tutela della salute dell’infanzia e le principali istituzioni e società medico-scientifiche italiane, anche allo scopo di dare vita ad accordi bilaterali e a programmi di cooperazione sanitaria.

 

A.S.TRA.FE. di Palermo

Il 24 maggio 2012, all'interno della settimana nazionale della donazione e del trapianto, si è chiuso, a Castelvetrano, il progetto dell’Associazione Siciliana per il Trapianto di Fegato “Prevenzione, donazione, trapianto di organi, tessuti e cellule ” la campagna informativa per la donazione di organi e tessuti 2012 che ha interessato gli studenti della valle del Belice. (approfondisci

 

Cittadinanzattiva  di San Cataldo

Il movimento di Cittadinanzattiva, in collaborazione con l’Associazione nissena Cuore Chiaro  e con il GIEC (Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche) di Palermo ha predisposto  per gli anni scolatici 2011-2012 e 2012-2013 il progetto “A scuola di cuore: una scarica per ripartire”. (approfondisci)   

 

L.I.L.T. di Ragusa                  

Con una lettura magistrale su “Le strade della prevenzione” tenuta dal Prof. Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano, ha preso il via nell’auditorium della Camera di Commercio iblea lo scorso 29 maggio  l’iniziativa della Lega Italiana Lotta ai Tumori di Ragusa, denominata Non solo tumori che prevede una serie di incontri formativi itineranti per “somministrare” ai cittadini delle “pillole di educazione sanitaria”

 

N.E.A.V.A. di Palermo

Promossa, organizzata e gestita da volontari dell’associazione Nuova Era A Viso Aperto, la Biblioteca “Danilo Dolci” presso l’ospedale “Cervello” (edificio A, 2° piano) ha lo scopo di garantire la consultazione ed il prestito di libri e riviste agli ammalati, al personale del P.O. ed ai soci. Informatizzata, sempre grazie all’opera di volontari, conta 3.000 titoli donati dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, dai Padri Benedettini di San Martino delle Scale, da importanti Case editrice e da moltissimi cittadini (che continuano ad implementarla). 

 

Obiettivo Trapianto di Palermo

Alla riunione del 29 maggio convocata dall’Assessorato alla Salute per individuare protocolli finalizzati a migliorare il percorso assistenziale del paziente trapiantato al Pronto Soccorso era anche presente l’Associazione “Obiettivo Trapianto” di Palermo che, nei mesi scorsi, con una esplicita denuncia aveva posto, con forza, il problema e già avviato una prima interlocuzione con i nosocomi del capoluogo. (approfondisci)

 

Sans Souci  di Santa Caterina Villarmosa

Dal 1998  l’associazione Sans Souci  è impegnata in attività che puntano, soprattutto, alla promozione, difesa e tutela della salute dell’uomo, alla partecipazione, alla sensibilizzazione ed alla animazione socio-culturale per dare una adeguata risposta ai reali bisogni dei cittadini caterinesi e non solo, da 0 ai 100 anni, con spirito di gratuità, condivisione, continuità, promozione dei diritti umani, coscienza critica, denuncia, non violenza, pluralismo, solidarietà.

 

S.O.S. Donna  di Catania

Nei locali del P.O. “Garibaldi – Nesima” l’associazione S.O.S. Donna ha avviato, dal 7 giugno scorso, sessioni di arte terapia per i ricoverati della Chirurgia Senologica e della Chirurgia Toracica. L’iniziativa, che rientra nella 3^ Edizione Estiva del Progetto Ben-Essere, è rivolta alle donne che hanno vissuto o stanno vivendo la patologia oncologica. 

 

T.D.M. Policlinico di Palermo

Il Tribunale per i Diritti del Malato tutela i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e contribuisce alla realizzazione di un servizio sanitario orientato alla centralità del punto di vista del cittadino. Il Tribunale, che è una rete di Cittadinanzattiva, opera mediante le sue sezioni locali, presenti su tutto il territorio nazionale, una di esse si trova all’interno dell’A.O.U.  Policlinico  “Paolo Giaccone” di Palermo, fin dal 1996. (approfondisci)

 

 


 

Il Ministro Balduzzi si congratula con Massimo Russo al Forum in Sanità

“La Sicilia in questi anni – ha dichiarato il Ministro Balduzzi al Forum Mediterraneo in Sanità 2012 (Palermo 6 – 9 giugno) – ha fatto molto nel settore della sanità. I suoi risultati sono stati apprezzati e sono fonte di speranza. L’Isola deve molto all’assessore alla Salute, Massimo Russo … La Regione ha fatto importanti azioni di riorganizzazione e riqualificazione, non si è limitata a ridurre l’esposizione finanziaria, ma lo ha fatto attraverso operazioni di modifica organizzativa, che sono quelle più difficili.”(approfondisci) (video)

E' possibile accedere alle interviste attraverso i seguenti siti internet: www.forummediterraneoinsanita.it  e  www.cittadinanzattivasicilia.com

 

International Simposium On Advances in Spine Surgery

Organizzato dall’U.O. di Neurochirurgia dell’Arnas Civico di Palermo si è svolto, dal 6 all'8 giugno, il Siacco, 2° International Simposium On Advances in Spine Surgery, che, in 10 sessioni di lavoro specifiche e relazioni di insigni studiosi, ha approfondito gli aspetti più importanti ed avanzati della materia.

 

International school of clinical neuroanatomy                  

Scienziati di fama internazionale hanno animato la seconda edizione de International school of clinical neuroanatomy organizzata nell’ambito del 2° Congresso dell’Associazione Siciliana di Neuroscienze e del 1^ Congresso Nazionale della Federazione Italiana di Neuroscienze Cliniche (Ragusa, 28 maggio – 1 giugno 2012).

 

TAVI meeting 2012

Alain Cribier, il cardiologo che per primo al mondo ha ideato e eseguito la TAVI - sostituzione valvolare aortica per via percutanea, ha partecipato il 20 giugno scorso al meeting organizzato dall'U. O. di Cardiologia dell’Azienda Civico di Palermo dedicato, soprattutto, ai medici ospedalieri e del territorio che giornalmente si confrontano con la stenosi aortica.

 

European Society for the Study of T.S. a Catania

Con la partecipazione di illustri relatori provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti si è svolto a Catania l’8 e 9 giugno il Convegno dell’European Society for the Study of Tourette Syndrome, organizzato con il supporto dell’European Network for the study of TS  ed in collaborazione con la Prof.ssa Renata Rizzo, Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Scienze Mediche e Pediatriche, Unict. (approfondisci)

 

Congresso del Capitolo Italiano del IHP

Il Consiglio Direttivo dell'Italian Chapter dell'International Hepato-Pancreato-Biliary-Association ha affidato ai Proff. Stefano Puleo e Salvatore Gruttadauria, docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania, la Presidenza e l'organizzazione del X Congresso Nazionale, che si svolgerà a Catania nella primavera del 2014.
 

 

Master di secondo livello in discipline regolatorie  del farmaco

Con la consegna delle pergamene e la Lectura magistralis del prof. Nello Martini su “Come governare sostenibilità e accesso ai farmaci innovativi in tempi di crisie conomica” nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania si è concluso il 14 giugno scorso il  Master di secondo livello in discipline regolatorie  del farmaco che ha avuto come coordinatore il prof. Filippo Drago. (approfondisci)

 

Pathos, depressione e psicosi

E’ il titolo del Congresso, presieduto dal prof. Eugenio Aguglia, che si è tenuto a Siracusa, dal 14 al 16 giugno scorsi, in occasione delle annuali rappresentazioni classiche. L’evento rappresenta ormai una tradizione tra psichiatri italiani e stranieri esperti nell'ambito dei disturbi dell'umore e della schizofrenia, che affronta temi di interesse della psichiatria clinica, traendo lo spunto dal pathos che permea la tragedia greca nella sua interezza.

 

L' AOU Policlinico – Vittorio Emanuele partecipa allo studio del CERGAS

A conclusione del recente incontro organizzato dal Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale dell’Università Bocconi in collaborazione con la Direzione Generale dei Dispositivi Medici del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure del Ministero della Salute, il direttore generale Armando Giacalone ha confermato la disponibilità e l’interesse dell’A.O.U. “Policlinico-Vittorio Emanuele” a partecipare allo studio del CERGAS su “Le tecnologie sanitarie nel SSN: spesa, volumi e politiche sanitarie”.

 

Studio impatto del mercurio nell’area Augusta-Priolo-Melilli

L’Assessorato Regionale alla Salute ha promosso uno studio che verrà effettuato in collaborazione tra il CNR e l’Asp di Siracusa finalizzato a valutare l’impatto del mercurio sulle popolazioni residenti nell’area di Augusta-Priolo-Melilli partendo dalla verifica del livello di contaminazione attraverso rilevamenti su matrici ambientali, come aria, acqua e suolo, oltre che sulla filiera ittica locale, e con il biomonitoraggio sulla popolazione.

 

Consensus Conference

Si è svolto a Palermo, lo scorso 20 giugno,  la Consensus Conference “Nuovi strumenti di integrazione ospedale-territorio”.  Dopo l’introduzione “il disegno della rete di assistenza e ruolo dell’ufficio territoriale” del direttore sanitario ASP PA Anna Rita Mattaliano, i lavori si sono articolati sulle seguenti 3 sessioni: “dalla corsia all’ufficio territoriale: compiti e organizzazione all’interno degli ospedali”; “il circuito di assistenza domiciliare, residenziale e distrettuale”; “la continuità ospedale-territorio e l’integrazione con i servizi sociali del comune ed il volontariato- criticità e prospettive.

 

Meet the experts

Ragusa ha ospitato, il 28 e 29 giugno, l’annuale incontro nazionale sulle tematiche cruciali della patologia vascolare arteriosa periferica. Questa 5^ edizione “Dalle controversie al consenso interdisciplinare nella terapia endovascolare: meet the experts” ha posto l’accento sulla necessità di standardizzare la formazione dell’interventistica endovascolare.

 

Convegno su registro dei tumori e stili di vita

Il Comune di Milena ed il Registro Tumori di Caltanissetta hanno organizzato il 26 maggio scorso nella sala “Falcone – Borsellino” il Convegno “Registrazione dei tumori e stili di vita positivi”  che ha dibattuto l’importanza del registro dei tumori e della promozione di stili di vita sani. (approfondisci)  

 

Ospedale Sicuro: strumenti operativi di buone prassi

La formazione come fondamentale strumento per garantire la sicurezza all’interno delle strutture sanitarie, considerate ambienti di lavoro ad alto rischio, e tutelare quindi utenti e operatori, è stato il tema del convegno “Ospedale Sicuro: strumenti operativi di buone prassi”, organizzato dall’A.S.P. di Messina, con i patrocini di Assessorato Regionale della Salute, Comune e Università di Messina, e INAIL, svoltosi il 15 giugno nell’Aula Magna della Facoltà di Economia. (approfondisci

 

Giornata del sollievo

Il 21 giugno, nell'ambito delle iniziative organizzate per la XI Giornata Nazionale del Sollievo e la III Giornata Agrigentina del Sollievo, si è tenuto all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, un incontro sul tema "Le cure palliative di I° livello: patrimonio culturale comune a tutte le discipline sanitarie" promosso dall'UO Hospice Diagnosi e terapia del dolore.

 

Menzione speciale all’ASP di Ragusa

Nel corso della XXIII edizione del Forum P.A. 2012 sono state premiate esperienze di qualità nelle pubbliche amministrazioni. Numerosissimi i progetti presentati, solo 10 quelli premiati e 6 con una menzione speciale, tra questi quello dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa “Percorso verso 100 idee per 100 progetti”. 

 

Progetto Disabili dell’AOOR Villa Sofia-Cervello

Al Forum Mediterraneo in Sanità 2012 l’UOC di Odontoiatria dell’AOOR Villa Sofia-Cervello ha presentato il Progetto Disabili che risponde alle richieste della c.d. utenza critica, dal punto di vista delle patologie odontoiatriche correlate ad altre patologie sistemiche, come cardiopatici, nefropatici, diabetici, ipertesi, allergici, disabili, etc. Infatti, ad essere trattati, sono soprattutto i pazienti a rischio (predisposti a complicanze post-chirurgiche) e i pazienti con disabilità che difficilmente trovano altri Presidi sanitari in grado di assisterli, a causa dei rischi per le loro patologie. 

 

Unità di Farmaci Antitumorali al Policlinico di Messina

L’Unità di Farmaci Antitumorali entra nel pieno della sua attività dopo i lavori di ristrutturazione che hanno interessato i locali principali. L’UFA è la struttura in cui sono centralizzate le attività di preparazione e manipolazione dei farmaci chemioterapici. Per garantire il maggior grado di sicurezza al paziente essa risponde a caratteristiche tecniche, strutturali e organizzative ben precise. La nuova struttura si trova al piano terra del padiglione H, responsabile è il prof. Salvatore Cuzzocrea. 

 

Policlinico Smoke Free

Il Centro prevenzione e cura del tabagismo dell’A.O.U. “Policlinico – V.E.” diretto dal Prof. Riccardo Polosa, in collaborazione con l’Ufficio URP e comunicazione del Presidio “G.Rodolico, responsabile Gaetana Reitano e con la partecipazione della Lega Italiana Antifumo hanno dato vita ad un progetto di disassuefazione da fumo da sigaretta. (approfondisci)

 

Attivati altri ambulatori nel nuovo ospedale di Lentini

L’ospedale di Lentini si è arricchito di nuovi servizi ambulatoriali. Infatti, la Direzione generale ha disposto l’attivazione, all’interno del reparto di Pediatria diretto da Valeria Commendatore, dell’apertura degli ambulatori di Diabetologia, di Obesità, di Allergologia e di Pediatria generale.

 

PTA ad Acireale

Dopo quelli di Giarre e di Librino, il terzo Presidio Territoriale d’Assistenza della Provincia di Catania è stato attivato ad Acireale. Inaugurato lo scorso 28 maggio il complesso di via Martinez, interamente ristrutturato, consolidato e messo a norma, permette il rafforzamento dei servizi sul territorio, con contestuale deospedalizzazione e miglioramento della capacità di risposta alla domanda di salute con percorsi assistenziali più efficienti ed efficaci e particolare attenzione ai pazienti con patologie a lungo termine.

 

La Sicilia per una nuova rete assistenziale per le malattie reumatiche

Si è svolto ad Udine il 18 maggio scorso l’ultimo degli incontri regionali sull’artrite reumatologica organizzato dal CnAMC di Cittadinanzattiva che ha visto  il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo prendere l'impegno di appoggiare il documento realizzato dall'assessore alla Sanità della Sicilia Massimo Russo per  il miglioramento della rete assistenziale per le malattie reumatiche. (approfondisci)