DOTT. CARLO RAMPONI

Responsabile Scientifico dell' Unità Operativa

NOTE BIOGRAFICHE:

Laureato in Medicina nel 1975, specializzato in Biochimica e Chimica Clinica nel 1978 presso l'Università di Parma e  presso la stessa Università in Igiene e Sanità Pubblica nel 1981 -  Master in Business Administration presso l'Università Bocconi nel 1984

Precedenti Esperienze Lavorative:

1975-1978: Assistente volontario presso l'Istituto di Chimica Biologica dell'Università di Parma, facoltà di Medicina

1978-1983: Direttore Sanitario del Centro Analisi Fleming di Brescia

1989- 1991 Presidente del Comitato di Gestione di una USSL della Regione Lombardia

Posizione SDA-Bocconi

Responsabile del Settore Sviluppo Direzionale per Medici della Divisione Amministrazioni Pubbliche (dal 1992)

Docente dell'Area Pubblica Amministrazione (dal 1985)

Ricercatore presso il Centro di Ricerca sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria (Ce.R.G.A.S.) dell'Università Bocconi.  (dal 1985)

Aree Tematiche di interesse prevalente

Organizzazione del lavoro nelle aziende sanitarie sia pubbliche che private.

Meccanismi di finanziamento delle aziende sanitarie,

Controllo di gestione per ospedali pubblici e cliniche private,

Processi di miglioramento della qualità nel settore sanitario in generale.

Attività internazionali

Già Membro della: "Concerted Action on Case Mix Resource Management", nell'ambito del programma europeo "Advanced Informatics in Medicine" (AIM Programme).

Reviewer per il programma AIM della Comunità Europea, nell'ambito del progetto "Telematics network and services applied to

Health" nell'anno 1993

Ha partecipato, anche in qualità di relatore a convegni internazionali su temi connessi alla misurazione delle attività  sanitarie ed alla definizione di equi criteri di finanziamento (Monaco di Baviera 1995, Oslo 1996, Chicago 1998 e  Manchester 1998).

Principali Pubblicazioni

• Il budget nelle strutture sanitarie: gestione aziendale e responsabilità diffusa. Giornale Italiano di Cardiologia Marzo  1996

• Nuove Modalità di Finanzamento dell'Assistenza Ospedaliera: Implicazioni Organizzative. Nuovi Argomenti di Medicina Anno  XII Vol 12, Marzo 1996, pag 49-54

• Percorsi diagnostico-terapeutici; organizzazione, costi e benefici. Infarto Miocardico Acuto Edizioni CEPI , Dicembre 1996

• DRG/ROD in Gastroenterologia (a cura di Lionello Gandolfi) Il Pensiero Scientifico Editore 1997

• Marketing e professione Medica, ETASLIBRI 1998

Altre informazioni:

• Ha partecipato a numerosi convegni e congressi sia in Italia che all'estero primcipalmente come relatore su temi di  Management Sanitario ed Economia Sanitaria

• Come ricercatore Cergas-Bocconi è' stato responsabile negli anni 1987-1989 del progetto Contabilità dei Costi sviluppato  per l'Assessorato regionale alla Sanità della Regione Emilia Romagna.

• Nella stessa veste ha contribuito allo sviluppo della metodica di Budget presso la USL di Ravenna.

• Ha sviluppato, in collaborazione con funzionari dell'Assessorato regionale emiliano, il sistema per la determinazione degli Indici di Complessità Relativa delle procedure chirurgiche.

• Ha collaborato alla prima stesura del sistema tariffario per le attività in regime di ricovero (Tariffe DRG per la  Regione Emilia Romagna)

• Ha collaborato alla prima proposta per la determinazione del sistema delle tariffe ambulatoriali, nella stessa regione - Già membro del Comitato Scientifico del progetto di ricerca EARISA, nell'ambito delle attività di collaborazione con  l'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)

• Dal gennaio 1997 è stato cooptato nel Comitato Scientifico del Giornale Italiano di Cardiologia; e per lo stesso giornale  cura, in collaborazione con C. Schweiger, la rubrica MANAGEMENT IN CARDIOLOGIA

• Dal gennaio 2000 fa parte del Comitato di Redazione della rivista MECOSAN.