DOTT. GIANNI GIORGI

Responsabile Scientifico dell' Unità Operativa

TITOLI DI STUDIO: Laurea in Giurisprudenza all'Università di Parma; Specializzazione in Diritto ed Economia delle Organizzazioni Internazionali.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Dal 10/10 al 15/12/72, ha lavorato presso l'Italgas di Torino, Serv. Personale.

Dal 18/12/72 al 30/6/94, ha lavorato presso l'Amministrazione della Reg. Lombardia, ruolo della Giunta Reg.

dal 31/3/77 in servizio presso il Settore Sanità ed Igiene, Servizio Programmazione; segretario del Comitato Tecnico Scientifico per la Programmazione Ospedaliera;

dal 1/4/77 al 7/11/81, in servizio presso il Settore Presidenza, Serv.Affari Istituzionali e Legislativi;

dall'8/11/81 al 2/5/93 dirigente del Serv. "Controllo di gestione e di avanzamento dei progetti";

dal 15/6/88 al 5/10/90 e dal 17/11/91 al 2/5/93 dirigente del Serv. Bilancio del Settore Programmazione, Bilancio e Controllo di Gestione;

dal 31/7/89 al 3/5/93 Coordinatore per la funzione "Controllo di Gestione e Bilancio";

dal 23/12/91 al 30/4/93 coordinatore del Nucleo di Valutazione dei progetti presentati al finanziamento del FRISL;

dal 3/5/93 al 30/6/94 Coordinatore del Settore Sanità ed Igiene; ha diretto il Servizio Affari Generali del medesimo Settore;

dal 22/3/94 al 30/6/94 Coordinatore, reggente, del Settore Assistenza e Sicurezza Sociale e di dirigente, reggente, del Servizio Affari Generali del medesimo Settore.

Dal 1/7/94 ad oggi è Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma.

PRINCIPALI ALTRI INCARICHI:

Componente, nel periodo 1987-93 dei gruppi di lavoro interregionali e dei gruppi tecnici misti Stato/Regioni per la Riforma della finanza regionale e per le questioni di finanza pubblica. I.Re.F. per l'attività di formazione manageriale dei dirigenti pubblici;

coordinatore del Corso Biennale di Management per dirigenti dei Servizi Sanitari e Sociali, realizzato da detto Istituto (edizioni 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91).

Membro del Comitato I.S.P.E. negli anni 1987-93.

Componente, nominato dal Presidente della Regione Rhone-Alpes per gli anni 1992-94, del "Comité Regional de l'Evaluation des politiques de la Région Rhone-Alpes" - Lione.

Componente, nominato con Decreti Ministeriali della Commissione di studio per l'elaborazione del rapporto su "La politica del personale nel settore pubblico", del Nucleo di monitoraggio e di supporto all'attività di verifica della spesa sanitaria, del Gruppo di Lavoro per la formulazione di proposte dirette a rendere pienamente rispondente alle esigenze dei cittadini il nuovo assetto organizzativo delle strutture sanitarie, dell'Osservatorio Permanente per l'Aziendalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, della Commissione mista per i problemi Università/Servizio Sanitario Nazionale/Regioni, del Nucleo di Valutazione dell'Ateneo di Bologna per il triennio 1998/2000, della Commissione di Studio per l'attuazione della delega per la riforma del SSN di cui alla Legge 30.11.98, N. 419, istituita con Decreto del Ministro della Sanità del 5 febbraio '99.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI:

• eRn European Respiratory News, n. 1/96 "L'aziendalizzazione dell'ospedale : eppur si muove !".

• Rivista Italiana di Pediatria, 1997 ; n. 23 "Il processo di aziendalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.

• Trends in experimental and clinical medicine - FORUM - n. 8.1 supl. N. 2 /98 - "Senso e significato nell'organizzazione sanitaria aziendale-pubblica".

• Il Sole 24 ORE Sanità - anno II n. 15 - 13/19 aprile '99 - "Efficienti e solidali per il SSN".

• Tendenze nuove n. 4/99 (numero monografico su "L'Ospedale del futuro") "Gli strumenti di management ed il controllo di gestione".

MONOGRAFIE:

• Il controllo di gestione nella pubblica amministrazione : "Il ruolo del controllo di gestione nel sistema delle pubbliche amministrazioni della Lombarida" IRER; F. Angeli, Milano 1987 ;

• "Welfare State e politiche sociali: alcuni spunti problematici"; Ricerca Formez, F. Angeli, Milano 1989.

• MANUALE : Il Project Management pubblico - Maggioli Ed. - Rimini 1992