Importante: Opportunità per Progetti di ricerca

Versione stampabileVersione stampabile

L’ufficio “Progetti, Ricerca e Innovazione” dell’Assessorato (Area Interdipartimentale 6 “Progetti, Ricerca e Innovazione” - Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico) ha segnalato alcune opportunità per la presentazione di proposte di progetti di ricerca per le Aziende sanitarie regionali. In particolare:

ERA-NET ricerca traslazionale sul cancro, programma TRANSCAN
Si possono presentare proposte per progetti a carattere transnazionale sul tema "Validazione dei biomarcatori per la medicina personalizzata dei tumori". La procedura per la presentazione dei progetti è in due stadi. La scadenza per la presentazione del pre-proposal è prevista per il 10 Febbraio 2012. Sito web: http://www.transcanfp7.eu/transcan/mod/resource/view.php?id=66

Programma d'azione comunitario in materia di sanità pubblica (2008-2013).
Il programma mira a promuovere: la sicurezza sanitaria dei cittadini, la riduzione delle disuguaglianze sanitarie; un invecchiamento sano; lo scambio di conoscenze e migliori pratiche su questioni in ambito sanitario. Sono possibili proposte per l'assegnazione di un contributo finanziario ad iniziative specifiche, tra cui progetti di ricerca e conferenze. Scadenza: 9 marzo 2012. Sito web: http://ec.europa.eu/eahc

Si comunica inoltre che nell’ambito del Progetto Mattone Internazionale del Ministero della Salute sono disponibili contributi a fondo perduto a Regioni, Province Autonome, Aziende Sanitarie e Ospedaliere per la redazione di proposte progettuali di qualità da presentare su programmi di finanziamento europei e internazionali, negli ambiti socio-sanitari, della ricerca e della cooperazione internazionale. L’avviso è aperto fino al 31 luglio 2012 fino ad esaurimento di fondi.

Gli interessati possono consultare direttamente i riferimenti forniti. In ogni caso l’Assessorato richiede all’Azienda di far conoscere, in un’ottica di coordinamento delle attività di internazionalizzazione in sanità, per quale bando e per quale progetto si intende partecipare. Si prega pertanto di prendere contatto con i componenti del nucleo di progettazione per il Progetto POAT Salute - Di Virgilio Simona (divirgilio@policlinico.unict.it); Guardabasso Vincenzo (guardabasso@policlinico.unict.it); Menta Giuseppe (menta@policlinico.unict.it) -, che potranno provvedere anche ad inoltrare eventuali quesiti all’ufficio dell’Assessorato.