Buon Uso Antibiotici

Guida per il cittadino

Assumi gli antibiotici in maniera responsabile!
  • L'assunzione di antibiotici può far diventare i batteri resistenti ai trattamenti antibiotici, quindi è importante non assumere antibiotici per ragioni sbagliate e in maniera non corretta.
  • Assumere antibiotici solo quando vengono prescritti da un medico e seguire i suoi consigli su come assumerli in modo che possano rimanere efficaci anche in futuro.
  • Non conservare le dosi che avanzano di un trattamento antibiotico. Se hai ricevuto più dosi di quello che era stato prescritto chiedi al farmacista le modalità per smaltire i farmaci rimanenti.

Mantenere gli antibiotici efficaci è una responsabilità di tutti
  • Gli antibiotici stanno perdendo la loro efficacia ad un ritmo che non era stato previsto anche solo cinque anni fa. Questo perché l'uso di antibiotici può far diventare i batteri resistenti ai trattamenti antibiotici stessi.
  • Se continueremo a consumare antibiotici al ritmo attuale, l'Europa potrebbe avere un ritorno all'era pre-antibiotica in cui una comune infezione batterica poteva essere una condanna a morte. Quindi, quando si avrà la necessità di utilizzare gli antibiotici, in futuro questi potrebbero non funzionare più.
  • Non utilizzare gli antibiotici per ragioni sbagliate o in maniera non corretta e comunque senza una prescrizione medica.
  • Seguire sempre i consigli del medico su quando e come utilizzare gli antibiotici in maniera responsabile cosi che questi possano rimanere efficaci anche in futuro.

Raffreddore? Influenza? Puoi guarire senza antibiotici
  • Gli antibiotici sono efficaci solo contro le infezioni batteriche - non possono aiutare a guarire da infezioni causate da virus come il comune raffreddore o l’influenza.
  • Gli antibiotici non prevengono la diffusione di virus ad altre persone.
  • L’assunzione di antibiotici per ragioni sbagliate, come ad esempio contro il raffreddore o l'influenza, non fornisce alcun beneficio.
  • L'assunzione di antibiotici può far diventare i batteri resistenti ai trattamenti antibiotici, uccide i batteri commensali utili e spesso provoca effetti collaterali come la diarrea.
  • Cercare sempre il parere del medico prima di prendere gli antibiotici!

In quali casi devo prendere antibiotici?
Gli antibiotici non rappresentano la soluzione per le infezioni causate da virus, come i normali raffreddori o l’influenza, perché sono efficaci solo contro le infezioni batteriche. La diagnosi corretta e la decisione sull’impiego o meno degli antibiotici sono di esclusiva competenza di un medico.

Gli antibiotici non funzionano contro l’influenza e il raffreddore!
  • Gli antibiotici sono efficaci solo contro le infezioni da batteri; ciò significa che non aiutano a guarire dalle infezioni causate da virus come i comuni raffreddori o l’influenza.
  • Gli antibiotici non impediscono la trasmissione dei virus tra le persone.
  • Prendere antibiotici quando non servono, ad esempio contro il raffreddore o l’influenza, non porta alcun beneficio.
  • L’uso non appropriato degli antibiotici ha come unica conseguenza lo sviluppo di resistenza nei batteri cosicché può accadere che gli antibiotici non funzionino più proprio nel momento in cui sono necessari.
  • Gli antibiotici inducono spesso effetti collaterali, come diarrea.
  • Seguire sempre le indicazioni del medico prima di prendere un antibiotico.
  • Antibiotici e influenza pandemica: cosa fare?
Come vanno presi gli antibiotici?
Una volta che il medico abbia confermato la necessità di assumere antibiotici, è importante usarli in modo responsabile.

Gli antibiotici vanno presi in modo responsabile!
  • Nei batteri gli antibiotici inducono resistenza agli antibiotici stessi, pertanto è importante prendere antibiotici solo quando sono necessari e in modo corretto.
  • Gli antibiotici vanno usati solo se prescritti dal medico e seguendo le sue indicazioni sulle modalità d’impiego; questo per far sì che gli antibiotici continuino ad essere efficaci anche in futuro.
  • Gli antibiotici non utilizzati non vanno conservati, ma smaltiti secondo le modalità previste (chiedere al farmacista).
Perché gli antibiotici vanno usati in modo responsabile?
Usare gli antibiotici quando non servono o in modo non corretto può rendere i batteri resistenti ai successivi trattamenti. Si tratta di un rischio sanitario che riguarda non solo la persona che assume gli antibiotici in modo improprio ma anche chi sarà successivamente contagiato da questi batteri resistenti.

Ognuno di noi può e deve contribuire a far sì che gli antibiotici continuino ad essere efficaci!
  • Gli antibiotici stanno perdendo efficacia ad un ritmo impensabile solo 5 anni fa e questo perché l’uso degli antibiotici fa sì che i batteri diventino resistenti agli antibiotici stessi.
  • Se continueremo ad usare gli antibiotici nella stessa quantità di oggi, l’Europa potrebbe tornare all’epoca in cui non c’erano antibiotici, quando ammalarsi di una comune infezione batterica come la polmonite equivaleva ad una sentenza di morte. Potrebbe, cioè, accadere in futuro che gli antibiotici non funzionino più proprio nel momento in cui sono necessari.
  • Non usare antibiotici quando non servono o in modo non corretto.
  • Seguire sempre responsabilmente le indicazioni del medico su tempi e modalità d’impiego degli antibiotici, in modo da assicurarne l’efficacia anche per l’avvenire.