Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Gennaio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n.1 del 31 Gennaio 2014

Belpasso

Con l'obiettivo di regalare un sorriso e alleggerire qualche momento delle giornate dei malati ricoverati in ospedale, i volontari della Lilt Catania - delegazione di Belpasso hanno visitato i reparti di pediatria, radioterapia, ginecologia, chemioterapia dell'ospedale Garibaldi di Catania, dove, attraverso l'esecuzione di alcuni canti, accompagnati da un esperto zampognaro, hanno cercato di ricreare le atmosfere natalizie. «Vogliamo essere solidali ai pazienti ricoverati che in queste feste sono impegnati ad affrontare le dure prove della malattia – ha detto Claudia Doria, responsabile Lilt delegazione Belpasso – Con il sorriso speriamo di riuscire a portare conforto e sostegno psicologico ai malati». L’attività promossa nel periodo festivo dalla Lilt, con il supporto di volontari provenienti non solo da Belpasso ma anche da altri vicini centri etnei, si aggiunge all’azione continua che la Lilt Catania e la delegazione di Belpasso portano avanti tutto l’anno presso i reparti di chemioterapia, radioterapia e oncologia medica della struttura dell’ospedale nuovo Garibaldi Nesima e al continuo impegno che con diverse iniziative e attività viene profuso a favore della promozione della cultura della prevenzione oncologica. (sonia distefano)

Ragusa

Due le iniziative di sensibilizzazione che hanno coinvolto, nelle scorse settimane, la sezione iblea della Lilt:
•    il coinvolgimento alla X edizione della “Motofiaccolata Città di Ragusa"che, tra l’altro, ha visto gli organizzatori del Moto Club Ibleo  destinare parte delle quote di iscrizione raccolte a favore della Lilt per aiutarla a sostenere le campagne di prevenzione che organizza sul territorio;
•    l’adesione alla prima giornata della solidarietà e della socializzazione organizzata dall’Assessorato comunale ai Servizi Sociali del capoluogo e condivisa con l’A.S.P.  di Ragusa, la Diocesi di Ragusa, gli sponsor e le organizzazioni locali di volontariato promuovere i valori della Solidarietà e dell'Integrazione.
 

Sciacca

Con lo scopo di raccogliere fondi da destinare ai compiti istituzionali, la delegazione L.I.L.T. di Sciacca ha proposto alla comunità il Calendario 2014 ‘Volti per la LILT’. La realizzazione del calendario è stata curata da Matteo Sclafani  che ha messo insieme il progetto grafico di Federico Fazio e le foto donate da alcuni giovani fotografi: Paola Mauro, Ambra Favetta, Salvatore D’Antoni e Luana Licata, mentre la copertina del calendario è stata disegnata da Priscilla Grisafi.
Come ormai tradizione è stato indetto dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Agrigento il “Premio alla solidarietà Orazio Capurro 2013” da assegnare ad un operatore, scelto tra medici, psicologi infermieri  professionali, OSA, OSS, volontari LILT, che si è distinto durante l’anno per particolare dedizione all’assistenza al malato oncologico.

Siracusa

Fino al 6 gennaio ha fatto bella mostra di sé, lo spettacolare Albero di Natale Swarovski allestito nella piazzetta centrale del Centro Commerciale Belvedere di Siracusa per tutto il periodo delle festività. Alto 6 metri e decorato con più di 1.000 ornamenti in cristallo è stato, anche un importante simbolo di Solidarietà.
Swarovski, infatti, da sempre vicino al mondo delle Donne, ha continuato con questa iniziativa il suo sostegno a supporto della LILT: parte dei proventi delle vendite dei suoi negozi aretusei sarà devoluta a favore della Sezione di Siracusa della LILT, per l’acquisto di una strumentazione digitale mammografica tridimensionale in tomosintesi (DBT-Digital Breast Tomosynthesis); tale strumento, uno dei primi in Italia, permetterà alla LILT di potenziare sempre di più la diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link