Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

CC Asp di Palermo

Si è tenuto a Palermo lo scorso 18 Novembre l'incontro del CCA dell'ASP 6.
Importante è stata la partecipazione del Direttore Sanitario dell'Azienda, Dott. Pippo Noto, che si è confrontato con il Comitato alimentando una discussione ricca di contenuti a testimonianza di quanto sia stimolante e necessario il dialogo tra i vertici aziendali e le associazioni dei pazienti. Particolare rilevanza ha avuto la discussione circa la situazione di Villa delle Ginestre, a seguito della nota divulgata da Salvatore Crispi, presidente del Coordinamento H.
Dal dibattito, che ha avuto come interlocutori lo stesso Crispi, Giuseppe Palermo dell'Ass. Medullosesi Spinali, Rosario Fiolo dell'AIFI e il direttore sanitario Dott. Noto, è emerso che le scelte organizzative delle precedenti amministrazioni hanno portato Villa delle Ginestre a non avere personale sufficiente per soddisfare le esigenze dei pazienti medullolesi. Con grande dispiacere circa lo stato attuale delle cose, il Dott. Noto ha ribadito lo sforzo e l'impegno a cercare una soluzione e il Presidente La Placa ha delegato Salvatore Crispi ad avere un ruolo di responsabile rispetto al supportare la causa e le esigenze dei pazienti in tale situazione.
Si è parlato dei Piani Attuativi Provinciali validati da AGENAS.e delle criticità emerse dalla ricerca su "La valutazione della qualità delle strutture ospedaliere dalla prospettiva del cittadino". Si è ribadita l'esigenza di rafforzare il collegamento telematico tra medici di base e U.O. ospedaliere, soprattutto in considerazione che l'ASP è interlocutore unico tra medici del territorio e U.O. ospedaliere.
Durante l'incontro il Presidente ARIS, Rocco Di Lorenzo e la psicologa Sara Giordanella hanno esposto i contenuti del progetto "Donare la Cornea è semplice. Prelevarla pure. E allora?" , proposto dall'A.R.I.S.,in collaborazione con il CCA ASP 6 e Micromedia Soc. Coop. arl e condiviso dal CRT Sicilia. Obiettivo della campagna di sensibilizzazione sarà quello di incrementare il numero dei potenziali donatori sul territorio attraverso un’intensa azione divulgativa nell’intera regione e sollevando l’attenzione mediatica sul tema del procurament e trapianto delle cornee. L'iniziativa è stata condivisa dal direttore Noto e dal responsabile URP, Salvo Lo Cacciato con l'auspicio che tale impegno nella promozione della cultura della donazione si possa diffondere nelle altre ASP siciliane.
Il progetto era stato già presentato in data 4 Novembre a Palermo, presso la Biblioteca dell'Ospedale Cervello, agli esperti del settore, oculisti, rappresentanti delle istituzioni e operatori coinvolti a vario titolo nel sistema del procurement, banking e trapianto di cornee. (saragiurdanella)


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link