facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

I NUMERI DELLA RETE CIVICA DELLA SALUTE
A metà dell’opera

Ad oggi 43.579 Cittadini Informati del SSR

Sfiorano quota cinquantamila, dei centomila dell’obiettivo regionale, i Cittadini Informati consensualmente registrati nella Rete Civica della Salute in Sicilia e che ricevono le pillole informative del Servizio Sanitario Regionale. Sono finora ventotto le informazioni flash sulla tutela della salute.
Sono oltre millecinquecento, dei duemila previsti, i Riferimenti Civici iscritti e distribuiti nei 390 comuni dell’Isola. Per Questi è in fase organizzativa il programma di formazione a cura del Cefpas, come contemplato nel progetto generale della RCS. L’attenzione alla prevenzione, la facilitazione dell’accesso ai servizi e, in prospettiva, la valutazione esterna per il loro necessario miglioramento, la formazione dei Riferimenti Civici Salute sul territorio sono le leve offerte all’empowerment civico. A settembre sarà pronta la nuova piattaforma informatica del sito e, sempre in autunno, partirà la campagna di pubblicità della RCS. L’Assessorato della Salute a giorni richiamerà il proprio atto d’indirizzo alle Aziende Sanitarie per rilanciarne l’impegno sugli obiettivi assegnati.  

La tabella di report evidenzia i dati avanzati di Catania e il passo buono di Messina, Enna e Caltanissetta. Appena anche Palermo e le altre Provincie prenderanno la rincorsa, attivando la promozione nei distretti sanitari con le Scuole ed i Comuni, l’importante infrastruttura sociale a supporto della comunicazione aperta alle politiche sociali e all’educazione civica sarà una considerevole realtà di partecipazione. Un’esperienza regionale organizzata d’inclusione sociale da offrire a livello nazionale, tra le contraddizioni positive della Sicilia.  

Il Bollettino riprenderà a settembre. Buone vacanze a tutti i Lettori.

  
                                                                                                                              Pieremilio Vasta
 


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link