facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC AO "Papardo" di Messina

  Il C.C.A. dell'A.O.Papardo di Messina ha visto la prima riunione di  ciascuno dei "gruppi di lavoro" costituiti, ad eccezione di quello relativo alle "infezioni ospedaliere e rischio clinico" a causa delle dimissioni dal C.C.A. del relativo referente (rappresentante dell'ordine dei medici). Anche quest'ultimo gruppo, tuttavia, sarà presto operativo, dopo un colloquio col direttore sanitario in ragione della specificità della materia e della consequenziale necessità che venga autorizzata la collaborazione costante ai lavori di componenti la commissione aziendale per le infezioni ospedaliere; l'incontro organizzativo avverrà entro il corrente anno.
Nel frattempo si è ottenuta l'adesione del Commissario aziendale, dr.ssa M.L.DiLiberti, alla proposta del presidente del C.C.A. di attivare un sito aziendale WhatsApp presso cui i cittadini utenti possano fare giungere, anche in forma anonima, foto e/o commenti circa eventuali disfunzioni riscontrate nei vari servizi (accesso, accoglienza, igiene, pasti, liste di attesa, pagamento tickets, etc.). Sarebbe un modo diretto, facile per tutti,veloce ed efficace per segnalare le criticità funzionali che determinano la qualità percepita degli utenti, sul modello di quello esistente presso l'A.O.Universitaria ma con l'aggiunta del disponibilità per il C.C.A.delle segnalazioni pervenute, per ogni consequenziale effetto di vigilanza e proposta.
Infine, si deve segnalare che il C.C.A. ha tenuto un'assemblea "itinerante e di presentazione" durante l'open day tenutosi per celebrare la "giornata della trasparenza" organizzata dall'azienda, con lo scopo di presentare il personale e le strutture di degenza e dei servizi aziendali alla cittadinanza, cogliendo così l'occasione per presentare in apposito box e con adeguate brochures il CCA e le proprie funzioni ai numerosi cittadini presenti. Si reputa di replicare queste manifestazioni di comunicazione all'esterno, unitamente ad altri steps di un percorso di formazione ed informazione proposto e concordato con la referente interna del Comitato.
La riunione si è conclusa con lo scambio degli auguri. (e.t.)


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link