facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

L'INTERVISTA ALL'ASSESSORE DELLA SALUTE
I proponimenti di Ruggero Razza

Nel corso di un'intervista in diretta streaming su LiveSicilia, il neo assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza ha sottolinea i punti della programmazione di governo. «Potenziamento della sanità dei territori, implementazione delle funzioni dei medici di base e riorganizzazione dei servizi specialistici in base ai flussi dei pazienti, perché non sempre la gente cerca il posto più vicino per le visite specialistiche». Nei piani anche l'attivazione del SovraCup, il centro unico di prenotazione su base regionale e assegnazione  alle aziende sanitarie ed ospedaliere di finanziamenti immediati: circa 47 milioni di euro – come annunciato -di un fondo destinato alla qualità dei pronto soccorso e altri 200 milioni di euro per adeguamenti  delle strutture assistenziali.
Una programmazione che dovrà necessariamente toccare anche altri aspetti: dalla riorganizzazione della rete ospedaliera - "anche se molti paletti sono nazionali e dunque sono obbligatori" - alla nomina dei manager - "vogliamo far tornare alcune eccellenze siciliane dal Nord Italia" - alla previsione dei concorsi per la stabilizzazione del personale sanitario, che, "occupandosi di salute pubblica, ha bisogno di sentirsi solido nella propria posizione".
L'Assessorato ha avviato, proprio in questi giorni, molti monitoraggi – i 118, i laboratori di analisi, i PTA territoriali, le guardie mediche delle nove Asp siciliane- e interlocuzioni con i soggetti di riferimento del settore, compresa la Conferenza dei CCA.
Emblematica la conclusione «La Sanità che vorrei lasciare a questa regione è una Sanità in cui non si deve chiamare un amico per avere una prestazione di qualità in un pronto soccorso».


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link