facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC AO "PAPARDO" di Messina

  Con gennaio 2018 il CCA dell'A.O.Papardo di Messina ha visto la ripresa delle proprie attività, peraltro ancora in fase di riprogrammazione e rodaggio, a seguito di alcune nuove presenze in assemblea rispetto agli anni passati. Si è iniziato con la convocazione dei gruppi di lavoro per avviare una verifica del raggiungimento degli obiettivi concordati con l'Azienda nel "Patto con i Cittadini" del 2017. Le prime verifiche con vari referenti aziendali sono state mediamente soddisfacenti; completato il quadro generale, si pensa di ottenere a breve migliori risultati  definitivi dopo un confronto "riassuntivo" con la direzione aziendale. Con una prossima assemblea entro febbraio, si procederà all'individuazione degli obiettivi per il Patto 2018.
Perno dell'attività del CCA per l'anno in corso è, nelle intenzioni della Presidenza, quello di affrontare e dare risalto al tema delle "infezioni ospedaliere", già avviato negli anni precedenti, quando il CCA ha svolto una pressante opera di proposta e sollecitazione presso l'Azienda sino alla costituzione dell'apposita "Commissione per le Infezioni Ospedaliere", che lo scorso anno ha avviato i propri lavori , con la partecipazione del presidente del CCA. L'obiettivo ora è quello di dare maggiore slancio alle iniziative della Commissione, seguirne i lavori e verificarne i risultati concreti, ricercando tutte le forme di collaborazione possibile da parte dei componenti l'apposito gruppo di lavoro del CCA.
Le infezioni contratte in ospedale (per condizioni ambientali o per pratiche sanitarie) causano il 10% dei decessi che annualmente avvengono nei nosocomi italiani, oltre al prolungamento delle degenze ed all'uso di antibiotici sempre più potenti e costosi; l'organizzazioni  ospedaliera non sempre è attenta nella maniera necessaria alle relative problematiche, per cultura della dirigenza e degli stessi operatori sanitari (medici ed infermieri) oltre che per risorse disponibili (personale dedicato ed apparecchiature),  
Il CCA dell'A.O.Papardo, anche in questa problematica, intende essere presente a fianco dei cittadini degenti per tutto il triennio in corso, per continuare presente nella difesa della loro salute. (e.t.)


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link