facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Quale futuro per l'assistenza ai disabili?
Incontro Assessore della Salute con le associazioni

Il 29 gennaio scorso, l'Assessore della Salute Ruggero Razza ha incontrato una folta rappresentanza di Associazioni di tutela delle disabilità fisiche e psichiche per affrontare e discutere, in particolare,  le problematiche relative all'Odontoiatria Speciale – Riabilitativa nel Paziente Disabile.
L'attività assistenziale dell' Unità Ospedaliera complessa, diretta da Riccardo Spampinato, è dedicata ai Pazienti Disabili e affetti da patologie croniche invalidanti (cosiddetti " Special Needs"). L'équipe effettua interventi di assistenza negli ambiti della Odontostomatologia e pluridisciplinari, grazie all'apporto di Specialisti di altre discipline. E' l'unica struttura nel Meridione d'Italia ed opera attualmente presso il Presidio Ospedaliero Ferrarotto  di Catania.
L'Assessore, riconosciuta l'importanza e il valore del lavoro svolto dall'équipe professionale, ha inserito la struttura nella Rete Ospedaliera, per la cui definizione ha ottenuto una breve proroga dal Ministero della Salute. L'Unità Operativa verrà a breve potenziata e trasferita all'Ospedale di Acireale.
Il Direttore Generale dell'Asp Giuseppe Giammanco, presente all'incontro, seguirà le fasi progettuali ed esecutive fino al completo trasferimento nella nuova sede.
Il confronto si è allargato alle altre esigenze di assistenza presentate dalle numerosissime associazioni presenti.
L'Assessore, consapevole delle necessità dei Pazienti speciali, ha messo mano con concretezza alla rimodulazione generale del tema disabilità, concordando un intervento integrato con le politiche sociali al fine di razionalizzare le risorse, ma anche di ricondurre a piena legittimità l'assistenza, garantendola a chi ha davvero bisogno e per impedire che non siano sottratte importanti risorse per utilitarismo clientelare.
Presenti all'incontro anche il Presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana Pieremilio Vasta, il Segretario Regionale di Cittadinanza Attiva Giuseppe Greco e componenti dei singoli CCA.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link