facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Convocazione parti sociali Dipartimento Scienze Politiche e Sociali

Umanizzazione, Empowerment civico, il ruolo dei CCA, la programmazione sanitaria, la partecipazione civica nei sistemi di valutazione:
temi da inserire nelle programmazioni didattiche

Il 15 gennaio scorso, la Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana è stata invitata a partecipare all'incontro con le parti sociali organizzato dal dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Ateneo catanese.
Il confronto era finalizzato ad arricchire il percorso formativo per individuare conoscenze, capacità e professionalità da raggiungere con i corsi di laurea triennali e magistrale in modo che possano essere spendibili a livello lavorativo. I Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana raccolgono sul campo il punto di vista della domanda di tutela della salute e hanno presentato considerazioni e proposte. Oltre all'inserimento di ADE rivolte agli studenti di medicina e delle professioni sanitarie, si ritiene fondamentale implementare la conoscenza dei principi di sussidiarietà orizzontale nell’amministrazione pubblica e degli elementi di etica nel sistema salute nei percorsi di formazione, in special modo negli indirizzi di studi politici e sociali. Temi che sono tutti strumenti qualificanti dell'intervento professionale perché sviluppano competenze sia nell'individuazione di bisogni e obiettivi sociali che nel funzionamento delle organizzazioni.
L’alta formazione universitaria deve, infatti, rispondere al bisogno di preparare i propri Studenti, all’educazione e promozione della convivenza civile perché intervengano diffusamente e spontaneamente a orientare e sostenere la politiche pubbliche sui beni comuni: salute, ambiente, beni culturali.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link