U.O. Formazione e Aggiornamento

L’U.O. Formazione e Aggiornamento è stata avviata c/o la nostra Azienda nel 2003, accreditata quale Provider regionale e riconosciuta dalla Commissione nazionale per la Formazione Continua in Medicina con codice identificativo 405.
Il Responsabile dell’U.O. è Angelo Gambera, l’équipe formativo è costituito dai seguenti componenti:

Segreteria, protocollo, gestione posta in E/U,
documentazione corsi, gestione aule, protocollo
Rosaria Distefano
Gestione magazzino, assistenza tecnica, gestione aule Vito Freni
Assegnazione corsi ECM, protocollo Maria Catena Grasso
Accreditamento attività formativa al Ministero,
progettazione corsi, protocollo
Michela Messina
Eventi formativi esterni sponsorizzati, delibere,
fatturazione, protocollo
Vita Cristina Ruggieri
Assistenza tecnica, pagamento crediti ECM,
tirocini universitari e post laurea, protocollo
Rosario Viglianesi

Gli obiettivi che l’U.O. Formazione e Aggiornamento intende perseguire sono formulati in rapporto ai bisogni formativi reali degli operatori attraverso la compilazione di un questionario online sull’analisi dei bisogni formativi, con cadenza annuale, in linea con gli obiettivi prioritari del Piano Sanitario Nazionale (PSN), del Piano Sanitario Regionale (PSR) e con gli obiettivi individuati dalla Direzione Aziendale (mission aziendale).
Il raggiungimento di tali obiettivi avviene attraverso la formazione continua e l’aggiornamento degli operatori dell’Azienda, appartenenti al ruolo sanitario, amministrativo, tecnico e ausiliario.
La metodologia didattica utilizzata si impernia sull’interattività e su un approccio che attribuisce la massima importanza all’apprendimento, finalizzata alla trasferibilità delle conoscenze nell’attività professionale.
Grande spazio viene dato alle esercitazioni di gruppo o individuali, alla discussione di casi reali, ai role-playing e alla formazione sul campo.
L’U.O. Formazione e Aggiornamento dispone di una sede operativa in uso esclusivo, ed ha una superficie che vede la presenza di sale riunioni, servizi, locali tecnici in base alla tipologia di corsi che intende realizzare, accessibili e adatti alle esigenze ed alle necessità dell’utenza, dotate di attrezzature didattiche più funzionali e moderne.
I locali e le attrezzature del servizio formazione sono articolati e distribuiti su tre Presidi Ospedalieri:

PO Vittorio Emanuele:
Via Plebiscito, 628 – Catania

• Auditorium “A. Mazzeo” – 180 posti – padiglione 16 – piano terra
  • Aula informatica – 20 personal computer – padiglione 16 – 1° piano
  • N°2 aule di 30 posti - padiglione 16 – 2° piano
  • Aula riunione - padiglione 16 – 2° piano

PO Gaspare Rodolico:
Via S. Sofia, 76-78 – Catania

• Sala Conferenze CAST – 90 posti – edificio 8 – piano terra
  • Aula 1 – edificio 4 – piano terra

PO San Marco: