Giornata europea degli Antibiotici 2019: diventa testimonial della Campagna “Obiettivo Antibiotico” e impegnati anche tu nel contrasto all’antimicrobico-resistenza

Versione stampabileVersione stampabile

18 novembre 2019: Giornata europea degli Antibiotici

Il 18 novembre si svolge ogni anno la “Giornata europea degli Antibiotici” - European Antibiotic Awareness Day (EAAD) - un’iniziativa europea di sanità pubblica promossa dall’European Centre for Disease prevention and Control (ECDC) - che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. La Giornata europea degli antibiotici si associa con la “Settimana mondiale degli antibiotici”, una campagna globale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si svolge nella settimana del 18 novembre.

I dati epidemiologici più recenti confermano che nell’Unione Europea il numero di pazienti infetti da batteri resistenti è in aumento e che la resistenza agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica. L’uso prudente e appropriato degli antibiotici può contribuire a fermare l’insorgenza e la diffusione dei batteri resistenti e ad aiutare a mantenere l’efficacia degli antibiotici perché possano essere utilizzati dalle generazioni future.

Campagna di informazione e comunicazione sulla consapevolezza e uso prudente degli antibiotici – Obiettivo Antibiotico www.obiettivoantibiotico.it

Per contrastare il fenomeno dell’aumento della resistenza agli antibiotici, in Sicilia è stata promossa la Campagna di informazione e comunicazione sulla consapevolezza e uso prudente degli antibiotici, “Obiettivo Antibiotico”, dell’Assessorato Regionale della Salute, referente scientifico e responsabile la Prof.ssa Antonella Agodi, Università degli Studi di Catania, AOU Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania. Tale Campagna affronta, nell’ambito del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR 2017-2020), un obiettivo prioritario di politica sanitaria per il contrasto all’antimicrobico-resistenza.

La campagna, rivolta al pubblico, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai farmacisti e ai professionisti ospedalieri in Sicilia, si propone di incrementare la consapevolezza riguardo l’uso corretto degli antibiotici e la necessità di preservarne l’efficacia. Per raggiungere tempestivamente ed efficientemente diversi tipi di pubblico e promuovere conversazioni in rete, la campagna utilizza una strategia multiforme basata sui social media con l’obiettivo di coinvolgere e influenzare i diversi target al fine di adottare specifiche pratiche o sostenere determinati comportamenti che favoriscano l’uso corretto degli antibiotici.

Punto di forza della campagna è stata la creazione di un sito interattivo, consultabile al link www.obiettivoantibiotico.it all’interno del quale poter facilmente consultare e condividere il toolkit sviluppato e fornito dall’European Centre for Disease prevention and Control (ECDC) in occasione delle campagne annuali dell’European Antibiotic Awareness Day (EAAD), che si svolgono ogni anno il 18 novembre in tutta Europa per sensibilizzare l’uso razionale degli antibiotici. Una volta effettuato l’accesso, il sito suggerirà percorsi diversi in relazione al profilo specifico della persona, quale cittadino, medico, professionista ospedaliero, farmacista. I materiali a disposizione includono messaggi chiave, slogan, poster, brochure informative, immagini e video che sono stati contestualizzati con i dati siciliani di sorveglianza epidemiologica.

Considerato che ognuno di noi può e deve contribuire a far sì che gli antibiotici continuino ad essere efficaci, il sito www.obiettivoantibiotico.it offre, inoltre, la possibilità di diventare testimonial della campagna.  È infatti possibile, in base allo specifico profilo, scegliere di impegnarsi attraverso alcune semplici azioni che aiutino a preservare l’efficacia degli antibiotici. I dati raccolti dall’interazione e dagli impegni assunti dai visitatori del sito saranno utilizzati per un’analisi dettagliata dell’efficienza e dell’efficacia della strategia di comunicazione adottata.