P.O. Vittorio Emanuele, Anatomia Patologica, Attività di ricerca, didattica e scientifica

Anatomia Patologica Vittorio Emanuele
Direttore  Dott.ssa Edvige Salomone

Dott.ssa SalomoneLaurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1981 presso l'Università di Catania.
Specializzazione in Anatomia Patologica, Università di Messina, nel 1985 e, nel 1989, presso la stessa Università, specializzazione in Oncologia Medica.
Dal 1982 al 1989 ha svolto la sua attività presso l'Istituito di Anatomia Patologica dell'Università di Catania prestando particolare interesse alla patologia miocardica.
Dal 1989 al 1990, in qualità di dirigente medico, ha prestato servizio presso il Servizio di Anatomia Patologica dell' Ospedale S.Luigi e Santi Currò di Catania.
Dal 1990 opera, con la qualifica di Dirigente medico, presso il Servizio di Anatomia Patologica dell'Ospedale Vittorio Emanuele di Catania.
Dal 2005 dirige il servizio di Anatomia Patologica dell'Ospedale Vittorio Emanuele.
Diagnostica ad ampio raggio comprendente: patologia tiroidea, patologia mammaria, uropatologia, patologia addominale, dermopatologia , volge grande interesse allo studio ed alla diagnostica dell'emopatologia con particolare riguardo alla patologia linfomatosa su linfonodo, biopsie osteomidollari ed organi extranodali.
Membro S.I.A.P.C. ( Società Italiana di Anatomia Patologica e Citopatologia diagnostica).

Dirigenti Medici
Giuseppe Bruno, Pietro Gangemi, Loredana Villari, Rosanna Virzi'

Assistenziale
L'U.O. esegue diagnosi anatomo-patologica ed istologica delle più comuni patologie dell'uomo, con particolare riferimento ad apparato digerente, urogenitale maschile, endocrino, emolinfopoietico, mammella.

Pubblicazioni
- La Ferla A, Rosso R, Gurrera A, Vasquez E, Villari L, Lombardo T. Melena during L1 therapy. Haema 2004; 7(2):227-230
- Magro G, Gangemi P, Villari L, Greco P. Deciduoid-like stromal cells in a diabetic patient with bilateral gynecomastia: a potential diagnostic pitfall. Virchows Archivies 2004 Dec; 445(6):659-660. Epub 2004 Sep 17.
- Malaguarnera R, Mandarino A, Mazzon E, Vella V, Gangemi P, Vancheri C, Vigneri P, Aloisi A, Vigneri R, Frasca F. The p53-homologue p63 may promote thyroid cancer progression. Endocrine Related Cancer 2005 Dec;12(4):953-71.
- Libra M, Malaponte G, Navolanic PM, Gangemi P, Bevelacqua V, Proietti L, Bruni B, Stivala F, Mazzarino MC, Travali S, McCubrey JA. Analysis of BRAF Mutation in Primary and Metastatic Melanoma. Cell Cycle. 2005 Oct;4(10):1382-4. Epub 2005 Oct 13.
- Tita P, Ambrosio MR, Scollo C, Carta A, Gangemi P, Bondanelli M, Vigneri R, degli Uberti EC, Pezzino V. High prevalence of differentiated thyroid carcinoma in acromegaly. Clin Endocrinol (Oxf). 2005 Aug;63(2):161-7.

ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2009