P.O. Vittorio Emanuele, Dermatologia, Attività di ricerca, didattica e scientifica

Versione stampabileVersione stampabile

Dermatologia e Venereologia
Direttore  Dott. Maurizio Pettinato

Dott. Pettinato Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977, Università di Catania. Specializzazioni: Dermatologia e Venereologia nel 1980, Università di Catania, Allergologia nel 1985, Università di Messina.
Negli Anni Accademici 1982/83 e 1983/84 è stato incaricato dell'insegnamento di Dermatologia Pediatrica presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell'Università di Catania.
Dal 1980 Assistente presso la Divisione di Dermatologia dell'Ospedale Vittorio Emanuele di Catania e dal 1988 Aiuto presso la stessa Divisione. Dal 1993 è prima Primario f.f., sino all'agosto 2000, e successivamente Primario della Divisione di Dermatologia dell'Azienda Ospedali Vittorio Emanuele, Ferrarotto, S.Bambino di Catania.
Dal 1985 al 1990 ha avuto conferito l'incarico dell'insegnamento di Dermatologia presso la Scuola Infermieri Professionali dell'Ospedale Vittorio Emanuele di Catania.
Ha partecipato in qualità di Relatore a numerosi stage organizzati da Aziende farmaceutiche per Medici di Medicina generale, Pediatri e Specialisti di varie discipline.
Socio delle principali Associazioni Dermatologiche nazionali (SIDeMaST, ADOI, AIDA, ISPLAD.

 

Equipe
Dirigenti Medici
Calcedonio Cannarozzo, Antonia Cravotta, Alfredo Logatto, Salvatore Spitaleri
Coordinatore Infermieristico Carolina Calogero

Attività

Assistenziale
L'U.O. è dotata di posti letto per ricovero ordinario e in Day Hospital, di ambulatori specialistici, tra cui uno dedicato alla psoriasi inserito nel progetto PSCOCARE, di una sezione di Fototerapia con cabina a lampade TL01 per eseguire terapia con UVB a banda stretta, di una sezione di Videodermatoscopia in epiluminescenza per la diagnostica delle lesioni pigmentate della cute. In regime di Day Hospital vengono eseguiti interventi di chirurgia dermatologica (asportazione nevi, cisti, angiomi, epiteliomi, tatuaggi, ecc.). Infine l'U.O. è dotata di un Herbium Laser per il fotoringiovanimento del viso e per il trattamento di alcune neoformazioni superficiali benigne e maligne.

Scientifica

Cariche in Società Scientifiche

Dott. Maurizio Pettinato:
- Vicepresidente dell'Associazione Dermatologica Ionica nel 2004 e ne è presidente dal 2005.


Relazioni
- M: Pettinato:
"Il melanoma desmoplastico", 1° Congresso Regionale dei Dermatologi Siciliani. Palermo, 17 aprile 2004
"L'orticaria psicogena", 2° Congresso Regionale dei Dermatologi Siciliani. Messina, 12 marzo 2005.
"Esperienze con l'imiquimod sui tumori cutanei", Associazione Dermatologica Ionica. International Congress- Taormina, 21-24 aprile 2005.
"Approccio terapeutico con i farmaci tradizionali", Convegno su "Psoriasi e artropatia psoriasica" organizzato dalla Clinica Medica, Servizio di Reumatologia, dell'Università di Catania. Catania, 24 settembre 2005.

- A. Cravotta:
"Macrocheilite granulomatosa di Miescher", 12° Congresso dell' European Accademy of Dermatology. Firenze, ottobre 2004
"Cute e psiche", relazione all'evento ECM "Problematiche neurologiche e psichiatriche in Medicina Interna", organizzato dall'Az. Osp. Univ. Vitt. Emanuele-Ferrarotto-S.Bambino. Catania, 7-8 giugno 2004 e 15-16 dicembre 2004.


ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2009