P.O. Vittorio Emanuele, Farmacia, Attività di ricerca, didattica e scientifica

Versione stampabileVersione stampabile

Farmacia
Direttore  Dott.ssa Francesca Lo Monaco

Dott.ssa Lo MonacoLaurea in Farmacia nel 1977. Specializzazione in Farmacia Ospedaliera ed in Chimica Applicata all'Igiene. Nel 1987 ha conseguito l'idoneità nazionale a Farmacista Dirigente.
Dal 1980 al 1989 Farmacista Collaboratore, presso l'Ospedale Gravina della U.S.L.29 di Caltagirone e successivamente (1989) Dirigente Supplente.
Farmacista Coadiutore dal 1989 a marzo 1991 e successivamente Dirigente e Capo Servizio Farmaceutico della U.S.L. 29 di Caltagirone fino al 1994.
Da dicembre 1994, Direttore della Farmacia dell'Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele,
Ferrarotto- Santo Bambino di Catania.
Ha svolto attività didattica presso le Scuole di Formazione del Personale Sanitario non medico della U.S.L. 29 di Caltagirone, dall'anno scolastico 1978/79 all'anno 1993/94.
Più volte, è stata nominata componente delle commissioni di concorso per Farmacista Collaboratore/ Dirigente di 1° e 2° livello.
Componente del Consiglio dei Sanitari, del Comitato Etico, del Comitato Infezioni Ospedaliere, del Comitato sul Buon Uso del Sangue e della Commissione Terapeutica Ospedaliera dell'Azienda.
Consigliere Nazionale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO ).

 

Equipe
Dirigenti Farmacisti
Eugenia Aldisio, Adriana Bazzo, Maria Angela La Ciura, Maria Grazia Leone, Loredana Matrascia, Giovanna Pappalardo.
Coordinatori Infermieristici Angela Scuderi, Giuseppa Castello

Attività

Assistenziale
Farmaceutica Ospedaliera:
L'attività si riferisce ai 4 Presidi Ospedalieri:
- Predisposizione dei capitolati tecnici per l'approvvigionamento di medicinali, disinfettanti, dispositivi medici, diagnostici, materiale di medicazione, materiali protesici, prodotti per dialisi, nonche altri dispositivi medici di competenza.
- Partecipazione alle Commissioni Tecniche per la valutazione dei prodotti oggetto di gara ai fini dell'aggiudicazione.
- Programmazione dei fabbisogni necessari ai diversi Presidi Ospedalieri e formulazione delle richieste d'acquisto presso le ditte fornitrici.
- Ricezione dei prodotti, relativo controllo quali -quantitativo ed adempimenti amministrativo-contabili inerenti la gestione delle forniture dei prodotti di competenza.
- Dispensazione dei prodotti alle UU .OO.
- Gestione del File " F " e del File " T " nei casi previsti dalla normativa vigente.
- Gestione informatica dei magazzini di Farmacia ( ospedale Vittorio Emanuele ed Ospedale Ferrarotto ), tenuta ed aggiornamento della banca dati del sistema informatico.
- Rilevazione e monitoraggio dei dati di consumo e delle giacenze, al fine di permettere una gestione integrata delle scorte, con riduzione degli immobilizzi di magazzino e conseguenti economie di gestione.
- Analisi dei consumi per Centro di Costo e predisposizione di sistemi di reporting atti a diffondere a tutti i livelli di responsabilità informazioni utili al corretto utilizzo delle risorse ed alla ottimizzazione dei processi decisionali.
- Adempimenti legati alle sostanze stupefacenti e psicotrope, secondo la normativa vigente.
- Analisi dell' andamento della spesa farmaceutica ospedaliera
- Erogazione di farmaci inclusi nell'elenco istituito ai sensi della Legge N° 648/96.
- Distribuzione diretta di eritropoietina, per conto dell' ASL 3 di Catania, ai pazienti in trattamento presso l'U.O. di nefrologia e dialisi dell'Azienda
- Collaborazione alla progettazione di protocolli terapeutici.
- Integrazione con le altre Aziende Sanitarie e con l'Università degli Studi di Catania.

Farmacia Clinica:
L'area di Farmacia Clinica comrende le seguenti competenze ed attività:

- Galenica clinica e nutrizionale:
• formulazione, allestimento e produzione di preparazioni nutrizionali parenterali, reattivi, galenici officinali, soluzioni disinfettanti, antisettiche, farmaci in dose unitaria.
• partecipazione a gruppi di lavoro pluridisciplinari per l'allestimento di linee guida e per la valutazione dell'appropriatezza delle terapie.
- Documentazione sul farmaco, Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia:
• partecipazione al progetto della rete regionale di informazione indipendente sui medicinali (progetto CIM ), D. A n° 2256 del 04/12/2003, Ass. Sanità.
• partecipazione ai gruppi di lavoro per la realizzazione di piani per il controllo delle Infezioni Ospedaliere.
• comunicazioni alle UU.OO. delle sospensioni, delle revoche e dei sequestri riguardanti prodotti farmaceutici e dispositivi medici, nonché di ogni altra informazione utile in materia farmaceutica.
• indagini epidemiologiche per il monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche in ambito ospedaliero.
• Adempimenti relativi alla farmacovigilanza dei medicinali in uso presso le UU.OO.
• adempimenti relativi alla Commissione Terapeutica Ospedaliera: istruttoria dei dossier relativi alle richieste d'inserimento di prodotti farmaceutici nel Prontuario Terapeutico dell'Azienda, per quanto attiene le caratteristiche farmacologiche, le Indicazioni terapeutiche, gli effetti collaterali ed i costi.
• aggiornamento del Repertorio dei Dispositivi Medici per quanto attiene le caratteristiche tecniche, la destinazione d'uso ed i costi.


Relazioni
Dr .ssa F. Lo Monaco, Dr .ssa E. Aldisio, Dr .ssa M. La Ciura.
- "La gestione del farmaco". Evento formativo ECM aziendale, Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele Catania, tre edizioni.
Dr .ssa E. Aldisio, Dr .ssa F. Lo Monaco
- "Infezioni Ospedaliere: attualità e prospettive". Evento formativo ECM aziendale. Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele Catania. due edizioni

Collaborazioni

- attività di collaborazione con le facoltà di Farmacia e di Chimica e Tecnologia Farrmaceutica dell'Università di Catania.
- l'U.O. è inserita nella rete nazionale e regionale di farmacovigilanza, cura i relativi adempimenti e le informazioni di ritorno sulla farmacovigilanza a tutti gli operatori sanitari, per una migliore conoscenza del profilo rischio- beneficio dei farmaci interessati.
- partecipazione a progetti di farmacovigilanza su proposta dell'Assessorato o del Ministero della Salute ( Gruppo Interregionale di Farmacovigilanza- GIF).


ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2009