P.O. Vittorio Emanuele, Patologia Clinica - Laboratorio Analisi, Attività di ricerca, didattica e scientifica

Patologia Clinica - Laboratorio Analisi Vittorio Emanuele
Direttore  Dott. Ferdinando Di Vincenzo

Dirigenti Medici
Venera Cutuli, Alida Imbriani, Santa Maggio, Umberto Parisio, Riccardo Pezza, Emanuele Scarvaglieri, Eugenia Sindoni, Maria Teresa Xibilia.
Dirigente Biologo Luisa Maria Florio.
Dirigente Chimico Barberina Vettori.

Assistenziale
Il Servizio di Patologia Clinica si configura come un laboratorio "generale" di medie dimensioni secondo i parametri dell'OMS (2-3 milioni/test/anno), ed è strutturato ad isole con una organizzazione del lavoro conforme al sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2000.
Dal punto di vista operativo è possibile individuare una zona detta "Core Lab" composta da "area siero", "area sangue intero" ed "area liquidi biologici" ed una seconda area di Microbiologia.

Di ricerca

Nell'anno 2004/05 il laboratorio ha partecipato alla fase prospettica dell'indagine Osservazionale ISABEL (Italian Staphilococcus Aureus Benchmarketed Epidemiology) che fa parte dello studio MRSA.
Scopo dello studio è valutare la meticillino-resistenza degli stafilococchi isolati nella cavità nasale di malati ricoverati in rianimazione.
In collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità è in atto uno studio sulla Sorveglianza delle Meningiti batteriche ed uno studio per la valutazione delle Resistenze nei batteri Gram-positivi invasivi (Progetto AR-ISS).

Didattica

Tirocinio per addestramento professionale di allievi della Suola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia.

Pubblicazioni

- G.M. Giammanco, S. Pignato, C. Santangelo, P.A.D. Grimont, G. Giammanco. Molecular typing of Agrobacterium Species isolated from catheter-related bloodstream infection". Infection Control and Hospital Epidemiology. Vol. 25 n.10, 885 ottobre 2004.

Organizzazione di eventi

- Corso di aggiornamento su: "La responsabilità direzionale nel laboratorio di oggi: la gestione per la qualità". Responsabile del Programma Formativo Dott. F. Di Vincenzo.
- Corsi di formazione rivolti agli infermieri su: "lnfezioni Ospedaliere:attualità e prospettive" svolti nel biennio 2004/05 in collaborazione con la Direzione Sanitaria.

ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2009