Segnalazione di illeciti e irregolarità da parte dei dipendenti - Whistleblowing

Tutti coloro che intrattengono rapporti di lavoro o collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele, ma anche soggetti esterni quali utenti e cittadini, possono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi).

La Legge anticorruzione n. 190/2012 al fine di favorire l’emersione di fattispecie di illecito ha previsto disposizioni a tutela del dipendente che segnala illeciti (whistleblowing). L’obiettivo è quello di aiutare chi decide di segnalare episodi di corruzione nel modo più sicuro e più appropriato, in quanto la segnalazione dell’utente risulta utile all’Azienda per meglio presidiare i propri processi.

Con deliberazione n. 242 del 17.02.2016 è stato adottato il Regolamento per la tutela del dipendente che segnala illeciti, in particolare di natura corruttiva.

Regolamento per la tutela del dipendente che segnala illeciti

La segnalazione può essere presentata:

• Mediante compilazione di un modulo cartaceo (versione PDF - versione DOC) da inviare a mezzo del servizio postale in doppia busta chiusa, contenente le generalità del segnalante e copia del documento di identità sottoscritto, indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione AOU Policlinico Vittorio Emanuele Via S. Sofia 78 – 95124 Catania, con la dicitura “RISERVATA PERSONALE”
  • Con posta interna, consegnata al protocollo generale, con le stesse modalità di cui al punto precedente
  • Mediante compilazione di un modulo online (attivo solo su rete intranet aziendale) al link http://nuovoportale/usi/applications/whistleblowing/
  • Attraverso segnalazione all'indirizzo https://aziendaospedalierapoliclinicovittorioemanuele.whistleblowing.it/
  • Verbalmente mediante dichiarazione rilasciata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele tutela la riservatezza circa l’identità del segnalante anche in caso di procedimento disciplinare avviato a seguito della denuncia, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

La segnalazione è inoltre sottratta all'accesso documentale ai sensi dell'articolo 24 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e non può pertanto essere oggetto di visione né di estrazione di copia da parte dei richiedenti.

Segnalazione di Illeciti e Irregolarità in forma anonima

Ai fini del contrasto alla corruzione l'Azienda prende anche in considerazione le segnalazioni anonime ove queste si presentino dettagliate, adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari, ovvero prodotte in modo da far emergere fatti e situazioni relazionabili a determinati contesti (es. indicazione di nominativi o qualifiche particolari, menzione di uffici specifici, procedimenti o eventi particolari, ecc.).

Le segnalazioni anonime possono essere effettuate oltre che da dipendenti e collaboratori dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele anche da utenti e cittadini che intendono denunciare episodi di corruzione riguardanti l’attività aziendale.

La segnalazione anonima, ovvero priva di elementi che consentano di identificare l’autore, può essere effettuata in modalità online al seguente link: