Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013
A.I.D.in…forma di Catania
Una spedizione a tutti gli effetti, alla conquista dell’Etna; una tre giorni intensa di trekking per raccogliere una sfida: quella di arrivare a pochi metri dal cratere centrale del più grande vulcano d’Europa senza l’ausilio di mezzi meccanici.
Un nutrito gruppo di giovani diabetici di tipo 1, accompagnati da uno staff di medici, psicologi, dietisti e specialisti del movimento hanno dato vita a DiabTrek in…forma, progetto formativo ed educativo, giunto ormai alla sua quinta edizione. Non una performance sportiva intesa nei termini tradizionali, quanto piuttosto la sperimentazione concreta di stili vita diversi, che offre ai giovani partecipanti l’opportunità di un’esperienza a contatto con la natura con l’obiettivo di stimolarli alla pratica sportiva godendo dei benefici effetti dello sport sul controllo metabolico.
L’evento è stato organizzato dal CRAMD Catania (Centro Ricerche Attività Motoria e Riabilitazione Metabolica nel Diabete) e dall’AIDF (Associazione Italiana Diabete in…forma), in collaborazione con la sezione catanese del CAI, lungo i sentieri della Forestale:  partenza da Linguaglossa (caserma Pitarrone, quota 1450), giunti al rifugio Monte Scavo (quota 1850) si è proseguiti per  il rifugio Sapienza; quindi, al terzo giorno, ascesa alla vetta, raggiunta dopo cinque ore di cammino attraverso sentieri polverosi e spesso impervi.
Numerosi gli incontri di gruppo dove è stata valorizzata l’importanza del lavoro di squadra nel raggiungimento di obiettivi difficilmente ottenibili singolarmente. È stata monitorata costantemente la glicemia attraverso controlli effettuati al risveglio, durante la giornata e nel corso dei momenti più impegnativi della giornata.
L'iniziativa si è proposta di favorire, e di far raggiungere, nei ragazzi diabetici una consapevolezza dei propri limiti e dei propri punti di forza di fronte alle difficoltà insite in un’esperienza impegnativa come quella escursionistica, consentendo inoltre di migliorare l'autocontrollo e la gestione del proprio diabete.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link