Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013
A.R.I.S. di Palermo
L’associazione Retinopatici e Ipovedenti Siciliani e l’U.O. di Oculistica dell’AOOR “Villa Sofia-Cervello” organizzano, il prossimo 4 ottobre, presso l’Aula Magna “M.Vignola”, il Corso di formazione “Dms e Terza Eta’: Diagnosi - Terapie E Riabilitazione”.
Articolato in due sessioni, affronterà nella prima, moderata da Antonino Pioppo, i temi della “Degenerazione maculare legata all’eta’: inquadramento diagnostico, epidemiologia, eziopatogenesi” (Antonio Rapisarda); delle “Indicazioni label agli anti vegf casi clinici e approccio terapeutico” (Salvatore Torregrossa/Paola Scibetta); della “Terapia dms neovascolare: storia e prospettive terapeutiche” (Salvatore Cillino); della “Terapia Dms Atrofica” (Massimo Scimemi); dell’“Approccio terapeutico della Genetica alla Dms” (Fabiana D’ Esposito); della “Disabilità causata dalla Dms: la lettura, l’ orientamento e la mobilità” (Emilia Gallo).
Nella seconda sessione, moderata da Andrea Giuffrè, i temi trattati saranno: “Approccio psicologico all’anziano con Dms attività del centro di ipovisione A.R.I.S.” (Alessandra Lacò); “Il microperimetro e la dms: training della fissazione eccentrica” (Paolo Limoli); “Riabilitazione visiva tradizionale e coordinamento occhio-mano” (Giacoma Cardile); “Vision-pad e riabilitazione” (Federico Bartolomei); “Legislazione e tutela dell’anziano ipovedente” (Annalisa Cotugno).


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link