Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013
A.Vo.F.I.D. di Villabate
L’esperienza del Club per Disabili a Villa Doroty, iniziata nel mese di luglio scorso in modo sperimentale, per alcuni ragazzi disabili non più compatibili con la propria famiglia, ormai destabilizzata e alla fine della proprie forze,  è stata senza dubbio una vittoria.
Poco è stato fatto ma  l’Associazione Volontariato Famiglie Italiane Disabili vuole crescere e creare un vero e proprio Villaggio per dar loro l'opportunità di vivere in una casa propria, immersa nel verde ma in contatto con la città e non isolati in strutture non appropriate. È stato, inoltre, dato l'avvio ad un laboratorio di Pet Therapy con pastori tedeschi, che i ragazzi disabili addestrano con l’aiuto degli operatori, e presto verrà attivata anche l’ippoterapia, già esistente in tante altre realtà, che prevederà:
Il lavoro “a terra”, ossia quel lavoro di cura, di pulizia e bardatura del cavallo, di ingrassaggio delle selle e dei finimenti, nonché piccole mansioni da stalliere, quali dar da mangiare ai cavalli e pulire i box;
Il lavoro sul cavallo:  specifico in relazione al grado e alla patologia dell’utente. Ad esempio, nel caso delle patologie neuromotorie, il terapista effettuerà esercizi di fisioterapia a cavallo; nel caso di patologie psichiche il lavoro verrà centrato sulla stimolazione cognitiva, intellettuale, sociale ed emotiva che il cavallo può facilitare.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link