Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013

Aragona

Anche quest’anno i festeggiamenti settembrini in onore di San Vincenzo, ad Aragona, hanno previsto, accanto alle funzioni religiose, gioiosi momenti di spettacolo e significativi appuntamenti di cultura ed arte.
Le vie e le piazze del centro storico hanno ospitato mostre, fiere e la tanto attesa “Sagra della Salsiccia”, l’importante ed ormai tradizionale appuntamento per gustare la rinomata specialità aragonese prodotta dai macellai locali.
    Quest’anno l’evento ha registrato due novità: uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia - Sicilia per il senza glutine ed uno stand del “Movimento 27 maggio” per una variante vegetariana della salsiccia, servita all’interno di un panino indiano.

Mistretta

Organizzata dall'Associazione turistica Pro loco Mistretta si è svolta, il 19 agosto scorso, all’interno della villa comunale “Garibaldi”, la terza edizione della Sagra “ru Cudduruni” che, nella tradizionale ricetta mistrettese e del circostante comprensorio dei Nebrodi, si prepara con piccoli pezzi schiacciati di pasta lievitata di pane che vengono fritti in padella e, una volta dorati e croccanti, cosparsi di zocchero o sale. Tale prelibatezza, in questa edizione della Sagra, è stata approntata anche per essere gustata dai celiachi poiché, grazie alla collaborazione dell’A.I.C., ne è stata preparata una versione senza glutine.

Pozzallo

“Il gusto di stare insieme” è stato, anche quest’anno, il motto della IV partecipazione dell’AIC Sicilia alla 46ª edizione della Sagra del pesce di Pozzallo, svoltasi dal 10 al 18 agosto.
    L’evento è servito, tra l’altro, a veicolare un messaggio “di naturale accessibilità ai luoghi del cibo” anche per chi è intollerante al glutine ed a capire come cibo e gusto si vadano evolvendo in base al “cambiamento”, ponendo e cercando risposte ed azioni per affrontare la problematica di questa intolleranza.
    Le tavole della Sagra del pesce, durante l’intera manifestazione, sono state numerose e caratterizzate da una notevole varietà di pietanze; l’impegno dell’A.I.C. è stato quello di creare una scelta “anche alternativa”, un ventaglio di proposte per rendere più gradevole il momento d’incontro.

Torregrossa

L’A.I.C. Sicilia è stata presente con uno stand informativo ed ha offerto prodotti senza glutine durante il rinfresco offerto ai partecipanti alla manifestazione organizzata il 31 agosto scorso dall’Associazione ViviTorregrotta.
    L’evento, denominato “Prima giornata degli Angeli del volontariato”, indetto per promuovere la cittadinanza attiva e la sensibilizzazione al tema del volontariato, si è articolato in diversi momenti culturali e di aggregazione, proposti dalle associazioni aderenti, che si sono svolti sulla spiaggia e nel centro storico di Torregrossa.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link