Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013

Agrigento

La Commissione della XVIII edizione del Concorso premio “N. Green" della Provincia di Agrigento, presieduta da Stefania Ierna, referente provinciale per l’Educazione alla salute, ha proceduto all’esame dei lavori inviati dalle scuole della provincia attinenti alla solidarietà umana ed in particolare alla donazione degli organi ai fini di trapianto, stilando l’elenco dei vincitori (di seguito riportato) dei nove premi del concorso, che saranno consegnati nel corso di una manifestazione pubblica prevista per il prossimo ottobre:
Scuola Primaria
Prova scritta: Stallone Arianna, IV A - I.C. “E.Contino” Cattolica Eraclea
Prova grafica: Giorgio Salvatore, IV B - I.C. “ A.Manzoni” Raffadali
Prova multimediale: Licata Angelo Mari,a V C - I.C. “Marconi” Licata
Scuola Secondaria 1° grado
Prova scritta: Cangialosi Aurora, II D - I.C. “Pirandello” Canicattì
Prova grafica: Ferraro Elisabetta, III D - I.C. “ F.Giorgio” Licata
Prova multimediale :Irene Sapuppo, III E - I.C. “ Vivaldi” Porto Empedocle
Scuola Secondaria 2° grado
Prova scritta: Bona Rosario, V A - I.I.S.S. “ E.Fermi” Licata
Prova grafica: Ingenito Salvatore, III A - I.I.S.S. “Don Michele Arena” Sciacca
Prova multimediale: Piritore Benedetto II B Liceo Scientifico Statale “ Odierna” Palma Montechiaro.

Catania

“Donazione senza confine”, sponsorizzazione UISP e “Giornata dell’Anthurium” sono le iniziative che vedono impegnate, in queste settimane, i volontari della sezione “Maria e Turi Fragalà”.
    Nell’ambito del Progetto “Donazione senza confine: la donazione e l’integrazione interetnica”, avviato il 1° giugno scorso con una conferenza di presentazione, si è svolto, il 21 settembre scorso, nella sede dell’associazione, un incontro con i rappresentanti di diverse comunità di immigrati presenti nell’hinterland in vista della grande manifestazione pubblica sul tema, prevista per il prossimo 27 ottobre.
    La riunione è servita anche per concordare momenti di partecipazione dei volontari AIDO ad eventi, ricorrenze e appuntamenti delle singole comunità per la sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule. Il primo di questi è stato fissato per il 25 ottobre presso la moschea di piazza Cutelli.
    La sezione etnea, nelle settimane passate, aveva perfezionato la sponsorizzazione del Campionato regionale di ciclismo organizzato dalla Uisp - Unione Italiana Sport per tutti che si è corso il 22 settembre nel’anello del lago di Pergusa.
L’apposizione del logo della sezione sulla maglia del campione siciliano di crono individuale 2013 permetterà di veicolare il messaggio sport/solidarietà nelle gare ciclistiche del prossimo anno. Ovviamente l’AIDO Catania sarà attiva anche in occasione della prossima XII Giornata Nazionale, con un banchetto allestito negli spazi antistanti alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

Enna

I volontari ennesi dell’AIDO si stanno preparando, come ogni anno,   per la prossima XII Giornata nazionale. È in programma l’allestimento di banchetti informativi, di sensibilizzazione e sottoscrizione delle dichiarazioni di volontà alla donazione presso l’Azienda Ospedaliera e i Poliambulatori del capoluogo e, per quanto riguarda la provincia, a Valguarnera.
    Per l'occasione saranno offerti vasetti di Anturium, il fiore che simboleggia la vita, dietro contributo da inviare alla sede nazionale per sostenere le attività istituzionali.
    Da segnalare, inoltre, i contatti già avviati per la prossima edizione provinciale del concorso “Nicholas Green”.

Messina

È da ricordare Come uno dei momenti più significativi della manifestazione “Cuori senza frontiere 2013”, organizzata dal Gruppo donatori di sangue Fratres di Letojanni, il Convegno tenutosi presso il Palacongressi nel pomeriggio del 24 agosto scorso sui temi della donazione, al quale hanno dato qualificati contributi ed importanti chiarimenti la Fratres, l’ADMO e, per l’AIDO, la messinese Severina Princiotto.

Riposto

A causa delle cattive condizioni meteo, la 2ª edizione del Concerto “Canti e donazione, Tra-Pianti e Gioia”, organizzata per il 22 settembre scorso dal gruppo comunale AIDO Riposto “Franco Costarelli”, non si è potuta svolgere.
    Doveva essere una serata davvero speciale, dove la musica classica, lirica, popolare, rock e tanti artisti ed attori di grande rilievo avrebbero fatto da cornice alla narrazione di storie vere, storie di donazione e di trapianto di organi; una serata speciale che comunque è da considerare non annullata ma soltanto rimandata.
    Nel frattempo, I volontari, sono impegnati a definire i dettagli della loro presenza in piazza San Pietro per la XII Giornata Nazionale A.I.D.O. di informazione e autofinanziamento.

Tremestieri Etneo


Il gruppo comunale dell’Associazione Italiana Donazione Organi, tessuti e cellule di Tremestieri Etneo “Giuseppe Calcaterra” partecipa alla XII Giornata Nazionale dell’AIDO - Un Anthurium per l’informazione” con un banchetto allestito in piazza Chiesa Madre della vicina Mascalucia (lo scorso 5 settembre ed il prossimo 5 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00) per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale ed opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, e per offrire una piantina di Anthurium andreanum.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link