Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013

O.A.R.I. Nazionale

In continuità con il convegno di Rimini (giugno 1971), in altri 21 convegni nazionali nei successivi trent’anni,  l’ O.A.R.I. -Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo-  ha contribuito ad affrontare argomenti e problematiche concernenti la condizione anziana, con l’apporto dei migliori specialisti delle scienze medico-geriatriche, psico-sociali e teologico-pastorali.
Con il patrocinio dell’Ufficio per la pastorale della salute della CEI ed in collaborazione con la Federazione Avulss, l'Associazione propone adesso un momento di necessaria verifica dell’esistente, con la formulazione nell’immediato di possibili orientamenti per una azione pastorale che guardi alla popolazione anziana come “risorsa” per la società e per la Chiesa.
Questi temi saranno sviluppati nel corso di uno specifico Convegno Nazionale che si terrà presso il Palazzo Illirico di Loreto, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2013.

Castellammare del Golfo


L’Avulss è stata una delle associazioni aderenti all’iniziativa “Festa d’Estate - Il volontariato scende in piazza”, organizzata lo scorso sabato 3 agosto in piazza Castello di Castellammare del Golfo.

La manifestazione, all’insegna dello slogan «Pieni di vita. Il volontariato insieme per lo sviluppo della comunità»,  ha previsto simpatici e coinvolgenti momenti di aggregazione e dato l’opportunità alle realtà di solidarietà e di impegno civile operanti sul territorio di diffondere, specialmente tra i giovani, le rispettive mission.

Catania

Promosso dal Centro Operativo di Catania dell’O.A.R.I. - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che soffre -,  in collaboraazione con l’A.V.U.L.S.S. - Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie di Catania -, si svolgerà, dal 7 ottobre al 2 dicembre 2013, presso la Sala Dusmet dell’Ospedale Garibaldi Centro, il IXXX Corso di base per il volontariato socio-sanitario.
Durante il corso, della durata prevista di 46 ore, verranno approfonditi tre temi principali: sanitario, psicologico e spirituale con il contributo di professionisti ed esperti del settore.

Messina

Con l’incontro del 20 settembre si è concluso il progetto "Io Volo. Io Volontario" che, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, ha visto il CePAS come associazione capofila e come partner Avulss, Telefono Amico, Dipartimento economico “Pareto” (Università di Messina) e Oratorio Salesiano di Messina.
Il Progetto ha inteso valorizzare e potenziare la rete costituita tra le associazioni di volontariato Cepas, Avulss e Telefono Amico insieme con l’Oratorio Savio e il Dipartimento “W. Pareto" di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia dell’Università di Messina, già esistente e attiva da diversi anni nel territorio cittadino, al fine di qualificare, motivare e dotare di nuovi strumenti e tecniche di servizio attivo i volontari già aderenti alle associazioni e di stimolare nei giovani il senso civico e la partecipazione attiva.

Taormina

Parte nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre il 3° Corso di formazione base per il volontariato socio-sanitario dell’Avulss di Taormina.
Il percorso formativo si svilupperà attraverso tre aree:
a)    nella prima vengono trattati i temi inerenti alla cultura della solidarietà ( il punto di vista dello Stato, della Chiesa, della Società ), lo studio del territorio e l’analisi di eventuali criticità nelle risposte fornite dalle istituzioni e dalla società ai fabbisogni, con seminari Lunedì 7 ottobre, Venerdì 11 ottobre, Lunedì 14 ottobre, Venerdì 18 ottobre, Lunedì 21 ottobre e Venerdì 25 ottobre
b)    nella seconda vengono analizzate e discusse le problematiche relative alla malattia e al disagio, fornendo quelle conoscenze di base indispensabili per una attività di volontariato consapevole e motivato, con seminari Lunedì 28 ottobre, Giovedì 31 ottobre, Domenica 3 novembre (Giornata Residenziale), Venerdì 08 novembre e Lunedì 11 novembre;
c)    nella terza parte la formazione mira a sviluppare nel Volontario la capacità di conoscenza di Sé, di ascolto e dialogo con il prossimo, di individuazione delle soluzioni di aiuto e l’attitudine al lavoro di gruppo, con seminari Venerdì 15 novembre, Lunedì 18 novembre, Venerdì 22 novembre, Lunedì 25 novembre, Venerdì 29 novembre e Domenica 8 dicembre (Giornata residenziale).


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link