Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013

Meeting nazionale Giovani Fratres

Organizzato dai Giovani Fratres della Sicilia con il sostegno dei Consigli provinciali dei donatori di sangue Fratres di Catania e Siracusa si svolgerà presso il Marina Palace di Aci Trezza, sabato 12 e domenica 13 ottobre prossimi, il secondo Meeting nazionale dei giovani donatori della Consociazione Fratres. Verranno da tutt’Italia ed in gran numero, per condividere con altri giovani un’esperienza di amicizia ed un percorso di crescita e di aggiornamento anche tecnico, date le stringenti normative che regolano il comparto.

In programma ovviamente  anche momenti culturali e di gioioso intrattenimento.

Consiglio Provinciale di Catania

Presso la sede del gruppo donatori di Valverde si è riunito, lo scorso 6 settembre, il Direttivo del Consiglio Provinciale di Catania che ha approfondito i vari aspetti del decreto regionale sull’accreditamento e ragionato sulle iniziative da adottare per un efficace coinvolgimento dei gruppi su queste materie. Ha, altresì, dibattuto sull’opportunità di una coinvolgente iniziativa con gli assistenti spirituali e su come programmare e sostenere , nel prossimo futuro, le attività di informazione e di sensibilizzazione alla donazione del sangue. Sabato 24 e domenica 25 agosto una formazione di donatori di sangue del catanese, guidata dal Presidente del Consiglio Provinciale Fratres, Biagio Santagati aveva partecipato, a Letojanni, alla manifestazione regionale “Cuori senza frontiere 2013”.

Cassibile

Il gruppo donatori sangue Fratres di Cassibile ha partecipato alle celebrazioni del 70° anniversario della Firma dell’Armistizio del 3 settembre 1943.
Organizzata, come ormai avviene puntualmente da 15 anni, dall’Associazione Kakiparis, questa edizione del Settantesimo ha avuto un programma particolarmente ricco: tra l’altro sono state allestite la ricostruzione scenica dei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre 1943 e la cerimonia della "firma" dell'evento che segnò una svolta della seconda guerra mondiale e scrisse una pagina importante della storia moderna.

Letojanni

Si è svolta, sabato 24 e domenica 25 agosto, l’edizione 2013 della Manifestazione “Cuori senza Frontiere”, organizzata dal Gruppo Fratres Donatori di Sangue di Letojanni sulla spiaggia antistante Piazza Angelo D’Arrigo della cittadina jonica.
Una bella iniziativa che si è articolata in due intensi pomeriggi che hanno visto, sabato, squadre di giovani locali e, domenica, formazioni di gruppi di donatori Fratres provenienti da diverse realtà siciliane impegnate nei vari giochi, ed inoltre un convegno di sensibilizzazione e informazione con A.I.D.O. ed A.D.M.O. A vincere, alla fine e al di là dei singoli risultati delle varie prove,  sono stati tutti i giovani partecipanti e, soprattutto, la finalità che ha ispirato i responsabili organizzativi che hanno centrato in pieno l’obiettivo di concretizzare una grande e gioiosa occasione di coinvolgimento della comunità e dei tanti turisti presenti in spiaggia sulle tematiche della donazione del sangue.

Misterbianco

Anche quest’anno, in occasione delle Celebrazioni per la Festa della Madonna degli Ammalati, sabato 7 e domenica 8 settembre, il gruppo donatori di sangue Fratres “Gabriella” ha allestito, alle spalle del Santuario, una vera e propria cittadella della solidarietà dove i misterbianchesi, come ormai da consolidata tradizione, hanno testimoniato, con un atto concreto, il loro amore verso il prossimo.
Tanti sono stati i potenziali donatori che si sono presentati alla visita medica propedeutica alla donazione; e, alla fine della due giorni, sono state contate 62 sacche di sangue raccolte ed un buon numero di persone invitate a differire, per motivi contingenti, il nobile gesto. Da segnalare, inoltre, un significativo numero di pre-donazioni.

Mussomeli

I componenti del nuovo Consiglio Direttivo, eletti nel corso dell’assemblea dei soci dello scorso 28 luglio 2013, si sono riuniti l’8 agosto per procedere all’assegnazione delle cariche sociali.
    I nuovi responsabili del gruppo donatori sangue Fratres di Mussomeli sono, ora, Salvuccio Lamonaca, presidente; Patrizia La Piana, vicepresidente; Salvatore Ferro, segretario; Enzo Noto, amministratore; Calogero Enzo Genco, capogruppo; Giuseppe Miccichè e Giannicola Ognibene, consiglieri.  

San Cataldo

Sono in corso di definizione gli ultimi dettagli della “campagna d’autunno”, l’iniziativa che vedrà gli attivisti del gruppo presidiare le piazze cittadine in una azione capillare di sensibilizzazione alla donazione del sangue. In verità si tratta della ripresa, dopo la parentesi estiva, di un’attività mai interrotta e che conta risultati importanti. Nei primi 8 mesi del 2013 sono state, infatti, ben 170 le pre-donazioni, con 80 giovanissimi che hanno già effettuato la prima donazione.
Risultati che il gruppo consolida, con amichevole professionalità, in un ambiente ospitale ed accogliente. E con iniziative sociali di notevole spessore che ribadiscono e rafforzano lo “spirito di comunità” che è alla base dei gesti di condivisione con quanti sono in difficoltà.

San Cipirello

Il locale gruppo Fratres, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, ha organizzato sabato 21 e domenica 22 settembre, la prima edizione dei “Giochi dello Jato”, all’insegna della comunione, della solidarietà, della fratellanza e della sensibilizzazione al dono del sangue.


Sessanta giovani, uniti tutti dallo spirito del divertimento e della condivisione di valori sani, hanno dato vita ad un importante evento che ha coinvolto l’intera comunità e che, per il successo riscontrato, sarà certamente riproposto in futuro.

San Giovanni La Punta

In una caldissima domenica, nella suggestiva cornice dell’ Anfiteatro Comunale di San Giovanni La Punta, gremito in ogni ordine di posto, si è svolta, lo scorso 4 Agosto,  la 13ª Festa della Solidarietà.
 La festa viene organizzata ogni anno dal locale gruppo Fratres per ringraziare pubblicamente i donatori ed i volontari che collaborano, i primi per il gesto che compiono periodicamente in forma  gratuita e anonima, i secondi per la dedizione e la passione che trasmettono nello svolgere un’attività anch’essa gratuita. Protagonisti della serata sono stati i “Violinisti in Jeans” Angelo Di Guardo e Antonio Macrì.
La serata, sapientemente condotta da Flaminia Belfiore, giornalista e presentatrice televisiva, donatrice di sangue, è stata foriera di sorprese, come i fuochi d’artificio azionati a tempo di musica, l’intervento di un gruppo di percussionisti, i “Free Mallets”,  diretti dal Maestro Simone Bruno, una coppia di tangheri, Massimiliano e Antonella Torre dell’Associazione Tango Danzarte che, accompagnati dalla cantante  Rossella Caranci, si sono esibiti sulle note  di brani dei Gotan Project.    
La serata è culminata con l’assegnazione del X Premio Nazionale della Solidarietà (una targa in argento massiccio realizzata dalla Ditta F.lli Bellia di Riesi in unico ed esclusivo esemplare) che quest’anno è stato consegnato ai fratelli Angelo e Roberto Monteforte, imprenditori specializzati nelle forniture ospedaliere e apparecchi elettro-medicali, che da sempre offrono assistenza, aiuto e contributo ai Gruppi Fratres della zona.
Una targa ricordo, realizzata su pietra lavica smaltata, è stata altresì assegnata a Paola Quattro, giornalista e conduttrice radiofonica di Studio 90 Italia, emittente che da qualche tempo collabora con i Fratres,  attraverso spot pubblicitari, interventi ed interviste in diretta con esponenti del gruppo, per spiegare e chiarire agli ascoltatori l’importanza della donazione del sangue.

Valverde

Dopo l’ elezione avvenuta  il 1° settembre scorso, il neo Consiglio Direttivo si è riunito il 12 settembre per procedere all’assegnazione delle cariche sociali.
I nuovi responsabili del gruppo donatori sangue Fratres di Valverde sono, ora: Giuseppe Aleo, presidente; Adriana D’Emilio, vicepresidente; Francesca Finocchiaro, segreteria; Innocenzo Enrico Trucco, amministratore; Carmela Tricomi, capo gruppo; Grazia D’Emanuele, responsabile sanitario; Maria Caruso, Tiziana Di Giovanni e Salvatore Massimino, consiglieri; il Collegio dei Revisori dei Conti risulta composto da: Alessio Urzì, presidente, Salvatore Finocchiaro e Maria Stella Tambè, componenti.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link