Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013

CC Asp Agrigento

Il 2 settembre scorso è tornato a riunirsi il gruppo di lavoro che si occupa della definizione del  “ Piano di Miglioramento  per l’appropriatezza e la qualità dei servizi del cittadino “.      Alla riunione, presieduta dal Direttore Sanitario dell’Azienda, Dott. A. Zambuto, erano presenti diversi dirigenti aziendali ed il presidente del Comitato  Consultivo, prof. Giovanni Giammanco. Nel corso della riunione è stato approfondito l’esame delle proposte e della documentazione fatte pervenire dai responsabili dei vari settori.
Presso gli uffici dell’Assessorato della Salute si è svolto il previsto incontro dei responsabili dell’ASP di Agrigento con gli incaricati dell’ Age.na.s, finalizzato al monitoraggio dello stato di avanzamento del Piano Attuativo Aziendale. Nel corso della riunione, i responsabili di settore hanno illustrato i vari interventi previsti dai singoli capitoli del piano ed evidenziato le criticità emerse e le cause che hanno ritardato, in taluni casi, il regolare svolgersi del cronoprogramma. Ai lavori ha partecipato il Presidente del Comitato Consultivo Aziendale.
A Sciacca, presso la Direzione Sanitaria del Distretto Ospedaliero AG2,  si è tenuta la prima riunione operativa per definire la struttura organizzativa dell’Open Day , da realizzare nei due presidi ospedalieri di pertinenza del Distretto. Definite alcune indicazioni di massima, la riunione è stata aggiornata a data da destinarsi, in attesa che la Direzione Generale valuti la possibilità che la manifestazione si svolga nella medesima giornata in tutte le strutture dell’Azienda. Per il Comitato Consultivo Aziendale erano  presenti il presidente, prof. Giovanni Giammanco,  ed il dott. Giuseppe Graceffa.
La dirigenza dell’ASP ha comunicato al Comitato Consultivo che, con deliberazione del Commissario Straordinario, è stato approvato dalla Direzione Strategica Aziendale il 1° Prontuario Galenico Aziendale per le preparazioni galenico magistrali a dosaggio personalizzato nei PP.OO. dell' ASP di Agrigento e nei servizi di continuità assistenziale. La creazione di un Prontuario Galenico Aziendale permetterà di dare soluzione ai problemi clinici non risolvibili dall’industria e a quelli derivanti dalla necessità di utilizzare, specialmente per i pazienti in età pediatrica, dosaggi personalizzati.
Sarà fissato, presumibilmente nella prima decade di ottobre, un incontro tra i componenti in carica del Comitato Consultivo ed i rappresentanti delle Associazioni che hanno manifestato interesse per l’attività del Comitato e la volontà di essere inseriti tra i componenti in occasione del futuro rinnovo della composizione dello stesso, ormai prossimo alla naturale scadenza triennale.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link