Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013

CC “Papardo-Piemonte” di Messina

Si è svolto lo scorso 9 settembre, presso l'A.O. Papardo-Piemonte, un incontro di programma tra il CCA e la Direzione aziendale per trattare l'aggiornamento della Carta dei Servizi, il Piano Qualità, i Piani di Miglioramento e la collaborazione operativa del CCA nella rilevazione della customer satisfaction.
Alla discussione, svolta sotto la presidenza del Direttore Sanitario aziendale, hanno preso parte, fra gli altri, il Responsabile di Staff, dell'URP e del SIA per l'Azienda, mentre per il CCA hanno partecipato il Presidente, il Vice Presidente e tre componenti.
Varie e rilevanti le problematiche affrontate, sulle quali è stata espressa la piena disponibilità alla condivisione degli sforzi operativi per migliorare la qualità nelle diverse aree esaminate, ed in particolare:
     a)  Sito Aziendale: ampliamento della possibilità degli utenti di richiedere informazioni e porre quesiti alla direzione aziendale (attualmente è attiva, allo scopo, solo la mail della direzione sanitaria); si è preso atto che il sito è fruibile anche dagli ipovedenti.
     b)  CUP: il CCA ha richiesto un intervento presso la ditta che gestisce il call center, al fine di ridurre i tempi di attesa al telefono per le prenotazioni.
     c)  Customer Satisfaction: i rappresentanti del CCA hanno accettato la richiesta dell'Azienda di creare una equipe di volontari fra gli appartenenti alle associazioni presenti nel CCA che, da un lato, proceda alla rilevazione dell'effettiva partecipazione al progetto-obiettivo "lavaggio delle mani" mediante schede fornite dalla direzione aziendale ed apposito corso formativo, e dall'altro diffonda la cultura della partecipazione presso gli utenti, che faciliti una più numerosa e consapevole compilazione delle schede di rilevamento della qualità percepita.
     d)  Piano Qualità: si è svolta una prima lettura della bozza predisposta dal competente Ufficio su cui i rappresentanti del CCA hanno espresso le proprie considerazioni, da formalizzare ed integrare in successive riunioni settimanali già programmate. Il Presidente del CCA ha avuto anche un colloquio col Direttore Amministrativo per una prima lettura congiunta della bozza del "Patto coi Cittadini” in precedenza consegnata, dicendosi, alla fine,  fiducioso che nell'assemblea del prossimo mese si possa comunicare ai componenti del CCA che tutte le iniziative avviate hanno trovato esito positivo.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link