Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
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Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013
OIV - Organismi Indipendenti di Valutazione la scommessa di Assessorato e Agenas sulla valutazione organizzativa ed individuale nelle aziende sanitarie

Agenas ha inviato il presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi  a partecipato ai seminari organizzati dal Cefpas di Caltanissetta, il 18 e 19 settembre, nell’ambito del Programma regionale di formazione e supporto al Sistema di valutazione del personale dipendente del S.S.R. e finalizzato ad accompagnare e fornire supporto tecnico ai Dirigenti preposti alla misurazione e valutazione annuale della performance.
Il primo seminario “Sistemi d’eccellenza di misurazione e valutazione delle performance: la realtà dell’Azienda Ospedali riuniti di Trieste” ,tenutosi il 18 settembre, ha avviato un confronto con una delle realtà nazionali di eccellenza nell’ambito dei sistemi di misurazione valutazione delle performance in sanità.
Nell’ottica del benchmarking sono stati esaminati i punti di forza per offrire spunti utili al miglioramento del sistema di misurazione e valutazione in Sicilia.
Il secondo SEMINARIO “L’Organismo Indipendente di Valutazione delle Aziende Sanitarie della Sicilia:
esperienze a confronto” del 19 settembre rivolto ai componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione ha avviato un confronto con i componenti degli OIV delle Aziende Sanitarie siciliane al fine di condividere il modello e le buone prassi sviluppate dalle Strutture Tecniche Permanenti (STP), nell’ambito del Programma regionale.
Nell’occasione è stato presentato agli OIV il software per la gestione il supporto informatico regionale per il sistema di valutazione.
Nel suo intervento il Presidente Vasta ha evidenziato l’importanza degli  stakeholder nella valutazione per
“Integrare management e mediazione civica nella revisione dei processi di gestione, di produzione e qualità dell’assistenza, spostando la misurazione dei  risultati di miglioramento del SSR dalle rendicontazioni dei documenti (burocrazia) al riscontro effettivo sugli esiti di salute dei cittadini (valutazione diretta sul campo), intervenendo nella negoziazione aziendale e sull’organizzazione del lavoro per mettere al centro i bisogni assistenziali dei pazienti”.
Ha inoltre sottolineato la necessaria attenzione da parte dei Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari sul valore aggiunto della partecipazione civica attraverso l’alleanza dei CCA.
“ I CCA sono fornitori  di dati utili per i valutatori in quanto portano il punto di vista del cittadino”.



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