Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013

Piano Qualità e Rischio Clinico

In vista della formulazione del parere di competenza che il Comitato Consultivo deve esprimere sul "Piano della Qualità e del Rischio Clinico" dell'AUO "Policlinico-Vittorio Emanuele" il coordinatore dello specifico gruppo di lavoro, Enzo Cacopardo, ha indetto una riunione preparatoria, giovedì 19 settembre, per l’esame del documento in precedenza trasmesso dall’Amministrazione.
All’avvio dei lavori ha presenziato il responsabile dell’U.O. Qualità e Rischio Clinico, dott. Vincenzo Parrinello che ha fornito interessanti spunti di riflessione, utili per una più completa analisi sulla bozza del “piano”.
Il gruppo, poi, prendendo in esame i punti ritenuti carenti, ha ravvisato la necessità di potersi confrontare con un unico interlocutore, dato che il superamento di buona parte delle criticità riscontrate  non rientrerebbe nelle competenze dei responsabili del Piano ma di altri dirigenti. E’ stata, pertanto, ribadita l’inderogabile priorità di avere una “Cabina di dialogo” finalizzata a dare una “unicità” all’azione aziendale che, spesso, viene penalizzata e mortificata da vincoli e frammentazioni di varie competenze.
Alla fine dei lavori si è convenuto che il “Piano della Qualità e del Rischio Clinico” dovrebbe, in ogni caso, prevedere azioni più stringenti ed efficaci per l’accesso alle prestazioni ed al pagamento del ticket, su accoglienza e comunicazione,  sulla presenza nella cartella clinica infermieristica della scheda nutrizionale ed una più celere consegna della cartella clinica ai pazienti dimessi che ne fanno richiesta.
Tali materie sono stati ripresi ed approfonditi in occasione della riunione plenaria del Comitato del 26 settembre u.s. e saranno oggetto del parere in fase di stesura.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link