Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2013
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Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2013

Report sulla qualità percepita in degenza nel 2012

In seguito alla trasmissione da parte della Direzione Generale del Report sulla qualità percepita in degenza nel 2012, lo specifico gruppo di lavoro del Comitato Consultivo ne ha avviato l’esame; lo scopo è quello di rendere più efficace in futuro la rilevazione della qualità percepita, da estendere a tutti i presidi ospedalieri dell’Azienda, validandola con la partecipazione del CCA (e delle Associazioni componenti) partecipando all’intero processo, sin dalle modalità di distribuzione e assistenza alla compilazione dei questionari.
L’attività in parola viene condotto in piena collaborazione con l’Ufficio Qualità dell’AOU per sostenerne lo sforzo di rendere sempre più efficace, efficiente ed equo il sistema sanitario aziendale. Infatti lo stesso Report invita:
“Chiunque ritenesse, a seguito dell’applicazione della presente procedura, di poter fornire suggerimenti per il suo miglioramento o per un suo adeguamento allo stato dell’arte in evoluzione è pregato di inviare i propri contributi all’U.O. per la Qualità all’indirizzo rischioclinico@ao-ve.it, che li terrà in considerazione per l’eventuale revisione della stessa”.
Ciò vale a maggior ragione per il Comitato Consultivo, al quale la normativa attribuisce tali compiti:
h) formula proposte, anche in collaborazione con l’ufficio qualità e con l’ufficio relazioni con il pubblico, su progetti attinenti al sistema o al piano aziendale di qualitàper l’individuazione dei fattori di qualità e dei relativi indicatori con particolare riguardo ai percorsi di accesso ai servizi ed ai servizi stessi;
i) verifica periodicamente l’appropriatezza degli indicatori di qualità adottati e suggerisce, eventualmente, modifiche degli stessi, tenendo conto anche delle segnalazioni e dei suggerimenti pervenuti, nonché dei reclami, delle osservazioni e delle denunce presentati all’ufficio relazioni con il pubblico;
l) analizza i dati forniti annualmente dall’ufficio qualità e dall’ufficio relazioni con il pubblico relativi a segnalazioni di inefficienze e disfunzioni, individuando le aree critiche e proponendo strategie e progetti di intervento.


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