Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2013
Seminario Integrazione Aziende Sanitarie e Comitati Consultivi 

Il Percorso Formativo per il Personale dei Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie, sostenuto dall'Assessorato regionale della Salute vede fra i protagonisti il CEFPAS, l'AGENAS, la Conferenza Regionale dei Comitati Consultivi che hanno promosso l’incontro tra i presidenti dei CCA e il management delle strutture sanitarie siciliane.

Tenuto conto del primo triennio di attività già conclusosi o in via di completamento  degli stessi organismi interni alle Aziende, l’Assessorato ha ritenuto necessario realizzare un focus sulla programmazione/azione delle attività istituzionali dei CCA, in coerenza sia con gli indirizzi del Servizio Sanitario Regionale che con lo specifico obiettivo di potenziamento della Rete Civica della Salute contemplato nei  Piani Attuativi Aziendali.
Obiettivo primario del seminario è stato  la sperimentazione ex-ante, a partire dal livello apicale aziendale, di una  metodologia per rendere più efficace l’attuazione dei compiti e delle funzioni dei Comitati Consultivi, contribuendo a realizzare così l’integrazione tra Aziende ed i cittadini.
I lavori sono stati introdotti dal Direttore del Cefpas Piersergio Caltabiano. Lo stato dell’arte dei CCA  e le sue prospettive la relazione di Pieremilio Vasta. Marzia Furnari, che ha letto un significativo messaggio dell’Assessore Borsellino, ha inquadrato il CCA nella politica di empowerment dell’Assessorato. Infine Remo Bonichi ha tracciato le linee dell’integrazione dell’azienda sanitaria nel cittadino utente, mediato dal CCA, anticipando alcuni contenuti di un futuro decreto assessoriale integrativo dei precedenti.
L'occasione dei laboratori ha favorito sia il benchmarking che la socializzazione ed il dialogo/confronto delle compagini intraziendali, quindi la composizione è stata predefinita sia assegnando i ruoli che i partecipanti ai gruppi. All' interno dei gruppi di lavoro si sono individuate i le figure di : Coordinatore, Facilitatore e Restitutore, scelte tra Commissari  e Presidenti CCA e tra le altre figure coinvolte Resp. Qualità, Referente Aziendale, Facility Manager, Resp. URP.
I Coordinatori dei gruppi di lavoro sono stati:
Dott. Gaetano Sirna per il tavolo "Partecipazione dei CCA ai Piani Attuativi Aziendali";
Il Dott. Paolo Cantaro per il tavolo "Relazione annuale del CCA da  ridefinire meglio in Programmazione e rendicontazione annuale del CCA";
Il Dott. Antonio Lazzara per il tavolo sulla "Cabina di Dialogo";
Il dott. Rocco Di Lorenzo per il tavolo " Protocollo di Collaborazione Azienda-Comitato".
Guarda il Video


































seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link