Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2013

A.I.A.D. di Ragusa

L’A.I.A.D ha dato un significativo contributo all’ottima riuscita della “Giornata mondiale del volontariato” che, a Ragusa, è stata promossa dall’Ufficio della Pastorale della Salute della Diocesi iblea e dal locale Comitato Consultivo dell’Asp e che ha concretizzato, lo scorso Giovedì 5 Dicembre, una serie di importanti azioni, tra le quali l’iniziativa “Un libro in …corsia” finalizzata ad allestire spazi dove i bimbi ricoverati potranno affrontare meglio il periodo della degenza.
Inoltre segnaliamo che lo scorso Mercoledì 4 Dicembre si era svolto uno degli incontri organizzati dall’A.I.A.D all’interno di un ciclo di conferenze dedicate alla gestione del diabete. Il Dott. Elia ha parlato dell’importanza di raggiungere un buon compenso glicometabolico al fine di ridurre le complicanze che possono interessare sia l’ambito microvascolare che macro. Per raggiungere questo fondamentale obiettivo, è necessario eseguire controlli domiciliari dei livelli di glucosio nel sangue, attraverso una serie di operazioni quotidiane che vanno sotto il nome di autocontrollo. L’autocontrollo della glicemia è una parte indispensabile della terapia, senza la quale non è possibile ottenere risultati durevoli nell'equilibrio glicemico. Parte integrante del trattamento del diabete, così come la dieta, sono l'esercizio fisico e le medicine.
 Sabato 7 Dicembre, sempre presso la sede dell’A.I.A.D, in Via G.B.Odierna 86 a Ragusa, si è svolta un’altra importante conferenza sul Diabete Mellito nell’anziano articolata in quattro importanti relazioni tenute dal Dott. Giorgio LoMagno, medico volontario dell’A.I.A.D, Raffaele Bennardo, anch’esso medico dell’ A.I.A.D, dal Dott. Raffaele Schembari e dal Dott. Giovanni Elia.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link