Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2013

A.N.E.D. Sicilia

Viene presentato Venerdì 20 Dicembre, presso l’Aula Multimediale del “Civico” di Palermo, l’interessante volume “Un libro per sognare” di Armando Lombardo, segretario regionale dell’Associazione nazionale emodializzati - dialisi e trapianto – Sicilia.
“L’idea del  libro nasce  dal  desiderio di un  paziente bambino, affinché possa  navigare, allontanandosi dal peso della sua precedente malattia, con una nave costruita con la fantasia. L’ambiente dove pratica la terapia è la sua seconda dimora, dove si susseguono figure  professionali a lui molto familiari e mi è sembrato opportuno risaltarli nel  libro, valorizzandone, la esperienza e la competenza, aumentando il valore  comunicativo, valorizzando  il  percorso  tematico, costruendo  un  percorso comunicativo sulla  donazione  e il  trapianto di rene: Il Reparto Ospedaliero,il Nefrologo, la Psicologa, gli Infermieri che corrono  al suo richiamo,e tant’altro ancora, fanno parte di diversi spazicompresi nel libro”.
Un’ attenzione è stata rivolta al CRT, per farlo conoscere a coloro che ancora non lo  sconosceva, descrivendone  l’importanza del   suo  ruolo e i compiti. Alcune  pagine  invece dedicate all’ANED  la   mia  Associazione che difende i diritti dei malati nefropatici.
Scoprire  il bello e il sogno nella poesia e nei  loro disegni, perché  la poesia  è gioco e sogno.
Si augura a tutti i bambini che quel sogno diventi realtà : ”svegliarsi con un  rene  Donato  e  crescere  in  una  vita  diversa” (A.Lombardo)


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link