Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2013

Avola

Il gruppo comunale A.I.D.O. “Giovanni Busà”, in collaborazione con la locale sezione comunale A.V.I.S., ha indetto la terza edizione del concorso sul tema della donazione degli organi: “La donazione degli organi: un atto d’Amore”.
    L’evento si propone l’obiettivo di diffondere e sollecitare nelle nuove generazioni la cultura della solidarietà, in generale, e della donazione degli organi, in particolare; per questo, si rivolge agli alunni della scuole medie inferiori e superiori del territorio (Avola, Noto, Rosolini e Pachino) che sono chiamati ad dare, nella forma a loro più congeniale (tema, poesia, disegno, fumetto, filmato od altra tipologia di elaborato), un contributo personale per la diffusione e sensibilizzazione su queste tematiche.

Belpasso

La sezione provinciale etnea dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule ha partecipato, domenica 15 dicembre, all’ultimo appuntamento della manifestazione “7 giorni per la prevenzione”, organizzata a Belpasso dall’associazione “Non solo in Quad” e dalla locale Fraternità di Misericordia.
    Dopo le precedenti tappe di venerdì 25 e domenica 27 ottobre e dei quattro sabati di novembre, questo settimo appuntamento ha concluso un interessante percorso che ha visto le più importanti associazioni di volontariato in campo sanitario incontrare la comunità, nell'ambito di una efficace campagna di prevenzione, mirata a divulgare e sensibilizzare verso le più importanti tematiche che riguardano la salute.

Catania

Con incontri nella moschea di piazza Cutelli ed in altri luoghi di riunione delle varie comunità presenti nell’hinterland etneo, proseguono le iniziative curate dai volontari dell’AIDO nell’ambito del progetto “Donazione senza confini nella cultura etnico-mediterranea …e non solo”.     L’originale e lungimirante progetto, sostenuto dal Centro Regionale Trapianti della Sicilia, partito lo scorso 1° giugno scorso con una conferenza di presentazione,  si sta sviluppando attraverso fruttuosi ed affollati incontri nei luoghi comunitari delle varie etnie, per sensibilizzare i “nuovi” cittadini alle tematiche della donazione di organi, tessuti e cellule.
    La sezione provinciale è, inoltre, impegnata nell’organizzazione del concorso scolastico 2013/2014 “Nicholas Grenn” e,  lo scorso 19 dicembre presso il centro Diurno “Maria e Turi Fragalà” di San Gregorio di Catania, ha anche curato, insieme con A.I.L.E. ed A.N.ED, la presentazione della XIX edizione del Premio, nel corso della quale sono stati consegnati premi ai vincitori dell’edizione precedente.

Riposto

Le cattive condizioni meteo non avevano permesso, lo scorso 22 settembre, lo svolgimento della 2ª edizione del Concerto “Canti e donazione, Tra-Pianti e Gioia”, organizzato dall’Aido Regionale Sicilia e dal gruppo comunale AIDO Riposto “Franco Costarelli”. Già dal giorno seguente, però, i responsabili hanno ripreso i contatti e ri-conciliando gli impegni degli artisti, hanno programmato la manifestazione per il 22 dicembre, all’interno della Basilica di San Pietro.
    Uno spettacolo assolutamente d’eccezione: Nuccio Sciacca, infatti, presenterà  le performance di Muriel Giannini, Agata Lo Certo, Andrea Raiti, Gianfranco Pappalardo Fiumara, Luigi Di Pino, Corrado Neri, Evergreen Duo nonché di Leo Gullotta, Gino Astorina, Ciccio Russo, Agostino Zumbo, Maria Rita Leotta e Luana Toscano.  


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link