Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2013

Segreteria Nazionale
Presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, Palazzo Marini è stato presentato lo scorso mercoledì 13 dicembre il XII Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità, dal titolo “Permesso di cura”. Il dossier di Cittadinanzattiva descrive come avere una o più patologie croniche o rare, o accudire una persona malata, sia diventato oggi un “lusso” che non ci può più permettere, perché i costi diretti ed indiretti della malattia risultano insostenibili per un numero crescente di pazienti e di famiglie. E l’estremo risultato è non solo non curarsi nella maniera adeguata, ma addirittura “nascondere” la propria patologia in alcuni contesti, fra cui quello lavorativo.



Segreteria Regionale

Introdotto dal segretario regionale Giuseppe Greco, si è svolto lo scorso giovedì 28 novembre 2013, presso l’Assessorato alla Salute il Convegno “Raccomandazioni civiche e focus in sanità”. Presenti, tra gli altri, Tonino Aceti, Coordinatore nazionale Tribunale per i diritti del malato e responsabile nazionale CnAMC (coordinamento nazionale associazioni di malati cronici), rappresentanti delle Associazioni, dei Comitati consultivi aziendali di Palermo e Catania e vertici dell’Assessorato e delle Aziende Sanitarie, l’evento ha segnato l’avvio di due tavoli tematici con l’illustrazione del progetto  “Assistenza integrativa” e del progetto  “Assistenza domiciliare integrata”.

Rimodulazione rete ospedaliera della Sicilia. Considerazioni e richiamo a proposte condivise

Catania

L’Avv. Luigi Anile coordinatore di Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato ha partecipato, assieme a tanti altri responsabili di associazioni di volontariato, di organizzazioni e di istituzioni impegnate nel sociale, alla manifestazione che si è svolta nella sala convegni del Palazzo comunale della cultura lo scorso 3 dicembre in occasione della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità. Nella circostanza, tra l’altro, è stata rappresentata al dott. Fiorentino Trojano, assessore con le deleghe all’Armonia Sociale e Welfare; Azioni per la casa e la famiglia; e Disabilità la necessita che al più presto venga rinnovata la Consulta per favorire l’integrazione dei portatori di handicap del Comune di Catania  ed avviato l’iter per l’istituzione nel Capoluogo della figura dell’Autorità Garante della Persona con disabilità prevista dalla vigente normativa.   

Giarre

Al cav. Giuseppe Patanè coordinatore di Cittadinanzattiva – TDM di Giarre è stata assegnato, in occasione del Premio Aquila d’Agento 2013”, un riconoscimento speciale con la seguente motivazione: ”Per la spon-tanea bontà d’animo verso il prossimo, per il continuo prodigarsi a favore delle persone più deboli e svantaggiate, riconoscendone l’effettivo bisogno calandosi nei loro panni specialmente durante l’espletamento lavorativo dietro lo sportello dell’Azienda in cui lavorava e sotto altri aspetti e in vario modo anche nei momenti liberi nell’arco della giornata; per le diverse attività di volontariato in genere e nel T.D.M. di Cittadinanzattiva, ascoltando tutti i giorni i vari reclami che gli giungano dalle persone maltrattate dalla burocrazia e dai disservizi del sistema sanitario aiutandoli a superare, sempre nei limiti del possibile, i vari ostacoli”.
Il Premio Aquila d’Argento, organizzato dall’Accademia d’Arte “Etrusca” in collaborazione con il Comune di Misterbianco, ha, come finalità istituzionale quella di tendere “… a valorizzare nel mondo e nel nostro territorio i valori dell’esistenza e della dignità umana, per poter mantenere nel tempo la speranza e la pace per un futuro migliore”.



Licata

La locale sezione di Cittadinanzattiva ha aderito alla Giornata nazionale dell’Albero e per la circostanza,  giovedì 21 novembre, ha piantato un albero in un’aiuola antistante il Presidio Ospedaliero.
Il tema dell’ambiente rappresenta per il nostro Movimento un ambito di impegno molto sentito e nel passato diverse sono state le azioni intraprese, nella dimensione locale, a difesa del territorio, dei prodotti agricoli, dell’acqua  e del mare. Oggi questo gesto ha per noi una ulteriore valenza  per il delicato momento che attraversa la nostra sanità: vogliamo mettere radici in questa terra, vogliamo far nascere e crescere qui i nostri figli, vogliamo più spazi verdi e più aria pulita.
Cittadinanzattiva –Licata ha inoltre invitato l’amministrazione comunale ad intraprendere iniziative in  tal senso ( messa a dimora di alberi per ogni nato) in ottemperanza alla recente normativa nazionale.
Maria Grazia Cimino- Coordinatore Provinciale TDM -Cittadinanzattiva

Messina

Organizzato da CittadinanzAttiva Messina si è svolto lo scorso 7 dicembre presso il salone degli specchi di Palazzo dei Leoni  l’incontro – dibattito “Lo Statuto Speciale per la Regione Siciliana: una conquista sprecata”. Moderatore d’eccezione, Antonio Gaudioso, segretario nazionale di CittadinanzAttiva, che ha introdotto e sottolineato, con arguzia ed intelligenza, quanto argomentato dai vari relatori: Giuseppe Pracanica, presidente regionale di Cittadinanzattiva Sicilia; Giuseppe Greco, segretario regionale di Cittadinanzattiva Sicilia; Salvo Anzà del Movimento Azzurro di Palermo; Franco Scicolone, esponente politico di Milazzo, Giovanni Frazzica, di Mondo Nuovo e Valentina Zafarana e Giancarlo Cancelleri, onorevoli dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Trapani

La responsabile di Scuola di Cittadinanza Attiva di Trapani, Teresina Fodale ed il coordinatore provinciale di Cittadinanzattiva Salvatore Rotundo sono stati particolarmente impegnati nella riuscita dell’XI Giornata nazionale per la sicurezza della scuola che è stata celebrata, a fine novembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto G. Falcone di via A. De Santis 2/A in Trapani. La manifestazione ha trattato il tema “Prevenire è meglio che soccorrere, utilità del piano di emergenza comunale” ed ha ribadito l’urgenza di assumere, senza indugio, tutte quelle misure idonee a concretizzare effettive e definitive condizioni di sicurezza, in tutti gli edifici scolastici, che ancora tardano ad essere, compiutamente, adottate.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link