Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2013

Provinciale Catania

Il Consiglio Provinciale Fratres Catania con i gruppi Santa Maria di Ognina, Gravina di Catania, Immacolata dei Minoritelli, San Leone, Padre Pio da Pietralcina ed il  gruppo Fratres Catania parteciperanno, insieme alle altre associazioni di volontariato sanitario attive nel territorio etneo, alla ”18ªGiornata della donazione e della Solidarietà”, organizzata dalla Commissione per le celebrazioni in onore di S. Agata V.M. in occasione delle annuali celebrazioni della patrona della Città e dell’Arcidiocesi.
    L’evento avrà luogo domenica 19 gennaio p.v., in piazza Duomo dalle 8:30 alle 12:30, e ciascuna delle realtà partecipanti avrà a disposizione un suo spazio attrezzato per incontrare la cittadinanza e promuovere la propria mission. Saranno presenti, altresì, le autoemoteche di Advs, Avis, Cri, Fratres per accogliere i donatori di sangue e quanti vorranno effettuare la prescritta pre-donazione. Per questi ultimi ed ovviamente anche per quanti non fossero nelle condizioni di donare domenica 19 gennaio, gli organizzatori della 18° Giornata hanno previsto ulteriori appuntamenti, il 5 febbraio ed il 12 febbraio, quando le autoemoteche per la raccolta del sangue sosteranno, rispettivamente, in piazza Università e davanti alla Basilica Collegiata.

Provinciale Siracusa

Il Consiglio Provinciale donatori di sangue Fratres della provincia di Siracusa ed i Giovani Fratres Siracusa hanno definito un progetto comune di informazione e sensibilizzazione alla donazione del sangue in occasione delle festività natalizie e di fine anno.
    In particolare, hanno programmato una presenza all’interno di un noto e frequentatissimo centro commerciale del territorio aretuseo per la divulgazione del messaggio: "a Natale fatti un regalo... dona il tuo sangue a chi ne ha bisogno", allestendo un accattivante stand che permetterà ai volontari di interagire con i frequentatori del Centro, e di distribuire  brochure, pieghevoli informativi e piccoli gadgets.

Cassibile

A conclusione di un anno caratterizzato dal solito, notevole impegno e coronato da tanti significativi successi, i responsabili del gruppo donatori sangue Fratres di Cassibile hanno organizzato, mercoledì 18 dicembre, un simpatico momento societario in occasione delle festività natalizie. Sono accorsi proprio in tanti per questa edizione 2013 del “Natale del donatore - Cassibile” per condividere, in allegria e coinvolgente musica, un’occasione di serena fraternità, che, però, ha anche permesso di fare il punto della situazione, per avere assoluta consapevolezza di come e cosa fare, per rispondere ancor di più e meglio alla mission dell’associazione, davanti alle notevoli difficoltà, sia di ordine generale che specifiche al settore della donazione del sangue,  che si profilano in questo nuovo anno.

Letojanni

Il Gruppo Donatori Sangue Fratres di Letojanni compie 22 anni.
    Sono stati 22 anni di lavoro fatto con tutto l'amore possibile per i fratelli meno fortunati ed offerto alla collettività, con l'umiltà e l'abnegazione che caratterizzano un vero volontario Fratres. Per il suo compleanno, la Fratres non ha voluto un regalo per sé, bensi uno più grande che fosse per tutti! Ed ecco così che nasce l'Unità di Raccolta fissa, attualmente l'unica in tutta la fascia jonica siciliana (peraltro ancora da ultimare).
    Con questo progetto la Fratres di Letojanni affronta oggi forse il momento più importante della sua vita associativa: certo gli ingenti costi che l'UdR richiede che l'associazione sarà costretta ad affrontare, insieme a mille nuove responsabilità, tenderebbero a far scoraggiare anche il più temerario, ma in  tutti è forte la coscienza che non ci si può permettere di mollare adesso. Cosi, proprio per concretizzare l'iniziativa e grazie al prezioso aiuto della fondazione 'Germano Chincherini', è stato organizzato, per il 22 dicembre, un GALA DI BENEFICENZA PRO UdR, presso un noto albergo della cittadina jonica.

Misterbianco

Il mese di dicembre è, per il gruppo donatori di sangue Fratres “Gabriella”, un periodo particolarmente speciale perché contraddistinto da almeno due appuntamenti assai importanti ed ormai tradizionali, condiviso con i confratelli della Misericordia:
•    il primo, che quest’anno è caduto lunedì 16 dicembre, è costituito dalla visita al reparto per la cura della talassemia del Policlinico etneo e la distribuzione ai piccoli ricoverati di 100 presepi di cioccolato;
•    il secondo, la cena dei nonni, come da tradizione in programma per la notte del 24 dicembre: solidaristico momento comunitario di condivisione con gli anziani meno fortunati di Misterbianco.
    Lo stesso gruppo, insieme a donatori di altre realtà etnee ha anche partecipato, lo scorso 12 dicembre nei locali dei Salesiani in via del Bosco, alla Santa Messa natalizia officiata dall’assistente spirituale provinciale di Catania, don Paolo Longo.

Valverde

L’attivo ed intraprendente gruppo donatori di sangue Fratrs sta partecipando alla bella iniziativa del Comune di Valverde che ha previsto, in occasione di queste festività, l’allestimento della Prima edizione dei Mercatinidi Natale nel centro storico della cittadina, in piazza del Santuario. Nella suggestiva scenografia che si è creata, sarà diffuso l'importante e messaggio dei volontari ai numerosi presenti, e non solo della cittadina, per sensibilizzarli alla donazione del sangue.
                Il “mercatino”, partito lo scorso 8 dicembre, è stato aperto il 14 e 15 e lo sarà il 21, 22,23,24 e, poi, il 28 e 29 dicembre 2013 ed infine, per l’Epifania, nei giorni 5 e 6 gennaio 2014, spempre per l’intera giornata, dalle 10.00 alle 22.00.

Villalba

Organizzato dal gruppo donatori sangue Fratres “Gianni Messina” di Villalba si è svolto, domenica 1° dicembre presso il Salone don Bosco, il Convegno sul tema “L’importanza della donazione del sangue”.
L’iniziativa, finalizzata principalmente a sensibilizzare la comunità e far conoscere l’importanza della donazione del sangue in modo di conseguire l’obiettivo di far crescere, nel territorio, il numero dei donatori, specialmente tra i giovani, è servita anche per permettere al presidente del gruppo, Nicola Ricottone, di relazionare all’assemblea dei donatori sulle attività dell’associazione nell’ultimo triennio.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link