Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2013

CC Cannizzaro di Catania

Quasi al completo la delegazione dell’Azienda Cannizzaro al seminario su integrazione  tra Aziende  Sanitarie  e Comitati consultivi Aziendali svolto in una intera giornata, lo scorso Mercoledì 11 Dicembre, presso il CEFPAS di Caltanissetta.
 Sono intervenuti il commissario Straordinario Paolo Cantaro, la referente Aziendale Mirella Cannada, la responsabile URP Dott.ssa Geraci, la Dott.ssa Giusso e il Dott. Filetti quale delegato del Presidente del CCA Angela Fiumara, impossibilitata a parteciparvi, così come il vice, Cav. Giuseppe Patanè. Il seminario si è svolto nell’ambito del programma regionale di informazione, formazione e accompagnamento  del personale dei Comitati consultivi  (CCA) delle Aziende sanitarie affidato realizzando un focus sulla programmazione/azione delle attività istituzionali degli organismi di partecipazione civica suindicati. Ciò in coerenza  con gli indirizzi del Ssr che hanno lo specifico obiettivo  di potenziare la Rete Civica della Salute previsto nel capitolo 14 dei Piani attuativi Aziendali. Si è svolto un workshop dedicato alla metodologia  da condividere a partire dal livello apicale aziendale  per rendere più efficace l’azione dei Cca e realizzare la loro integrazione con le Aziende. Il seminario, preceduto da sintetiche relazioni della Dott.ssa Marzia Furnari, Remo Bonichi e Pieremilio Vasta e da un saluto del Direttore del CEFPAS Dott. Caltabiano, si è articolato in quattro laboratori nei quali sono stati suddivisi i numerosi  partecipanti in ragione di 15 unità. Tali laboratori hanno riguardato: 1) La partecipazione  e i Piani attuativi aziendali; 2) La relazione annuale dei Cca; 3) I rapporti tra Cca e le Aziende sanitarie; 4) La Cabina di regia e di dialogo. Sui temi suindicati numerosi sono stati gli interventi conclusi con relazioni di gruppo illustrate all’assemblea plenaria.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link