Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2013

Donare la cornea per dare la vi(s)ta

E’ il titolo del  volume, nato per iniziativa dell’Aris, con la collaborazione del Cesvop e della Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie siciliane, vuole essere uno strumento di sensibilizzazione alla cultura della donazione di organi e tessuti.
Il Presidente dell’associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani, Rocco Di Lorenzo, nonché vicepresidente della Conferenza dei CCA, ha spiegato “ nasce dalla triste consapevolezza che, ancora oggi, la donazione della cornea, in Sicilia, è molto carente rispetto alle altre regioni d’Italia. Non è un manuale per i soli addetti ai lavori ma, al contrario, si propone come strumento di diffusione della cultura della donazione di cornea ed è rivolto a tutti coloro che vogliono saperne di più sui trapianti e le donazioni”.
Per consentire anche a chi non è più in grado di leggere autonomamente, il volume contiene al suo interno un audio libro in cd-rom e verrà distribuito gratuitamente a tutte le associazioni no-profit che operano in ambito sociosanitario presenti su tutto il territorio regionale
La pubblicazione è stata presentata nel corso dell’ultima (in ordine di tempo) campagna di prevenzione della cecità organizzata dall’A.R.I.S. che ha visto, tra l’altro, l’incontro formativo "Con la luce negli occhi. Giornata della vista, tra sensibilizzazione e prevenzione" nella splendida e prestigiosa cornice della Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile lo scorso venerdì 13 dicembre.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link