Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2013
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2013

Donazione e Trapianti di organi

“La cultura della donazione tra le attività della rete civica della salute” è stato il tema approfondito dal presidente del Comitato Consultivo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Pieremilio Vasta nel corso del Convegno “Il percorso della donazione degli organi –  Implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione – trapianto” che si è svolto lo scorso 18 dicembre presso l’Auditorium “Ambrogio Mazzeo” del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele”. In apertura il presidente della Scuola di Medicina dell’Università, Francesco Basile, ha sottolineato la necessità e l’auspicio che con il completamento edilizio e strutturale del Presidio “G.Rodolico”  si possa sviluppare l’attività dei trapianti a Catania, compresi quelli di fegato e pancreas.
L’evento, curato dal dr. Vincenzo Bonaccorso  in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti – Sicilia, ha sviluppato con esaurienti relazioni le varie questioni connesse alla donazione ed al prelievo di organi: a) Accertamento della morte cerebrale e mantenimento del donatore; b) Livelli di rischio e prelievo di organi e cornee; c) Dichiarazione di volontà,comunicazione della morte e richiesta della donazione



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link