Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Febbraio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 2 del 28 Febbraio 2014

A.C.O.S. di Palermo 


Il 6 febbraio, presso l’aula multimediale dell'Ospedale Civico di Palermo, a seguito dell’iniziativa dell'Associazione Cattolica Operatori Sanitari, in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. degli Infermi dell’Ospedale Civico, si è svolto un Meeting sul tema: "Valore terapeutico della paraola di dio e della musica”.
Dopo il saluto del Commissario straordinario Dott. Carmelo Pullara, sono seguite le relazioni di:
•    Enzo Imburgia ha messo in evidenza come la Parola di Dio può essere strumento di guarigione; a seguito sono stati presentati brani della Bibbia in cui Dio, all’uomo che soffre, non offre un ragionamento che spieghi tutto, ma la risposta di una presenza che accompagna, di una storia di bene che si unisce ad ogni storia di sofferenza per aprire in essa un varco di luce;
•    Cecilia Dolcemascolo ha messo in evidenza come lo sviluppo tecnico-scientifico non basta a dare risposte all’uomo nella sua fragilità; è necessario tenere conto di una sua visione olistica e del suo nucleo familiare, per una integrazione umanizzante delle cure. Ha inotre auspicato rianimazioni “aperte”, perché una presenza affettiva e terapeutica dei familiari può aiutare il processo di risveglio e di guarigione;
•    Claudia Maggio ha sostenuto come la musica, se pur non guarisce nel termine proprio, contribuisce a dare un valido strumento di stimolo della sfera intima  utile per raggiungere quell’equilibrio psicofisico che lo porta alla guarigione. Rifacendosi a Claudio Abbado ha ricordato la grande valenza sociale che l’insigne maestro attribuiva alla musica, anche per la sua funzione terapeutica.
Ha concluso l’evento, un concerto per flauti offerto dagli studenti del Conservatorio “V.Bellini” che ha sottolineato, ancora una volta, il valore terapeutico  della musica nel mondo della sofferenza .



seguici su

L'invio di questa newsletter h un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU Policlinico  Vittorio Emanuele di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di propriet` degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link