Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Febbraio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 2 del 28 Febbraio 2014

A.N.G.S.A. di Messina

L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici - Sezione Provinciale Messina “Cielo Azzurro”, la Cooperativa Sociale “Progetto dopo di noi” di Barcellona Pozzo di Gotto e la Federazione Siciliana per l’Autismo hanno organizzato  il corso teorico-pratico su Buone prassi nell’Autismo, “I comportamenti problema: caratteristiche, valutazione, intervento” (5-6 Febbraio 2014 - Palacultura “B. Cattafi” Via S. Andrea, Barcellona Pozzo di Gotto).
     L’evento è stato pensato perché, spesso, educatori e familiari si trovano a dover gestire comportamenti gravi, con pesanti costi emotivi, ricorrendo anche alla punizione, che è una modalità del tutto inefficace se non dannosa, oltre che scarsamente etica. Eppure l’intervento sui comportamenti gravi è possibile e merita di essere conosciuto. Non può essere utilizzato, però, se gli educatori ed i familiari non imparano anche a gestire il livello affettivo ed emotivo coinvolto nel lavoro sui comportamenti problematici, cioè in tutte quelle azioni che interferiscono con l’apprendimento o possono causare danni a persone o cose e/o che sono considerati socialmente inaccettabili.



seguici su

L'invio di questa newsletter h un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU Policlinico  Vittorio Emanuele di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di propriet` degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link