Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Febbraio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 2 del 28 Febbraio 2014

Presidenza Regionale

Alimentazione Fuori Casa” è un progetto nazionale dell'Associazione Italiana Celiachia finalizzato a creare una catena di esercizi informati sulla celiachia che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci. Il progetto Alimentazione Fuori Casa è articolato nel seguente modo: 1) Progetto Ristorazione (Ristoranti, Pizzerie, Trattorie, Osterie, Alberghi, Hotel, Summer Camp, Village, Case Vacanze, Bar/Caffetterie, Bar/Tavola Calda, Paninoteche, Pub, Creperie, Enoteche, Catering, Sale Ricevimenti);
2) Progetto Gelaterie;
3) Progetto Colazione;
4) Progetto B&B;
5) Progetto Barca a Vela;
6)Progetti Speciali (Alimentazione in Viaggio, Coop. D.O.C., Soggiorni estivi, Crociere, Grom Gelaterie, Vending).
Ad eccezione delle attività che rientrano nei Progetti Speciali, tutte le altre attività appartenenti agli altri progetti prevedono che, i proprietari di quest’ultime, abbiano seguito una serie di corsi tali da renderlo idoneo all’inserimento nella catena del progetto “Alimentazione Fuori Casa”. In particolare sono necessari i seguenti requisiti:
-   avere partecipato ad un Corso Base organizzato dalle AIC Regionali, e/o da enti da AIC Onlus riconosciuti, sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine;
-   avere ultimato la formazione con successivi incontri/corsi a cura dell'AIC Regionale;
-   ricevere il materiale informativo dell’Associazione;
-   consentire controlli periodici da parte dell'AIC Regionale;
-   utilizzare prodotti particolari ed espressamente previsti;
-   attuare procedure per evitare la contaminazione da glutine dal processo di lavorazione.
Nelle settimane scorse A.I.C. Sicilia ha pubblicato l’ultimo aggiornamento delle strutture aderenti nel sito www.aicisicilia.it alle pagine dedicate all'Alimentazione Fuori Casa. Clicca su http://www.afc.aicsiciliaonlus.it/

Caltanissetta

L'Istituto Comprensivo Statale "Pietro Leone" di Caltanissetta, da sempre vicino alle diverse esigenze degli studenti e delle famiglie, ormai da qualche anno, in occasione dell'Open Day, riserva uno spazio all’Associazione Italiana Celiachia al fine di sensibilizzare e far conoscere l’associazione e la sua mission. Anche per l’edizione 2014, che è stata organizzata a fine gennaio presso i locali della scuola media di via Lombardo Radice, è stato previsto uno spazio dedicato all’AIC che permetteva di poter gustare le specialità Gluten Free rigorosamente fatte in casa.

Catania

15 Marzo, 17 Maggio, 19 Luglio, 13 Settembre e 15 Novembre 2014 sono le date dei prossimi incontri di educazione terapeutica organizzati dall’A.I.C. Sicilia e rivolti ai soci e alle loro famiglie nonché ai neo-diagnosticati. L’iniziativa è finalizzata ad aiutare il paziente e la sua famiglia a capire la natura della malattia e dei trattamenti; nonché a collaborare attivamente alla realizzazione del percorso terapeutico e migliorare la propria qualità di vita. Mira, pertanto, a far acquisire ed a conservare le capacità e le competenze che aiutano a vivere in maniera ottimale con la celiachia.  I predetti appuntamenti, che coinvolgono i referenti del centro Hub di Catania, la psicologa di AIC Sicilia, la responsabile al progetto AFC e il referente di Catania, sono organizzati nei locali etnei di AIC Sicilia siti presso la Chiesa della Consolazione di Via Milo 11/B.

Zafferana Etnea

CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN AFC (Alimentazione Fuori Casa) organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia Sicilia rivolto alle struttura aderenti al Network AFC.
Il progetto di “Alta specializzazione in AFC” nasce dall'esigenza di formare delle eccellenze tra tutti i ristoratori informati sulla celiachia affinché possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci.
La maggiore qualificazione e il raggiungimento di standard di eccellenza per i ristoratori del network AFC nel servizio senza glutine ha l’obiettivo di garantire una crescita significativa in termini di qualità, innovazione, valore e competitività sul mercato. Il progetto prevede, come primo step, il corso di formazione rivolto alle 177 strutture ristorative AFC presenti in Sicilia, avrà luogo il 18 e 19 febbraio presso l’Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea .

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link