Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Febbraio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n.2 del 28 Febbraio 2014

Belpasso

Fervono i preparativi della delegazione Lilt di Belpasso in vista della “Settimana nazionale della prevenzione oncologica”, evento associativo di massima visibilità, che si svolgerà dal 16 al 23 marzo prossimo. Per l’occasione i volontari, come ogni anno, saranno presenti nelle piazze per distribuire informazioni ed opuscoli sulla prevenzione e fare opera di proselitismo per permettere all’associazione di svolgere la propria mission in modo ancora più efficace. Con un contributo minimo di 10 euro si avrà la possibilità di diventare socio Lilt per un anno e ricevere una bottiglia di olio extra vergine d'oliva, da sempre alimento principe nella dieta mediterranea.
    Domenica 16 marzo i volontari saranno nelle piazze di Belpasso e domenica 23 marzo a Catania, all'interno del mercato di Piazza Verga organizzato da Campagna Amica, che da due anni collabora con l’associazione. Il 9 marzo, inoltre, presso la palestra dell' istituto Lombardo Radice di Catania si svolgerà il torneo di pallavolo denominato "Coppa Mimosa", il cui ricavato sarà devoluto alla LILT, che parteciperà con una propria squadra formata da volontarie.

Palermo

La sezione palermitana della Lilt ha aderito alla Campagna “Eventi di promozione della salute presso i Centri Commerciali” che, inserita nella 2ª edizione del progetto “Diritti alla salute 2014”, coordinato dall’associazione “Punto”,  ha coinvolto le massime istituzioni palermitane e le associazioni impegnate nel volontariato.
    Grazie alla disponibilità dei Centri Commerciali Conca d’Oro, La Torre e Centro Forum sono stati approntati, rispettivamente il 12, 13 e 20 febbraio, spazi dedicati dove medici ed operatori sanitari hanno effettuato screening mammografici, pap test, colon-retto, esami sierologici e chimico-clinici e fornito indicazioni per attività di Educazione alla Salute, orientate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.  Simultaneamente, all'esterno dei Centri, stazionavano  l'Ambulanza ADVS per gli esami sierologici e chimico/clinici ed il Camper della LILT per le Mammografie.
    Il Progetto, dopo questi primi appuntamenti, ha in programma ulteriori eventi dedicati alla prevenzione, che si terranno presso la Città dei Ragazzi, in piazza Castelnuovo, nei mercatini rionali della città e nelle Scuole Medie Inferiori e Superiori.

Ragusa

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione, la sezione iblea della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha organizzato, lo scorso 26 Febbraio, un incontro di informazione e sensibilizzazione presso la sede dell'associazione della Polizia di Stato sita a Ragusa in via delle Miniere, che ha coinvolto anche i soci della locale associazione dei Carabinieri.
Nella circostanza sono state trattate tematiche assai pertinenti all’ uditorio dei partecipanti, composto prevalentemente da uomini anziani: il programma ha infatti previsto una prima relazione, a cura della dott.ssa Carmela Lauria, biologa e collaboratrice LILT, sui rischi del fumo ed una seconda, esposta dal dr. Natale Cannata, specialista urologo, sulla prevenzione del tumore alla prostata.

Sciacca

È in corso di svolgimento (dal 23 febbraio al 4 marzo), presso l’ex Chiesa di Santa Margherita a Sciacca, la mostra intitolata “Un tuffo nel passato”.  L'evento, curato  dall’Associazione “San Valentino club” e “Valè", ha lo scopo, tra l’altro, di diffondere la mission della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e sostenerne le iniziative.
    Venerdì 28 febbraio, nel corso di una iniziativa nella Chiesa BMV di Loreto, la Lilt assegna il Premio alla Solidarietà “Orazio Capurro”. Il riconoscimento, giunto alla 5ª edizione, viene attribuito ad una figura professionale (medico, psicologo, infermiere professionale, OSA, OSS, volontario) che, a  vario titolo, si è distinta durante l’anno per la propria dedizione nell’assistenza al malato oncologico.

Siracusa

Da segnalare due importanti appuntamenti di sport e spettacolo organizzati, in questi primi mesi del 2014, dalla Sezione aretusea della Lilt:
•    La XV Siracusa City Marathon, svoltasi domenica 26 gennaio: all’interno dell’ormai classicissima ed impegnativa maratona di 10 Km ed alla mezza maratona, si è corsa anche la “LILT Marathon”, una gara non competitiva di circa 2 km, che ha visto la partecipazione di tantissime persone ed il cui obiettivo è stato quello di sensibilizzare alla prevenzione e cura dei tumori attraverso la campagna informativa di LILT.
•    La XIX Edizione Sanremo Promo Awards che si svolgerà il 21 e 22 marzo prossimo, presso la Città della Notte di Augusta (all'interno dela manifestazione “Per un mondo senza più tumori - Noi ci Sa(n)remo e Tu ?”), propedeutica alla XIX Edizione del Concorso Nazionale che la Lilt, attraverso un’azione sinergica con la Sanremo Accademy, ha promosso per giovani talenti di tutte le discipline artistiche (canto, ballo, musica, cabaret, coreografie, etc.).
Lo scopo è quello di selezionare, tra i partecipanti, un gruppo di finalisti che si sfideranno nella gara conclusiva nazionale che si terrà, l’8 ed il 9 maggio, presso il Teatro del Casinò di Sanremo.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link