Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Aprile 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 4 del 30 Aprile 2014

Azione Parkinson di Catania 

Si chiama Parkinson Lab 360° il primo, innovativo programma educativo multidisciplinare per migliorare la qualità di vita delle persone affette dalla malattia. Il progetto pilota è partito da Catania, alla vigilia della Giornata Mondiale del Parkinson (11 aprile), promosso dalla locale associazione Azione Parkinson, sotto la responsabilità scientifica di emeriti specialisti.
    Il progetto propone un approccio globale alla malattia che consente alle persone coinvolte di partecipare attivamente e consapevolmente alla cura attraverso un programma intensivo di attività motorie, educazionali e di socializzazione in cui la riabilitazione assume un ruolo fondamentale.
Dal 31 marzo al 4 aprile, un gruppo di sei persone affette da Malattia di Parkinson in fase avanzata, con i rispettivi sei caregivers, ha partecipato, in una struttura della Riviera dei Ciclopi, ad una prima tappa che prevedeva un programma di 30 ore di attività, durante le quali si sono alternate sessioni di educazione, stretching, rieducazione posturale, attività in palestra, choral singing, dance therapy, piscina e socializzazione.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link